I Vulcani.

kekko94house

Utente Senior
Autore del topic
3 Agosto 2009
1.719
0
Miglior risposta
0
I vulcani sono delle spaccature della crosta terrestre da cui fuoriescono con violenza i materiali incandescenti presenti nel sottosuolo. Quando la lava e le altre sostanze si raffreddano e diventano roccia, si accumulano ai lati della spaccatura formando una, montagna, detta appunto vulcano.
La tipica forma a cono e dovuta al fatto che sullà sommità, ce l'apertura del cratere.

L'ERUZIONE
Il serbatoio in profondità, in cui la roccia fusa ( magma ) rimane in attesa di raggiungere la superficie, si chiama camera magmatica; quando la pressione al suo interno diventa troppo forte, il magma fuoriesce sotto forma di lava incandescente, di solito accompagnata da sabbia, gas, cenere e lapilli.
Normalmente l'eruzione si arresta improvvisamente e il condotto si blocca, finchè un nuovo accumulo di lava fusa si riapre la via fino alla cima del vulcano o forma un nuovo cratere sui fianchi della montagna.

VULCANI ATTIVI E VULCANI SPENTI
I vulcqani che hanno eruttato in epoca storica sono detti attivi. Nel mondo ne sono stati identificati in tutto 700, di cui 300 hanno smesso di avere eruzioni, probabilmente perchè il loro camino si e chiuso per sempre.

LA "CINTURA DI FUOCO"
La "cintura di fuoco" e una vasta catena di vulcani che circonda l'oceano pacifico. Dalle Ande, in America meridionale, la catena prosegue verso nord lungo la costa americana fino all'Alaska, da dove raggiunge il continente asiatico all'altezza della penisola di Kamciatka. Si dirige poi verso sud, attraversando il Giappone, le Filippine e la Nuova Guinea, e si conclude in Nuova Zelanda. La maggior parte dei vulcani attivi del mondo e distribuita lungo questa catena, che si trova vicino alle fosse abissali, ai bordi dell'oceano.

I VULCANI IN ITALIA:
In Italia ci sono tre zone; la regione campana con il Vesuvio e i Campi Flegrei; la sicili orientale con L'etna; le isole Eolie con Vulcano, Lipari, Panarea e Stromboli. L'etna e il maggiore vulcano attivo d'europa e ha un atività eruttiva costante. Anche il Vesuvio ha un cono vulcanico attivo. L'attività vulcanica e dello Stromboli, sull'isola omonima, e caratterizzata da una serie di esplosioni e dalla fuoriuscita di piccole fontane di lava basaltica dallo stesso cratere. Anche l'attività di Vulcano e costituita da eruzioni prevalentemente di tipo esplosivo, con emissione nell'atmosfera di frammenti di lava.

LE FUMAROLE
Le fumarole sono bocche dalle quali i gas vulcanici ad alta temperatura fuoriescono nell'atmosfera. Possono assumera la forma di piccole aperture o lunghe fratture e spesso si trovano sulla superficie dei flussi di lava. Nel caso in cui si trovino sopra una fonte di calore persistente, le fumarole possono rimanere attive per anni o addirittura per secoli. In italia il fenomeno e meno particolarmente rilevante in Campania, nell'area denominata Campi Flegrei, e sulle pendici dell'Etna

FONTE: la mia sapienza :emoji_relieved: :emoji_relieved:, aiutata da molti libri scientifici :emoji_smiley:

Spero che Sia utile.

Ribadisco di non lamentarsi se ce qualche errore grammaticale o di testo, ma basta scrivere l'errore che rimedierò subito; e stato scritto interamente a mano, da me.

Bene...Io ho paura dei vulcani sono molto pericolosi e io ci vivo con un alle spalle il Vesuvio :emoji_relieved: me ne andrei da qui solo per questo...

Il più potente per voi ?..

VESUVIO

Capisco che sei di Napoli, ma dì meno boiate.
Ci sono un sacco di vulcani attivi nel mondo non puoi paragonare il vesuvio,anche se bellissimo con vulcani come l'OJOS DEL SALADO 6.893 m che si trova in cile
OjosdelSalado1990gr.jpg

Con il vesuvio...
Vesuvio_31_agosto_2004.jpg

Comunque, io sono di Catania e sono salito sulla cima dell'etna

Bella info ;)