• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Ice OS 1.0.0.0

Mattia Garo

Utente Assiduo
Autore del topic
1 Febbraio 2013
878
42
Miglior risposta
0
Salve sciax2ini, intanto buona mattina. :soso:

Durante questo mese non ho avuto niente da fare, e allora ho deciso
di creare un "OS" in VB.
(NON E' UN VERO SISTEMA OPERATIVO, SOLO UN ESEGUIBILE CON INTERFACCIA GRAFICA)
Si chiama Ice OS, la cui versione è la prima (1.0.0.0) :emoji_smiley:
Ha una grafica semplice, oltre che a me sembre fluida e un pochino intuitiva.
Ha pochi programmi, ma col tempo e con le nuove versioni verrà aggiornato. :soso2:

Secondo me è venita buona come prima versione, ma tutte le valutazione vanno date dagli utente.

--------------------------------------------------
Download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Scansione:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

RIPETO: NON E' UN SISTEMA OPERATIVO, MA UN EXE CON INTERFACCIA GRAFICA!!!!

PS: Le critiche costruttive sono ben accettate
 
Ultima modifica:
Ciao, il nome "Ice os" potevi evitarlo, sembra che lo sappia anche tu che non si tratta di un OS. Allora, i 2 caricamenti iniziali devono effettivamente caricare qualcosa ? (COSA??)
Il programma è poco utile, ma attenzione, poco utile per l'utente, sono da sempre convinto che la pratica per quanto i programmi possano essere scadenti è un ottima fonte di apprendimento.
Beh se vuoi aggiungere qualcosa per me sarebbe utile un task manager da dove è possibile gestire i "programmi" aperti dal software stesso, come il blocco note oppure il browser.
Potresti aggiungere la possibilità di cambiare lo sfondo, e leva il setup che non ha senso, ero indeciso di scaricarlo proprio perchè avrei dovuto fare il setup e non ne sarebbe valsa la pena.
Buon lavoro e buona fortuna :emoji_slight_smile: (sicuramente mi sono dimenticato di dirti qualcosa).
 
Ciao, il nome "Ice os" potevi evitarlo, sembra che lo sappia anche tu che non si tratta di un OS. Allora, i 2 caricamenti iniziali devono effettivamente caricare qualcosa ? (COSA??)
Il programma è poco utile, ma attenzione, poco utile per l'utente, sono da sempre convinto che la pratica per quanto i programmi possano essere scadenti è un ottima fonte di apprendimento.
Beh se vuoi aggiungere qualcosa per me sarebbe utile un task manager da dove è possibile gestire i "programmi" aperti dal software stesso, come il blocco note oppure il browser.
Potresti aggiungere la possibilità di cambiare lo sfondo, e leva il setup che non ha senso, ero indeciso di scaricarlo proprio perchè avrei dovuto fare il setup e non ne sarebbe valsa la pena.
Buon lavoro e buona fortuna :emoji_slight_smile: (sicuramente mi sono dimenticato di dirti qualcosa).

In realtà non c'è nemmeno bisogno di continuare il progetto. I tuoi consigli sono altamente inutili, in quanto sistemi operativi non si possono creare in .net - non ha senso e soprattutto non ne vedo nemmeno l'utilità.
Gli OS sono scritti soprattutto in assembly in parte.
Se lo fate per esercitarvi fate bene, ma non postate queste cose qui, ce ne sono una marea.
 
Ultima modifica:
In realtà non c'è nemmeno bisogno di continuare il progetto. I tuoi consigli sono altamente inutili, in quanto sistemi operativi non si possono creare in .net - non ha senso e soprattutto non ne vedo nemmeno l'utilità.
Gli OS sono scritti soprattutto in assembly in parte.
Se lo fate per esercitarvi fate bene, ma non postate queste cose qui, ce ne sono una marea.

Ti sbagli, se hai letto il commento credo di aver specificato che non si tratta di un OS. Il progetto non vedo perchè non continuarlo, ho già detto anche che non ha utilità. Hai un pò riassunto il mio commento, solamente che tu gli hai solo ridetto che non è un OS e che è inutile, io ho cercato di aiutarlo. Può benissimo postarlo, devono postarli, qualcuno gli dovrà pur dire quello che gli abbiamo detto noi (io). Comunque ho già spiegato che è poco utile per l'utente per lui può essere utile.
 
Ciao,
non voglio screditare il tuo lavoro o cose del genere quindi prendi ciò che segue come dei consigli e non come delle offese alla persona e/o oggetto.

Prima di tutto, abbastanza primitivo, nel senso che al giorno d'oggi c'è tutt'altro stile, sia nel campo open-source che commerciale ma non vedo nessuna source quindi penso che tu ti stia incamminando verso un
percorso già chiuso in partenza, senza lasciare codice e senza rilasciare un applicazione open-source creando una comunità che lo migliori e che ci si interessi, penso che l'unica cosa che rimanga fare sia distribuirlo gratuitamente o a pagamento, per cui, escludendo l'ultima, che è inattuabile, come pensi di portare avanti il software? potrai anche svilupparlo ad alto livello con una grafica assurda ma non propone nulla di innovativo o conveniente all'utente. Ci sono concorrenze insormontabili su quello che tu vuoi offrire e che altri già (milioni) offrono.
Penso sia per questo che qualcuno qui sopra ti abbia consigliato di abbandonarlo.
Un consiglio personale che ti do è di imparare semrpe le ultime tecnologie e cimentarti su quelle, è l'unico modo per restare all'avanguardia ed avere l'idea, che, combinate a tutte le tue conoscenze potranno farti creare un progetto all'altezza dei tempi.

Un saluto :bye:
 
  • Like
Reactions: 1 person
@mattiagaro00
Mi sono preso la briga di scaricare il tuo "OS" di 640 Kb e di installarlo...
Allora innanzitutto toglierei l'installazione e accorcerei il tempo di "configurazione" (se così si può definire), tanto sappiamo entrambi che hai messo un timer che fa scorrere la barra :sisi:.
Successivamente eviterei di chiamare quello spazio, "Barra delle notifiche" in quanto non ti arriva nessuna notifica, ma semplicemente ti fa un log di ciò che hai aperto.
Il notepad diciamo che è buono, ma si può migliorare di molto... Per il resto aggiungerei anche altre utility come calcolatrice e cose varie!
Buon lavoro! :P
 
Ti sbagli, se hai letto il commento credo di aver specificato che non si tratta di un OS. Il progetto non vedo perchè non continuarlo, ho già detto anche che non ha utilità. Hai un pò riassunto il mio commento, solamente che tu gli hai solo ridetto che non è un OS e che è inutile, io ho cercato di aiutarlo. Può benissimo postarlo, devono postarli, qualcuno gli dovrà pur dire quello che gli abbiamo detto noi (io). Comunque ho già spiegato che è poco utile per l'utente per lui può essere utile.

No, non ho detto la tua stessa cosa, se magari leggessi. Gli ho "chiarito le idee", te non hai spiegato il perchè non è un OS, e come sono costruiti in varie parti, quindi sii più obbiettivo la prossima volta ragazzo mio.
Creare gli stessi programmi non serve a nulla (si, sono programmi fatti e rifatti), si deve pian piano tentare a programmare cose più complesse e costruttive almeno se si vuole imparare.
Io mi chiedo: tentare di creare programmi più seri no? Per poi giudicare questi?
Leggi quello che ha scritto @Noyz Herb , è quello che devi capire.
Ciao.
 
Ultima modifica:
NON E' UN SISTEMA OPERATIVO, MA UN EXE CON INTERFACCIA GRAFICA!!!!
Ma dai? :emoji_relieved:, allora perchè lo hai chiamato "Ice OS"?, prova a creare altri tipi di programmi, quelli di questo tipo non servono a niente, mi dispiace dirtelo ma è così, ti do 5 per l'impegno.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Ma dai? :emoji_relieved:, allora perchè lo hai chiamato "Ice OS"?, prova a creare altri tipi di programmi, quelli di questo tipo non servono a niente, mi dispiace dirtelo ma è così, ti do 5 per l'impegno.

Mi stai dicendo che te non ne hai mai fatto una? (Intendo di applicazioni così :emoji_relieved: )