Il castello errante di Howl

M4k3r

Utente Esperto
Autore del topic
18 Novembre 2012
1.463
68
Miglior risposta
0
Titolo
Il castello errante di Howl

Locandina
[cover]http://www.cinemadelsilenzio.it/images/film/poster/969_big.jpg[/cover]

Trailer
[video=youtube;0dZlu6qbQV4]http://www.youtube.com/watch?v=0dZlu6qbQV4[/video]

Trama
Dopo la morte del padre, la giovane Sophie (una semplice ragazza di soli 18 anni) si ritrova a mandare avanti la boutique di cappelli lasciatale dal genitore defunto. Un giorno, mentre esce di casa per far visita alla sorella minore Lettie, viene importunata da due poliziotti, ma improvvisamente interviene un fantomatico ragazzo pronto a salvarla: Howl, un mago misterioso e affascinante che sin da subito prova una particolare simpatia per Sophie. A seguito di quest'evento, la Strega delle Lande Desolate (un'incantatrice da sempre innamorata di Howl) lancia una maledizione contro la protagonista, trasformandola in una fragilissima vecchia di novant'anni; temendo la reazione dei propri familiari, Sophie scappa lontana da casa. Durante il suo tragitto afferra un bastone di legno trovato lungo una siepe e, a sua insaputa, scopre che la mazza su cui tentava di aggrapparsi è in realtà un essere magico, precisamente uno spaventapasseri con la testa di rapa; "Testa di Rapa" (il nome ironicamente datogli da Sophie) offre alla nonnina un rifugio per la notte e la conduce in una fortezza amovibile, il castello errante di Howl. All'interno della dimora la protagonista incontra il demone del fuoco Calcifer che, accorgendosi della maledizione che frusta la ragazza, rivela a Sophie che quando scioglierà il ramo che la lega al castello, egli spezzerà l'incantesimo. All'apparizione di Howl (che immediatamente si accorge della vera identità della vecchietta), Sophie si fa assumere come donna delle pulizie e cercherà in tutti i modi di liberarsi dalla maledizione inflittale contro.

Commento
Quando il regista in questione è H. Miyazaki non c'è che dire, ennesimo film ed ennesimo capolavoro. La trama è intrigante, le scene avventurose, i personaggi fantastici e i disegni eccezionali. Parlando dello stesso autore, soltanto "La città incantata" può competere con "Il castello errante di Howl". I film di Miyazaki non sono cartoni animati, bensì rientrano in un'Arte sublime che soltanto un genio d'animazione come lui riesce a ponderare nei minimi particolari. La raffinatezza dei valori umani e la sofisticatissima trama riescono a coinvolgerti in un mondo completamente fantasioso che riesce ad insegnare tanto, soprattutto agli adulti. Del resto, cosa possiamo aspettarci da un film che si basa sull'antimilitarismo, sulla pace, sull'amore e sulla libertà? Sempre e solo lezioni di vita.

Genere
Animazione - Avventura - Drammatico - Fantastico - Romantico

Anno
2004

Regia
Hayao Miyazaki

Durata
1.59h

Cast
//

Sito
//

Prequel / Sequel
//

Bollino
nwWLINo.png

Voto
10/10

Ultima modifica:
@M4k3r innanzitutto ti ringrazio per aver recensito, sotto mia richiesta, uno dei film migliori che abbia guardato durante la mia infanzia. Ottima recensione, completa e perfetta sotto ogni punto. Grazie mille ancora, un film che consiglio a tutti.

Oddio mi ero scordato completamente di questo film. Ricordo la prima volta che lo vidi fu su canale 3 quando ancora non c'era il digitale terrestre , questo film(che io reputavo cartone) è una cosa spettacolare.

@M4k3r innanzitutto ti ringrazio per aver recensito, sotto mia richiesta, uno dei film migliori che abbia guardato durante la mia infanzia. Ottima recensione, completa e perfetta sotto ogni punto. Grazie mille ancora, un film che consiglio a tutti.

Figurati, è stato un piacere recensire questo film. :emoji_slight_smile: