Il bambino con il pigiama a righe

Stev

Utente Assiduo
Autore del topic
14 Gennaio 2010
558
57
Miglior risposta
0
Copertina:
1703468_0.jpg
Titolo:
Il bambino con il pigiama a righe
Autore:
John Boyne
Anno di Pubblicazione:
2006
Genere:
Romanzo narrativo
Collana:
Bur Extra
Ambientazione:
Campo di concentramento di Auschwitz
Protagonista/i:
Bruno
Prezzo:
€ 10,90
Trama:
Bruno è un ragazzino di circa nove anni. Il padre è un comandante nazista e costringe la famiglia a trasferirsi ad Auschwitz, luogo che a Bruno non piace affatto. Scontento della nuova abitazione, il ragazzino passa il suo tempo ad osservare ciò che accade fuori dalla finestra: da qui egli vede degli ebrei rinchiusi in un recinto, con un pigiama a strisce. Anche in questo caso la curiosità ha la meglio sul bambino: infatti, giunge ai piedi del filo spinato che circonda il recinto e fa la conoscenza con un ragazzino ebreo, Shmuel.
La loro amicizia diviene sempre più compatta, costituita da visite e appuntamenti giornalieri. Nel frattempo, i suoi genitori continuano a litigare e il padre si vede costretto a cambiare casa. Appena Bruno viene a conoscenza della novità, la comunica all'amico. Shmuel dice all'amico che suo padre è scomparso, quindi decidono di andare a cercarlo, vestendosi con un pigiama a righe. Il romanzo si conclude con la morte di Shmuel e Bruno: mentre cercano il papà del protagonista, il gas viene aperto e i due muoiono soffocati.
Commento:
Malinconico ma significante questo romanzo: personalmente la trama è un po' triste, ma purtroppo la storia è andata in questo modo. Così come il film, il libro vuole spiegare come sono stati trattati gli ebrei al tempo di Hitler.
Se amate la narrativa e sopportate le vicende drammatiche, allora questo è l'opera che fa per voi.
Voto:
8

Ultima modifica:
Riferimento: Il bambino con il pigiama a righe

L'ho letto e ho visto anche il film.

Davvero una storia memorabile nonostante la sua tristezza. Ottima scelta ed esecuzione della recensione ;)

E' un bellissimo libro e soprattutto una bellissima storia.
Ho visto il film è molto commovente e ci fà riflettere su vari aspetti della vita quotidiana.
Bella recensione!

VOTO: 10/10

Io sinceramente ho visto solo il film, e devo dire che è fantastico..... Il film è molto commovente!

Il libro non l'ho mai letto, ho visto soltanto il film..
Che dire, fa molto riflettere... ;)

Stev ha detto:
Un giorno Bruno non trova più suo padre, quindi decide di andare a cercarlo, vestendosi con un pigiama a righe.
In realtà è Shmuel che non trova più suo padre, quindi chiede a Bruno di andarlo a cercare insieme nel campo di serminio. Bruno indossa un pigiama a righe e i due muoiono durante la ricerca. @Stev

In realtà è Shmuel che non trova più suo padre, quindi chiede a Bruno di andarlo a cercare insieme nel campo di serminio. Bruno indossa un pigiama a righe e i due muoiono durante la ricerca. @Stev

Sì, scusami. Un errore di distrazione ;)

Bellissimo, anche se l'ho visto 1 anno fa. 10/10

Complimenti Stev, bel libro e bella recensione.
Non a caso pubblicata in questo periodo, immagino. ;)

Ho Visto il film è molto commovente è ci fa riflettere sulla vita di tanto tempo fa di persone che hanno avuto una vita dispiacevole noi... dovremo accontentarci di tutto quello che ci dicono perchè è grazie a loro se possiamo andare a scuola abbiamo una casa ecc
Recensione Bellissima ♥ 10/10

Che film triste :emoji_slight_frown:
Però significante , mi piace... Hitler è una cacchina , nessuna eccezione!