- 25 Agosto 2012
- 196
- 0
- Miglior risposta
- 0
Sarà svelata il prossimo 20 aprile al Salone di Shanghai 2013 la nuova Icona Vulcano, supercar che segue la concept car Fuselage. La Vulcano era stata introdotta nel corso del Salone di Parigi 2012 sotto forma di concept car. Si tratta di un’auto sportiva con motore anteriore e trazione posteriore dal design particolarmente scolpito, di cui vediamo un nuovo teaser. L’obiettivo dei progettisti, come ha spiegato il capo designer Samuel Chuffart, è stato quello di creare un equilibrio tra energia ed eleganza.
Quando si ricerca armonia estetica – ha aggiunto Chuffart – si rischia di creare linee eccessivamente dolci, che riducono il senso di potenza. D’altra parte, le soluzioni tipiche delle vetture sportive, come le bocche di raffreddamento e i convogliatori per gestire i flussi d’aria, diventano scomodamente ingombranti, rendendo la macchina poco elegante. Ho trovato il giusto equilibrio nella semplicità delle forme.
L’Icona Vulcano si avvale anche del lavoro di Claudio Lombardi, ex direttore tecnico della Ferrari, che ha lavorato al motore e ha elaborato soluzioni progettuali come la gestione dei flussi d’aria calda e fredda, la deportanza e tutte le altre caratteristiche per ottimizzare e rendere migliori le prestazioni della supercar.
Il brand cinese si avvale di un team di stilisti provenienti da otto Nazioni e si rivolge in particolare al mercato locale, uno dei più importanti a livello mondiale. La sede stabile si trova a Shanghai, nel distretto di Lujiazui. Tra i partner che collaborano con Icona ci sono anche aziende italiane. L’obiettivo del marchio è quello di unire nelle sue auto il meglio del design europeo, della modellazione, della prototipazione e dell’ingegneria.
Quando si ricerca armonia estetica – ha aggiunto Chuffart – si rischia di creare linee eccessivamente dolci, che riducono il senso di potenza. D’altra parte, le soluzioni tipiche delle vetture sportive, come le bocche di raffreddamento e i convogliatori per gestire i flussi d’aria, diventano scomodamente ingombranti, rendendo la macchina poco elegante. Ho trovato il giusto equilibrio nella semplicità delle forme.
L’Icona Vulcano si avvale anche del lavoro di Claudio Lombardi, ex direttore tecnico della Ferrari, che ha lavorato al motore e ha elaborato soluzioni progettuali come la gestione dei flussi d’aria calda e fredda, la deportanza e tutte le altre caratteristiche per ottimizzare e rendere migliori le prestazioni della supercar.
Il brand cinese si avvale di un team di stilisti provenienti da otto Nazioni e si rivolge in particolare al mercato locale, uno dei più importanti a livello mondiale. La sede stabile si trova a Shanghai, nel distretto di Lujiazui. Tra i partner che collaborano con Icona ci sono anche aziende italiane. L’obiettivo del marchio è quello di unire nelle sue auto il meglio del design europeo, della modellazione, della prototipazione e dell’ingegneria.