Release Il Blue-Ray e i suoi programmi

LadyShein

Nuovo utente
Autore del topic
3 Settembre 2010
26
0
Miglior risposta
0
Cos'è il Blue Ray ?

Il termine Blu-ray indica una nuova tecnologia di scrittura e lettura dei dati, basata sull’uso di un raggio laser di colore blu, la cui frequenza differisce da quella del laser rosso utilizzato per scrivere i CD e i DVD vergini.

I supporti compatibili con il laser blu si chiamano Blu-ray Disc, in breve BD. Sulla stessa superficie di un CD o di un DVD – il diametro resta di 12 cm –, un disco Blu-ray può contenere 25 GB di dati se a strato singolo, 50 GB se a doppio strato.

Uno spazio sufficiente e ideale, oltre che per archiviare enormi quantità di dati informatici, per la realizzazione di BD-Video contenenti film ad alta definizione, alla risoluzione Full HD, e contenuti extra di ogni genere.
Esistono BD registrabili (BD-R), sui quali si può scrivere una sola volta, e BD riscrivibili (BD-RE) sui quali è possibile scrivere e cancellare più volte. I film che si acquistano in negozio sono invece BD-ROM.



Programmi per il Blue Ray :

MultiAVCHD (da MKV a Blu-Ray)

Consente di aggiungere svariati video MKV (purché in formato x264) in una struttura AVCHD compatibile, senza necessità di riconversione (almeno per la parte video).
In altre parole, se abbiamo svariati titoli in MKV, possiamo metterli tutti sullo stesso disco Blu-Ray (BD) e vederli con un lettore Blu-Ray da salotto.

L'utilizzo è semplice, soprattutto per chi ha già dimestichezza con programmi più o meno simili (altrimenti basta comunque qualche tentativo); la qualità video della conversione è ovviamente impeccabile, perché non viene eseguita riconversione e dunque resta quella del file di partenza. Qualche riserva invece sull'audio, perché viene talvolta riconvertito anche quando apparentemente non sarebbe necessario.

La velocità del tutto è molto buona, soprattutto se paragonata ai programmi di conversione veri e propri.

Al momento è in pieno sviluppo, dunque è possibile che da una versione all'altra vengano aggiunte alcune funzionalità, o risolti dei problemi (soprattutto per una compatibilità più ampia possibile verso i lettori Blu-Ray da tavolo).

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO






BD Rebuilder (da Blu-Ray a Blu-Ray)

Dall'autore del validissimo DVD Rebuilder (presente da anni su Programmifree), è sviluppato anche questo BD Rebuilder. Con pochi clic è possibile ridurre un Blu-Ray (BD) in vari modi (perché sia stato già decrittato sul disco rigido con un programma di Blu-Ray Rip): Da 50 GB a 25 GB, oppure a dimensioni inferiori dal momento che, grazie all'ottimo comportamento del codec H264 usato per i Blu-Ray, si può ridurre un Blu-Ray anche a 8-9 GB, mantenendo la risoluzione a 1920x1080.

Facile da utilizzare, e ben configurabile; è possibile scegliere anche quali lingue tenere e quali togliere, proprio come nei programmi per copiare i DVD. E' anche possibile, tra le altre cose, ridurre automaticamente il Blu-Ray da 1080p a 720p, o anche scegliere se mantere l'audio HD anche quando si riduce da 50 GB a 25 GB.

BD Rebuilder non richiede installazione (può però essere richiesta l'installazione di programmi/codec aggiuntivi, se non li avete già, come Haali Splitter, ffdshow e Avisynth).

Se si sceglie di copiare solo il film principale (senza gli extra), occorre fare attenzione ad avere la traccia giusta, perché in automatico può accadere che venga selezionata una traccia sbagliata (per esempio gli extra): per fortuna è possibile farlo anche manualmente.

Nel complesso lo considero al momento il miglior programma per copiare i Blu-Ray.

IMPORTANTE: Come per tutti i programmi che convertono i Blu-Ray, ci vuole pazienza. Se si possiede un processore potente (e alquanto recente) occorrono svariate ore (8-9 ore a qualità Alta - High) per una conversione. Se si possiede un processore datato, possono essere necessarie più di 18 ore.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO






RipBot 264

Mentre BD Rebuilder è rivolto alla copia da BD a BD (di dimensioni diverse), RipBot consente di copiare/convertire i propri Blu Ray (ma anche DVD) in parecchi formati, tra cui MKV, Divx, Xvid (ma anche lo stesso Blu-Ray), e verso parecchie console, tra cui iPod, Xbox, Ps3, ecc.

L'utilizzo è molto semplice, anche perché è sufficiente utilizzare un profilo preimpostato. La qualità del risultato finale è molto buona, anche se le possibilità di configurazione di BD Rebuilder (per la copia da Blu-Ray a Blu-Ray) sono al momento inarrivabili.

Mentre BD Rebuilder è più indicato per convertire da Blu-Ray a Blu-Ray (di dimensioni inferiori), RipBot è validissimo per avere un video di qualità molto alta in MKV, o anche per convertire a iPOD, PSP, PS3, XBOX. Purtroppo non consente di avere più di una lingua: in questo caso bisogna estrarre a parte la seconda lingua, e aggiungerla al file MKV con MKV Toonix.

Richiede, al pari di BD Rebuilder, la presenza di Haali Splitter, ffdshow e AviSynth, più Java (se non li aveste installati, niente paura, all'inizio RipBot fa un controllo per vedere sono presenti, e se non lo sono vi dà i link per scaricarli).

Non richiede installazione.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: BUONO






HDConvertToX

E' un programma dello stesso autore (italiano) di AutoMKV, e anzi ne è un ulteriore sviluppo.

E' più simile a RipBot 264 che non a BD Rebuilder, dal momento che consente di convertire Blu-Ray (e DVD) verso una serie di formati, come per esempio Divx, Xvid, MKV (ma anche Blu-Ray).
Rispetto ad AutoMKV (e a RipBot 264) è più configurabile, ma anche meno automatico: è possibile impostare tanti parametri (dimensioni, codec audio e video, tracce audio e sottotitoli, ecc.) e bisogna fare attenzione a quello che si sceglie (proprio perché molte opzioni non sono preconfigurate, né si impostano automaticamente).

HDConvertToX non richiede installazione.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO




Gudia finita, spero vi sia utile.

Fonte :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
La guida l'ho fatta io da 0.
Prendendo dei programmi trovati grazie a google.
Solo perchè ho pochi messaggi non posso fare guide?
Ti dirò di più, i miei 18 messaggi li ho fatti postando appunto guide.