Release I Vocaboli Del Mondo Della Cronaca

Rootlf

Utente Senior
Autore del topic
16 Maggio 2013
1.829
32
Miglior risposta
0
Attualmente il mondo della cronaca sta entrando sempre più nelle nostre vite. Sentiamo parlare di cronaca ai telegiornali, sulle riviste, sui giornali e molte volte anche nella vita di tutti i giorni.
Quante volte avete sentito qualcuno parlare di omicidio premeditato, incendio doloso o anche di omicidio preterintenzionale?
Sinceramente fino a poco tempo fa nemmeno io sapevo di cosa stessero parlando, perché alcuni termini del mondo della cronaca mi erano semplicemente sconosciuti, però poi ho cominciato a seguire con più attenzione le notizie ed ho iniziato una documentazione personale.

Cominciamo subito:

Omicidi:

Doloso/premeditato: Un omicidio studiato. Quando si pensa a priori di uccidere di una persona e si va da essa con l'intento di farlo.

Colposo/non premeditato: Un omicidio accaduto per un litigio o per un errore.

Preterintenzionale: Avvenuto involontariamente a seguito di determinate azioni compiute dal colpevole (es. a seguito di un litigio si spinge la vittima, batte la testa e muore)

Femminicidio: Omicidio di una donna da parte di un uomo.

Parricidio: Omicidio di un familiare.

Del consenziente/suicidio assistito: Omicidio assistito. Si presta aiuto alla vittima nell'atto del suicidio.

Patricidio: Omicidio del padre.

Matricidio: Omicidio della madre.

Fratricidio: Omicidio di un/a fratello/sorella

Uxoricidio: Omicidio del coniuge.

Infanticidio: Omicidio di bambini.

Famiglicidio: Uccisione dell'intera famiglia.

Genitoricidio: Uccisione dei genitori.

Genocidio: Sterminio di massa.

Suicidio: Morte volontaria del soggetto in questione.

Incendi:

Doloso: Provocato dall'uomo (Es. cicca di sigaretta sulla sterpaglia, accensione volontaria di un fuoco).

Cause naturali: Elevate temperature ambientali o fulmini che colpiscono un albero e appiccano il fuoco.

Autocombustione: Accensione involontaria di un fuoco, ma che viene causata dall'oggetto in questione per una combustione interna ad esso.

Incidenti (qualsiasi mezzo di trasporto):

Tamponamento: Urto tra due veicoli senza particolari conseguenze.

Urto frontale: Urto tra due veicoli che si trovano sue corsie opposte.

Urto laterale/speronamento: Urto che va a colpire il lato di un veicolo.

Investimento: Un veicolo urta un pedone o un ciclista o anche un motociclista.

Urto contro oggetto: Urto di un veicolo contro un oggetto (Es. lampione, albero ecc.).

Fuoriuscita dalla sede stradale: Un veicolo che va fuori strada.

Deragliamento: Un treno/tram esce dalle rotaie .

Furti:

A mano armata: Rapina eseguita con oggetti identificati come armi.

Con scasso/violazione di domicilio: Furto in un qualsiasi luogo privato, eseguito con la rottura di porte ecc.

Con estorsione: Costrizione alla consegna di un particolare bene o al pagare un determinato pegno (Es. Aprire la cassaforte ecc.).

Furto d'identità: Utilizzo di dati corrispondenti a terzi in modo illecito.​

Alcuni vocabili li ho presi in giro per il web, altri invece sono di mia proprietà.

Buona lettura!

Ultima modifica:
Oh signur.. è un po' incasinato, così al volo vedo già un paio di errori negli omicidi:

colposo è a causa di un'azione/errore da parte di chi ha compiuto l'omicidio (es. dottore commette determinati errori durante un'operazione e il paziente muore)
preterintenzionale: avvenuto involontariamente a seguito di determinate azioni compiute dal colpevole (es. a seguito di un litigio si spinge la vittima, batte la testa e muore)
femminicidio: omicidio compiuto da un uomo nei confronti di una donna per un'ideologia patriarcale / di sottomissione della donna

Oh signur.. è un po' incasinato, così al volo vedo già un paio di errori negli omicidi:

colposo è a causa di un'azione/errore da parte di chi ha compiuto l'omicidio (es. dottore commette determinati errori durante un'operazione e il paziente muore)
preterintenzionale: avvenuto involontariamente a seguito di determinate azioni compiute dal colpevole (es. a seguito di un litigio si spinge la vittima, batte la testa e muore)
femminicidio: omicidio compiuto da un uomo nei confronti di una donna per un'ideologia patriarcale / di sottomissione della donna

diciamo che è quello che ho scritto io

correggo il preterintenzionale