Il Brasile scopre Hernanes E' decisivo nel 2-0 al Gabon

LoLLoPoWa

Utente Esperto
Autore del topic
5 Agosto 2010
1.226
58
Miglior risposta
0
Il traquartista della Lazio in Africa segna la sua prima rete in Nazionale, trascinando una squadra priva di molte stelle. Thiago Silva dentro solo nel finale

Hernanes, 26 anni, con la maglia del Brasile. Ansa
Bravo Hernanes. Il fantasista della Lazio, autore di un gol, è ciò che si vede di meglio nell'amichevole in cui il suo Brasile batte 2-0 il Gabon in una festa per gli africani a Libreville.

MOLTE ASSENZE — Va in campo un Brasile molto rimaneggiato. Il campionato brasiliano è nella volata finale con lotta per lo scudetto tra varie squadre, quindi nessuno dei nazionali viene convocato. Niente Neymar, niente Ronaldinho. Il commissario tecnico Mano Menezes preferisce fare riposare Daniel Alves, Thiago Silva e Lucas Leiva, che ci saranno con l’Egitto nell’amichevole di lunedì a Doha, Qatar. Fabio (Manchester United), sulla destra, Luisão (Benfica), al centro della difesa, e Sandro (Tottenham) a centrocampo, li sostituiscono. Non ci sono pure i madridisti Kaká e Marcelo, esclusi per infortunio. Il blaugrana Adriano gioca a a sinistra della difesa, mentre Mano fa debuttare Bruno César (Benfica), ex giocatore del c.t. al Corinthians, nel ruolo di trequartista. Julio Cesar, pure acciaccato, non era stato nemmeno convocato. In porta esordisce Diego Alves del Valencia col fiorentino Neto in panchina. Hernanes viene schierato trequartista.

PESSIMO — Piove molto prima della gara. Il terreno è in pessime condizioni. Lo stadio D'Angondje, o dell'Amicizia, viene inaugurato proprio questo giovedì. L'impianto ospiterà la Coppa Africana per Nazioni nel 2012, torneo che il Gabon organizzerà insieme alla Guinea Equatoriale. Manca la luce e la partita comincia con ritardo di 18 minuti. Subito al 2' Jonas, attaccante brasiliano del Valencia, manda fuori dopo una punizione originatasi da un fallo su Hernanes. Al 5' Adriano sulla sinistra avanza e tira per la parata di Ovono.

Gazzetta TV
Share


BRASILE IN VANTAGGIO — All'11' il Brasile sblocca il risultato con Sandro. Bruno Cesar effettua il cross, mischia in area, Hernanes tenta di colpire di testa e non ci riesce; il difensore africano Ebanega cerca di allontanare il pallone che però si stampa sulla traversa: sul rimpallo Sandro mette dentro coi tacchetti. Al 24' Hernanes manda sopra la traversa un pallonetto. Mano, dalla panchina, si arrabbia. Voleva una conclusione più semplice. Hulk quasi raddoppia per il Brasile al 28', sfiorando il palo. Al 29' Hernanes si fa nuovamente vivo: serve Elias che tira per la respinta di Ovono. Si vedono i padroni di cas: avanzata di Mouloundi sulla sinistra, fallo di Fabio e Malinda batte la punizione sulla traversa al 32'.

RETE DI HERNANES — Subito dopo il raddoppio brasiliano: Hernanes segna di testa dopo la respinta di Ovono sul tiro di Jonas al 34'. Prima rete di Hernanes in nazionale alla sesta presenza. Il Gabon non desiste. Aubameyang supera Fabio e tira in area per la deviazione in angolo di Diego Alves al 39'. "Sto giocando più avanzato, vicino al gol. E sto facendo dei progressi", ha detto Hernanes alla fine del primo tempo, che il Brasile chiude sul 2-0. In precedenza il c.t. utilizzava il laziale più arretrato.

RIPRESA — Il Brasile insiste. Al 3' Bruno César, da metà campo, vede Ovono fuori porta e tira. Pallone fuori. Hulk scappa sulla sinistra in area, viene trattenuto per la maglia al 10' ma l'arbitro sudafricano Victor Hlungwani non concede il rigore. Jonas sciupa una buona occasione per i sudamericani al 12', dopo un bellissimo assist di Hernanes per Bruno Cesar. Aubameyang risponde impegando Diego Alves e poi torna a spaventare la difesa brasiliana sfiorando il palo al 21'. È il migliore del Gabon. Molti i cambi: entra pure Thiago Silva al posto di Elias nel finale. Vince il Brasile su un avversario che comunque ha dato tutto

Mauricio Cannone