I Tornado (Trombe d'aria) in Italia

LiONs137

Utente Assiduo
Autore del topic
4 Agosto 2008
686
57
Miglior risposta
0
L'Italia non è uno dei paesi con più alta incidenza di tornado a livello mondiale. Anche a livello europeo è sorpassato dal Regno Unito e dai Paesi Bassi.[2] Il fenomeno, meglio conosciuto come "tromba d'aria", si verifica maggiormente nel Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia, Friuli, ma interessa anche la zona padana e la Puglia e raramente la Campania e l'Abruzzo. Nelle regioni settentrionali il periodo di incidenza maggiore si verifica verso la fine della stagione estiva, quando l’afflusso di correnti fredde nord-occidentali generano numerose formazioni temporalesche di rilevante intensità. L’intensità media dei fenomeni tornadici sulla penisola è di norma molto più bassa dei tornado americani, anche se non mancano nella storia della meteorologia italiana trombe d'aria di notevole potenza. Secondo recenti studi, l’incidenza dei tornado in Italia è destinata a salire, mantenendo stabili i ritmi di crescita che si sono verificati negli ultimi 30 anni.

I Tornado più distruttivi della storia in Italia

Anche l’Italia ricorda degli eventi tragici legati al fenomeno dei tornado. Il tornado più violento mai verificatosi in Italia è sicuramente la “Tromba del Montello” presso il comune di Volpago del Montello in provincia di Treviso il 24 luglio 1930. Si stima, in base al calcolo dei danni, che i venti raggiunsero velocità prossime ai 500 km/h, quindi di categoria F5, un fenomeno più unico che raro che durante il suo tragitto di 80 km percorso in 84 minuti costò la vita a 23 persone.
Altro fenomeno interessante fu il tornado abbattutosi il 16 giugno del 1957 presso i piccoli comuni di Robecco e Vallescuropasso nell’Oltrepò Pavese, stimato potenziale F4, che ispirò la copertina de “La Domenica del Corriere” del 29 giugno di quell’anno.
Un grande tornado da segnalare è quello che investì il padovano e la Laguna di Venezia l’11 settembre 1970, dove un F4 generatosi sui Colli Euganei raggiunse la città lagunare per poi esaurirsi nel litorale del Cavallino lasciandosi alle spalle ben 36 vittime.
Altro tornado di una certa rilevanza in Italia risale al 7 luglio 2001, quando un probabile F2-F3 colpì diversi paesi della Brianza, causando numerosi danni, fra cui svariati capannoni scoperchiati e distrutti, e automobili spostate anche di 200 metri. Per fortuna, anche in questo caso non vi furono vittime né feriti gravi. L'ultimo tornado a causare delle vittime è avvenuto in Friuli-Venezia Giulia, l'8 agosto 2008, che ha colpito in particolare la zona di Grado e di Trieste. I danni più ingenti si sono verificati nella Laguna di Grado; in particolare nell'isola in cui ci sono state due vittime, due turisti norvegesi in vacanza.
Esistono anche delle fonti riguardanti tornado storici avvenuti sul territorio romano. Il più famoso avvenne nelle prime ore del mattino del 12 giugno 1749. Esso si generò sul mare, provocò danni sull'antica Ostia e si portò in Roma, dove si intensificò e provocò molti danni e feriti. Il tornado fu ben descritto da Ruggero Giuseppe Boscovich nella sua operetta Sopra il Turbine che la notte fra gli XII e i XII Giugno 1749, devastò una gran parte di Roma. Altri forti tornado su Roma: il 24 agosto 1617, il 9 gennaio 1637, il 4 dicembre 1645 e il 9 agosto 1653. In particolare, quello del Dicembre 1645, sdradico' alberi secolari, abbatté camini,mura,e case,e furono molte le persone che rimasero uccise o ferite nel crollo delle abitazioni.

Nello spoiler vi è un grafico su come classificare i Tornado
Grado Classificazione Velocità del vento
F0 DEBOLE 64-116 km/h
F1 MODERATO 117-180 km/h
F2 SIGNIFICATIVO 181-253 km/h
F3 FORTE 254-332 km/h
F4 DEVASTANTE 333-419 km/h
F5 INCREDIBILE 420-512 km/h
A quanto pare vi sarà un'incremento di possibilità che arrivino Tornado anche in Italia.°_°

 
Non vedo cosa c'è da sbalordirsi se arrivasse un tornado in Italia..
Ormai arrivano dappertutto..
 
un vento kosi forte ke kavolo ce ne importa lol a kasa nostra solo le bombe le distrugono e forse manko, ci barrikiamo in kasa, ke ce ne importa tanto esiste il pc :emoji_relieved:
 
Video su youtube a scialare XD... skerzo, ma ne ho visti trpp di tornado (nella realta.... non in tv)
 
un vento kosi forte ke kavolo ce ne importa lol a kasa nostra solo le bombe le distrugono e forse manko, ci barrikiamo in kasa, ke ce ne importa tanto esiste il pc :emoji_relieved:

wow! tornadi in italia O.O

per fortuna che in sicilia non ce ne saranno:emoji_relieved:

Markanto -.- se era una battuta faceva piangere,
cmq luca :emoji_relieved: anche io sono di Sicilia e tempo fa :emoji_relieved: nn so che anno in Sicilia vi è stato uno dei tornado piu distruttivi della storia :S
 
La toscana è circondata dagli appenini xD
Penso di essere salvo se ci sarà :soso:
 
Ultima modifica:
da me non sono mai arrivati, comunque non sapevo ci potessero essere anche in italia

[OT]metti la fonte[/OT]
 
ma a noi nn ci può fare niente un tornado al massimo cade un camino (ma massimo massimo) lo so per esperienza.... in america fanno disastri perchè hanno le case fatte in legno (pre-fabbricate) e percui anche una piccola tromba d'aria li spazza via!!!
 
Sono pugliese e confermo che in puglia ci sono molte trombe d'aria. Nella mia città (GRAVINA) sulla fine dell'estate ci sono venti che soffiano a velocità elevatissime ti reggi a stento in piedi