Info I pennuti sanno contare fino a 4 !

acb

Utente Senior
Autore del topic
19 Marzo 2009
1.791
0
Miglior risposta
0
Se al liceo il prof. di matematica ti dava del "cervello di gallina", non prendertela: è meno offensivo di quanto pensi! (Irene Zreick, 22 aprile 2009)
205969.JPG

C'è un esame di matematica alle università di Padova e Trento che consiste nel fare semplici operazioni aritmetiche in insiemi che contengono fino a 4 oggetti. Facile, potrei passarlo anche io. Però i miei compagni di corso sarebbero un po' strani: alti non più di 10 cm e ricoperti di un piumaggio soffice e giallo. Pulcini, insomma. Sembra uno scherzo, eppure alcuni ricercatori hanno davvero sottoposto una covata di pulcini ad un test matematico. Per prima cosa formavano davanti agli "studenti" due insiemi di palline, ad esempio 4 da una parte e una pallina sola dall'altra, e coprivano i due insiemi con degli schermi opachi. Anche se i pulcini non potevano più vederli, quando lasciati liberi di scorrazzare per l'aula si sono sempre diretti verso il gruppo di 4 palline: riconoscono la numerosità dei due insiemi, cioè di sanno determinare quale sia maggiore dell'altro. Qui il compito si è fatto più difficile: sempre tenendo gli insiemi coperti, i ricercatori spostavano le palline da uno all'altro, mostrando ai pulcini solo i movimenti. I pennuti hanno continuato scegliere sempre l'insieme più numeroso, “calcolando” di volta in volta quante palline ci fossero con addizioni e sottrazioni del tipo 4-2=2 e 1+2=3. Anche se nessun animale ha un vero e proprio concetto di numero come il nostro, alcune specie hanno una "proto matematica" e sanno usare i numeri naturali fino a una certa quantità: ai primi banchi siedono i nostri cugini primati, ma anche gli uccelli sono bravissimi, i mammiferi si meritano un buon voto, e persino i pesci strappano la sufficienza. Ma lo sapevate che ci sono tribù di esseri umani che, al contrario, non conoscono i numeri? Ad esempio, i Piraha dell'Amazzonia distinguono solo l'uno dai molti. Secondo gli antropologi, il motivo è che nella loro semplice vita quotidiana i numeri non servono.
[YT]pxcgrOYb-Ow[/YT]
PS: Se ricordate al TG5 hanno fatto vedere una scimmia , a cui facevano vedere dei numeri e poi scomparivano e doveva toccarli in ordine numerico...
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ragazzi non ditemi che gia sapevate che i pulcini contavano perchè vi uccido lol

Ma a me sembra che questo video non dimostri nulla!

ovviamente nn hanno UN solo test

ma molti e molti su diversi esemplari

Chi siamo noi per smentire le ipotesi e tesi di ricercatori che hanno passato una vita a studiare queste cose?

beh di certo sarebbe incredibile se fosse vero, non l'avrei mai pensato

ovviamente nn hanno UN solo test

ma molti e molti su diversi esemplari

Chi siamo noi per smentire le ipotesi e tesi di ricercatori che hanno passato una vita a studiare queste cose?

Io sono... IO !

Comunque se ci riusciamo noi, a contare perchè non possono riuscirci anche i pulcini?, noi siamo animali :soso:

secondo me è vero al 79% delle probabilità..

Io sono... IO !

Comunque se ci riusciamo noi, a contare perchè non possono riuscirci anche i pulcini?, noi siamo animali :soso:

la dimensione del cervello è fondamentale, i pulcini hanno un cervello così piccolo che gli permette di arrivare a 4

secondo me, hanno messo del cibo dietro al quel coso,
e allora l'uccellino a sentito l'odore ed e andato :emoji_smiley: