- 5 Agosto 2008
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Ikariam è un nuovo browser game strategico creato dai produttori di OGame.Ikariam è ambientato nell’antichità, e il giocatore ha l’obbiettivo di costruire una civiltà ellenistica partendo da zero.
Si incomincia da un piccolo villaggio, da far sviluppare grazie alle risorse che sono cinque: legno, marmo, vino, zolfo e cristallo. Su ogni isola oltre al legno è presente però solo un’altra risorsa. Per ottenere il resto è necessario commerciare, saccheggiare o fondare città su altre isole.
Una volta ottenute in qualche modo le risorse si possono utilizzare per costruire strutture, formare un esercito, velocizzare la ricerca o semplicemente per aumentare la felicità dei propri cittadini.
L’unità di misura universale rimane comunque il caro vecchio oro, prodotto dai cittadini (le tasse sono bellissime, quando le incasso io!) o ricavato dagli scambi commerciali.
L’impossibilità di procurarsi le risorse da soli spinge i giocatori alla collaborazione fin dai primi passi, anche perchè per aumentare la raccolta di materie prime è necessario effettuare delle donazioni che andranno in un fondo comune. Quando ci saranno abbastanza risorse la capacità di raccolta sarà aumentata per tutti i giocatori dell’isola.
Ogni isola ha poi un suo protettore nell’Olimpo, a cui poter fare delle donazioni (che andranno sempre in un fondo comune) per ottenere delle “benedizioni”.
Ovviamente anche qui non mancheranno i furbetti dell’isoletta, come non tarderanno ad arrivare le relative spedizioni punitive!
Nulla di particolarmente innovativo, ma tutto è realizzato con cura e sembra funzionare egregiamente, anche tenendo conto che il gioco è ancora all’inizio del suo sviluppo
Sito web:
Si incomincia da un piccolo villaggio, da far sviluppare grazie alle risorse che sono cinque: legno, marmo, vino, zolfo e cristallo. Su ogni isola oltre al legno è presente però solo un’altra risorsa. Per ottenere il resto è necessario commerciare, saccheggiare o fondare città su altre isole.
Una volta ottenute in qualche modo le risorse si possono utilizzare per costruire strutture, formare un esercito, velocizzare la ricerca o semplicemente per aumentare la felicità dei propri cittadini.
L’unità di misura universale rimane comunque il caro vecchio oro, prodotto dai cittadini (le tasse sono bellissime, quando le incasso io!) o ricavato dagli scambi commerciali.
L’impossibilità di procurarsi le risorse da soli spinge i giocatori alla collaborazione fin dai primi passi, anche perchè per aumentare la raccolta di materie prime è necessario effettuare delle donazioni che andranno in un fondo comune. Quando ci saranno abbastanza risorse la capacità di raccolta sarà aumentata per tutti i giocatori dell’isola.
Ogni isola ha poi un suo protettore nell’Olimpo, a cui poter fare delle donazioni (che andranno sempre in un fondo comune) per ottenere delle “benedizioni”.
Ovviamente anche qui non mancheranno i furbetti dell’isoletta, come non tarderanno ad arrivare le relative spedizioni punitive!
Nulla di particolarmente innovativo, ma tutto è realizzato con cura e sembra funzionare egregiamente, anche tenendo conto che il gioco è ancora all’inizio del suo sviluppo
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