I moderatori non devono essere semplici user che monitorano i thread, di più..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giulix

Utente Strepitoso
Autore del topic
3 Ottobre 2008
4.111
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi, era da un pò che non entravo nel forum!
Comunque devo dire che rispetto a quando lo frequentavo io..un paio di annetti fà è migliorato sotto certi aspetti e peggiorato sotto altri.
Ho fatto un giro prima nella sezione che tanto mi ha fatto appassionare ai tempi..quella dei retroservers..vedo che ci sono solo utenti che postano guide e/o release "copincollate" o comunque molto poco utili..e persone che per aumentare i messaggi (cosa che non comprendo) alimentano queste discussioni commentando positivamente magari cose che non servono a nulla..
dopo questa premessa dico io..perchè i moderatori non si prendono un pò l'incarico di postare cose interessanti ma soprattutto utili? Un forum di questo calibro può permettersi di trascurare un pò la disciplina per pensare più ai contenuti, che da sempre sono il punto forte di sciax2!

Ciao ragazzi, con affetto.

Riferimento: I moderatori non devono essere semplici user che monitorano i thread, di più.

Approvo. Anche perché per raggiungere questo traguardo è molto faticoso e poi? Basta solo controllare tutte le discussioni di tale sezione, moderando? qwe

Riferimento: I moderatori non devono essere semplici user che monitorano i thread, di più.

Apparte che (parlo da ex moderatore delle suddette sezioni) i moderatori non hanno un gran chè da fare dopo i primi periodi in cui sono messi alla prova..quindi oltre che correggere un paio di messaggini..potrebbero anche postare qualcosa di interessanti se sono specializzati per quelle sezioni!
Altrimenti tanto vale fare tutti moderatori generali.. ;)

Disapprovo, non possiamo voler troppo dai moderatori... quelli che adempiono al loro incarico correttamente, perlomeno, non trovano tempo in più per riempire le sezioni a loro assegnate.

Tuttavia si auspica che, venendo assunti proprio perchè attivi e partecipi in una determinata sezione, continuino a esserlo almeno per quanto possibile.

Guarda forse non ci siamo capiti.
Per moderare i post e le discussioni ci vuole solo un pò di buonsenso, il tempo effettivo che puo' impiegare un mod giornalmente per correggere eventuali post contro le regole ed infrazionare non super la mezz'ora. Il tempo c'è, eccome. Ovviamente parlo da esterno, è facile a parlare, ognuno ha i suoi impegni, il mio era solo un consiglio visto che quando io frequentavo quelle sezioni ognuno che rispondeva o che postava threads aveva una buona preparazione in materia.

Disapprovo.Sono chiamati proprio moderatori perchè devono mantenere l'ordine in determinate sezioni e non sono,quindi, costretti ad alimentarla.

Nessuno ha parlato di costringere ad alimentare una determinata sezione, ma comunque se solo ci fosse qualcuno che avesse ancora veramente la passione per quelle sezioni la situazione sarebbe ben diversa. Daltronde i tempi sono cambiati, anche a me tutto fà un pò ridere, volevo solo dare questo consiglio mirando alla lungimiranza di quelle sezioni, poi ognuno sceglie il meglio per sè e , se incaricato, anche per gli altri.

Per moderare i post e le discussioni ci vuole solo un pò di buonsenso, il tempo effettivo che puo' impiegare un mod giornalmente per correggere eventuali post contro le regole ed infrazionare non super la mezz'ora. Il tempo c'è, eccome. Ovviamente parlo da esterno, è facile a parlare, ognuno ha i suoi impegni, il mio era solo un consiglio visto che quando io frequentavo quelle sezioni ognuno che rispondeva o che postava threads aveva una buona preparazione in materia.

Ma impiegherebbe molto più tempo a creare del materiale proprio, come dici tu, (e giustamente) non copiato e incollato, che aumenterebbe quindi le difficoltà nel suo incarico. Sinceramente non credo che sia una scelta ragionevole incrementare o migliorare la qualità dei contenuti di un forum... tutto dipende dagli utenti che in questo contesto dimostrano anche la loro serietà, la loro utilità per gli altri utenti e una loro eventuale crescita all'interno del forum stesso.

Non si può appioppare tutto il lavoro ai moderatori. Prima di tutto che facciano il compito per cui sono stati assunti nel migliore dei modi, dopodichè decidano loro se essere benvisti da una comunità che apprezzi il loro elaborato da normalissimi user (oltre che il prodotto del loro ruolo di moderatori) o essere piuttosto malvisti e guardati con una certa freddezza dall'intera community.

Nessuno ha parlato di costringere ad alimentare una determinata sezione, ma comunque se solo ci fosse qualcuno che avesse ancora veramente la passione per quelle sezioni la situazione sarebbe ben diversa. Daltronde i tempi sono cambiati, anche a me tutto fà un pò ridere, volevo solo dare questo consiglio mirando alla lungimiranza di quelle sezioni, poi ognuno sceglie il meglio per sè e , se incaricato, anche per gli altri.

Guarda posso dirti che, ci sono sezioni praticamente scoperte e moderatori ancora tali che non entrano da 200 anni. La situazione è chiara a tutti, vi è un momento di disordine all' interno dello staff, sia utenti che moderatori attendono impazienti news dal nostro Community (Cacatua). Al momento ti ripeto la situazione è precaria, tu non hai torto dicendo che vi sono post inutili e messaggi altrettanto inutili e discussioni senza senso, e che queste ancora non sono state tolte o chiuse. Come te anche noi e penso che anche lo staff specie i moderatori, attendano notizie. Le segnalazioni sono tante e quelli davvero attivi sono 5-6, che ovviamente hanno bisogno di una mano concreta.

Fatto sta che i moderatori DEVONO ESSERE user che monitorano le discussioni, e che non sono costretti necessariamente a pubblicare qualcosa nelle sezioni.

Ultima modifica:

secondo me DEVONO anche tenere attiva la sezione che moderano , senò tanto vale che vengano esonerati , i Moderatori dovrebbero postare guida utili , AIUTARE gli utenti ( e non lasciare le discussioni di assistenza con 0 risposte , come molte volte succede ) se un moderatore vede che la propria sezione è diventata " Morta " dovrebbero fare di tutto per farla tornare attiva , allora si che un moderatore diventa Veramente Tale , non è che devono solo chiudere le discussioni e infrazionare .

Approvo.

I poteri conferiti ad un Moderatore sono in genere:
  • modifica dei post;
  • chiusura dei topic;
  • visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, ...), che comunque non violano la privacy;
  • assegnazione di avvertimenti agli utenti, oppure segnalazione di utenti da avvertire agli amministratori
  • ban o richiesta di ban;
  • divisione/unione dei topic;
  • spostamento dei topic da una sezione all'altra;
Tutto il resto è compito degli utenti, non dello staff.

Ho capito la tua idea Giulio...di fondo non sarebbe male,ma come tu stesso hai premesso,è da tempo che non entri nel forum...Giá allora quelle sezioni erano degradate al massimo,ti lascio immaginare ora...Alla fine penso che il contributo sotto l'aspetto di guide e utility spetti soprattutto agli utenti e poi ai moderatori nel tempo residuo,in quanto la moderazione di quelle sezioni richiede allo stato attuale ben più di mezz'ora al giorno.

Disapprovo..

Il compito dei Moderatori e quello di moderare le sezioni, non di postare messaggi in esse, altrimenti non li chiameremmo moderatori..

Ma comunque alcuni mod ogni tanto postano qualcosa nelle proprie sezioni ;)

Apparte che (parlo da ex moderatore delle suddette sezioni) i moderatori non hanno un gran chè da fare dopo i primi periodi in cui sono messi alla prova..

E' qui che ti sbagli...Lo sai più o meno in media quante sono le segnalazioni che ogni santo giorno vengono fatte dagli utenti ? Te lo dico io : come minimo 20. Ovviamente un moderatore non può essere presente SEMPRE, ha anche le sue cose da fare ( io non modero la sezione dei Retro Server, ma penso che questo mio messaggio possa rispecchiare il pensiero di coloro che moderano quella sezione ), e di certo non può stare tutto il tempo a pensare alle segnalazioni, qualcos'altro la deve fare ( studio, interessi personali, uscire con amici etc... ), quindi le segnalazioni vanno sempre più ad accumularsi e ad essere risolte all'ultimo minuto.

Io nelle mie sezioni posto guide ( alcune volte, quando mi gira ), ma sinceramente preferisco più mantenere l'ordine ( thread messi al posto sbagliato, utenti che flammano ), insomma, io sono uno che aiuta SEMPRE ( in qualsiasi ambito che sia di mia competenza ), ma la prima cosa da fare è mantenere l'ordine. Se tutto è inordine, puoi aggiungere nuove cose, se tutto è in disordine l'aggiunta di nuove cose è un suicidio.

Ergo : Disapprovo, ma non perchè non sia fattibile ( è fattibile, certo ), ma perchè il ruolo del moderatore è quello di mantenere l'ordine, e di scrivere "guide" ( quando si ha voglia/quando è possibile ) che comunque servano agli utenti, altrimenti non avrebbe senso l'utente, si iscrive sul forum per ? Per leggere e basta ? Ma no, io ritengo che quando un utente si iscrive su un Forum deve essere consapevole di quello che andrà a fare.

Impara, ma soprattutto : fai imparare, almeno io la penso così.

E' qui che ti sbagli...Lo sai più o meno in media quante sono le segnalazioni che ogni santo giorno vengono fatte dagli utenti ? Te lo dico io : come minimo 20. Ovviamente un moderatore non può essere presente SEMPRE, ha anche le sue cose da fare ( io non modero la sezione dei Retro Server, ma penso che questo mio messaggio possa rispecchiare il pensiero di coloro che moderano quella sezione ), e di certo non può stare tutto il tempo a pensare alle segnalazioni, qualcos'altro la deve fare ( studio, interessi personali, uscire con amici etc... ), quindi le segnalazioni vanno sempre più ad accumularsi e ad essere risolte all'ultimo minuto.

Io nelle mie sezioni posto guide ( alcune volte, quando mi gira ), ma sinceramente preferisco più mantenere l'ordine ( thread messi al posto sbagliato, utenti che flammano ), insomma, io sono uno che aiuta SEMPRE ( in qualsiasi ambito che sia di mia competenza ), ma la prima cosa da fare è mantenere l'ordine. Se tutto è inordine, puoi aggiungere nuove cose, se tutto è in disordine l'aggiunta di nuove cose è un suicidio.

Ergo : Disapprovo, ma non perchè non sia fattibile ( è fattibile, certo ), ma perchè il ruolo del moderatore è quello di mantenere l'ordine, e di scrivere "guide" ( quando si ha voglia/quando è possibile ) che comunque servano agli utenti, altrimenti non avrebbe senso l'utente, si iscrive sul forum per ? Per leggere e basta ? Ma no, io ritengo che quando un utente si iscrive su un Forum deve essere consapevole di quello che andrà a fare.

Impara, ma soprattutto : fai imparare, almeno io la penso così.

Il nostro moderatore ha rispecchiato abbastanza bene il mio pensiero.
Il ruolo di un moderatore è anzitutto quello di "moderare" i topics, quindi tenere in ordine le sezioni, e moderare comprende anche dare assistenza, e mi pare che i nostri moderatori nella maggior parte delle occasioni non si limitano soltanto a moderare ma anche a dare assistenza tecnica agli utenti, o come nel caso di System32 anche a creare guide.

Di certo non è una storia nuova quella che il moderatore deve aiutare, è risaputo e noi di Sciax2.it ci occupiamo anche di questo, oltre che di offrire un servizio di informazione offriamo anche un servizio di assistenza.

Non penso ci sia altro da dire.

PS Se magari nella categoria retroserver non viene data assistenza, è perchè quella categoria ha bisosgno di interventi moderativi in maniera molto smisurata che costringe il moderatore a limitarsi di svolgere funzioni di controllo.

Chiudo ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.