E' in programma per il 2 maggio (l'alba del 3 maaggio in Italia) dalla base europea di Kourou, nella Gujana Francese, il primo volo commerciale di Vega, il lanciatore per piccoli carichi dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) dal cuore italiano.
Concepito dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a partire dagli anni '90, Vega e' nato nello stabilimento di Colleferro (Roma) della Avio e a partire dal 2000 è gestito dalla società Elv (European Launch Vehicle), costituita per il 70% dalla Avio e per il 30% dall'Asi. Nel progetto è coinvolta inoltre la Vitrociset, responsabile delle operazioni di Terra.
Dopo il successo del lancio dimostrativo del 13 febbraio 2012, Vega è pronto a portare in orbita i primi tre carichi commerciali: il satellite Proba-V dell'Esa, un satellite vietnamita ed una piccola missione di ricerca dell'Estonia. "La campagna di lancio è cominciata ai primi di febbraio e procede correttamente nella base di lancio europea di Kourou", ha detto il responsabile del programma Vega per il gruppo Avio, Francesco Depasquale. I tre satelliti sono in fase di integrazione nell'ogiva dal lanciatore e nei prossimi giorni sono previsti i controlli di routine in vista dal lancio. "I tecnici - ha proseguito Depasquale - sono impegnati nelle verifiche pre-lancio, molto complesse, su tutti gli apparati di volo".
A partire dal 22 aprile inizieranno le operazioni per il caricamento del carburante nel quarto stadio del lanciatore e sono in corso anche i test del programma di volo e il loro caricamento sarà l'ultima operazione in programma, a tre giorni dal lancio.
ansa