Info I telescopi Hubble e Spitzer rilevano un nuovo pianeta extrasolare contenente i mattoni de

LiONs137

Utente Assiduo
Autore del topic
4 Agosto 2008
686
57
Miglior risposta
0
I telescopi Hubble e Spitzer rilevano un nuovo pianeta extrasolare contenente i mattoni della vita


Pochi giorni fa la NASA ha annunciato la scoperta di un nuovo pianeta extrasolare, di massa pari circa a 220 volte quella della Terra, ossia poco più i 2/3 di Giove, che ospita la chimica di base per la vita.
La rilevazione, stata effettuata grazie ai telescopi Hubble e Spitzer e all’applicazione di particolari tecniche spettrometriche, ha evidenziato la presenza nell’atmosfera di acqua, metano e anidride carbonica.
HD 209458b, questo è il nome con cui è stato battezzato il pianeta extrasolare, ruota attorno alla stella HD 209458, una nana gialla distante dalla Terra circa 150 anni-luce in direzione della costellazione di Pegaso.
Il raggio della sua orbita è pari a 7 milioni di chilometri, 1/8 il raggio di Mercurio. Il periodo di rivoluzione attorno a HD 209458 è pari a circa 3,5 giorni e la temperatura superficiale è di circa 1.000 gradi kelvin.
pianeta-extrasolare-acqua-anidride-carbonica.jpg

Successivamente forse potrebbe anche essere abitabile...?
 
Ultima modifica:
:emoji_relieved: cmq le caratteristiche sn qlle... se nel corso degli anni si potrebbe spostare magari... xD
 
significa ke la skuola dura un 1 e mezzo yheaaaa xD
skerzi apparte e se gia fosse stato abitato e kmq un ipotesi plausibile es: (un esempio impossibile) fosse stata surriscaldata da qualche stella come il sole e probbalbimente si sia spostata ke ne dite?
 
ki ha detto ke nn esistono i fiammioni O.o scherzi a parte può darsi che precedentemente non si trovasse li quel pianeta.... magari ci vanno ora e trovano gli alieni sciolti xD
 
Bello..Mi sa un pò di unione tra Giove Marte e Terra....
Pensare che prima non si sapeva nemmeno cosa fosse la via Lattea ..
 
Ma se è più lontano della terra rispetto al sole la temperatura non dovrebbe essere minore??
 
Ragazzi ma usate la testa.. con un pianeta così grosso vi immaginate come sarebbe alta la forza di gravità? Sarebbe impossibile viverci!
 
Ragazzi ma usate la testa.. con un pianeta così grosso vi immaginate come sarebbe alta la forza di gravità? Sarebbe impossibile viverci!

E si ha perfettamente ragione...anche se ci fosse una temperatura sopportabile la gravita sicuramente ci schiaccerebbe...