Attualmente il mondo della cronaca sta entrando sempre più nelle nostre vite. Sentiamo parlare di cronaca ai telegiornali, sulle riviste, sui giornali e molte volte anche nella vita di tutti i giorni.
Quante volte avete sentito qualcuno parlare di omicidio premeditato, incendio doloso o anche di omicidio preterintenzionale?
Sinceramente fino a poco tempo fa nemmeno io sapevo di cosa stessero parlando, perché alcuni termini del mondo della cronaca mi erano semplicemente sconosciuti, però poi ho cominciato a seguire con più attenzione le notizie ed ho iniziato una documentazione personale.
Cominciamo subito:
Quante volte avete sentito qualcuno parlare di omicidio premeditato, incendio doloso o anche di omicidio preterintenzionale?
Sinceramente fino a poco tempo fa nemmeno io sapevo di cosa stessero parlando, perché alcuni termini del mondo della cronaca mi erano semplicemente sconosciuti, però poi ho cominciato a seguire con più attenzione le notizie ed ho iniziato una documentazione personale.
Cominciamo subito:
Omicidi:
Doloso/premeditato: Un omicidio studiato. Quando si pensa a priori di uccidere di una persona e si va da essa con l'intento di farlo.
Colposo/non premeditato: Un omicidio accaduto per un litigio o per un errore.
Preterintenzionale: Avvenuto involontariamente a seguito di determinate azioni compiute dal colpevole (es. a seguito di un litigio si spinge la vittima, batte la testa e muore)
Femminicidio: Omicidio di una donna da parte di un uomo.
Parricidio: Omicidio di un familiare.
Del consenziente/suicidio assistito: Omicidio assistito. Si presta aiuto alla vittima nell'atto del suicidio.
Patricidio: Omicidio del padre.
Matricidio: Omicidio della madre.
Fratricidio: Omicidio di un/a fratello/sorella
Uxoricidio: Omicidio del coniuge.
Infanticidio: Omicidio di bambini.
Famiglicidio: Uccisione dell'intera famiglia.
Genitoricidio: Uccisione dei genitori.
Genocidio: Sterminio di massa.
Suicidio: Morte volontaria del soggetto in questione.
Incendi:
Doloso: Provocato dall'uomo (Es. cicca di sigaretta sulla sterpaglia, accensione volontaria di un fuoco).
Cause naturali: Elevate temperature ambientali o fulmini che colpiscono un albero e appiccano il fuoco.
Autocombustione: Accensione involontaria di un fuoco, ma che viene causata dall'oggetto in questione per una combustione interna ad esso.
Incidenti (qualsiasi mezzo di trasporto):
Tamponamento: Urto tra due veicoli senza particolari conseguenze.
Urto frontale: Urto tra due veicoli che si trovano sue corsie opposte.
Urto laterale/speronamento: Urto che va a colpire il lato di un veicolo.
Investimento: Un veicolo urta un pedone o un ciclista o anche un motociclista.
Urto contro oggetto: Urto di un veicolo contro un oggetto (Es. lampione, albero ecc.).
Fuoriuscita dalla sede stradale: Un veicolo che va fuori strada.
Deragliamento: Un treno/tram esce dalle rotaie .
Furti:
A mano armata: Rapina eseguita con oggetti identificati come armi.
Con scasso/violazione di domicilio: Furto in un qualsiasi luogo privato, eseguito con la rottura di porte ecc.
Con estorsione: Costrizione alla consegna di un particolare bene o al pagare un determinato pegno (Es. Aprire la cassaforte ecc.).
Furto d'identità: Utilizzo di dati corrispondenti a terzi in modo illecito.
Doloso/premeditato: Un omicidio studiato. Quando si pensa a priori di uccidere di una persona e si va da essa con l'intento di farlo.
Colposo/non premeditato: Un omicidio accaduto per un litigio o per un errore.
Preterintenzionale: Avvenuto involontariamente a seguito di determinate azioni compiute dal colpevole (es. a seguito di un litigio si spinge la vittima, batte la testa e muore)
Femminicidio: Omicidio di una donna da parte di un uomo.
Parricidio: Omicidio di un familiare.
Del consenziente/suicidio assistito: Omicidio assistito. Si presta aiuto alla vittima nell'atto del suicidio.
Patricidio: Omicidio del padre.
Matricidio: Omicidio della madre.
Fratricidio: Omicidio di un/a fratello/sorella
Uxoricidio: Omicidio del coniuge.
Infanticidio: Omicidio di bambini.
Famiglicidio: Uccisione dell'intera famiglia.
Genitoricidio: Uccisione dei genitori.
Genocidio: Sterminio di massa.
Suicidio: Morte volontaria del soggetto in questione.
Incendi:
Doloso: Provocato dall'uomo (Es. cicca di sigaretta sulla sterpaglia, accensione volontaria di un fuoco).
Cause naturali: Elevate temperature ambientali o fulmini che colpiscono un albero e appiccano il fuoco.
Autocombustione: Accensione involontaria di un fuoco, ma che viene causata dall'oggetto in questione per una combustione interna ad esso.
Incidenti (qualsiasi mezzo di trasporto):
Tamponamento: Urto tra due veicoli senza particolari conseguenze.
Urto frontale: Urto tra due veicoli che si trovano sue corsie opposte.
Urto laterale/speronamento: Urto che va a colpire il lato di un veicolo.
Investimento: Un veicolo urta un pedone o un ciclista o anche un motociclista.
Urto contro oggetto: Urto di un veicolo contro un oggetto (Es. lampione, albero ecc.).
Fuoriuscita dalla sede stradale: Un veicolo che va fuori strada.
Deragliamento: Un treno/tram esce dalle rotaie .
Furti:
A mano armata: Rapina eseguita con oggetti identificati come armi.
Con scasso/violazione di domicilio: Furto in un qualsiasi luogo privato, eseguito con la rottura di porte ecc.
Con estorsione: Costrizione alla consegna di un particolare bene o al pagare un determinato pegno (Es. Aprire la cassaforte ecc.).
Furto d'identità: Utilizzo di dati corrispondenti a terzi in modo illecito.
Alcuni vocabili li ho presi in giro per il web, altri invece sono di mia proprietà.
Buona lettura!
Ultima modifica: