Ti aspetti Ibrahimovic e invece arrivano Bogdani e Giaccherini. Due al prezzo di uno, insomma. E a guadagnarci è il solo Cesena, che batte il Milan 2-0 all'esordio davanti al pubblico dello stadio "Manuzzi". Grande attesa per vedere all'opera il devastante attacco rossonero formato dal tridente Pato-Ronaldinho-Ibra, ma alla fine è stato il solo "Papero" a mostrarsi in buone condizioni fisiche. Spento Dinho, così come lo svedese ex Barcellona. Di Zlatan ha impressionato, in negativo, il gran numero di palloni persi.
Terribile il primo tempo della squadra di Allegri, caduta sotto i colpi dei romagnoli, che si sono presentano con puntualità nell'area avversaria. Qui non c'era Nesta, ma Bonera e Papastathopoulos che si sono dimostrati non all'altezza del compito. Qualche errore arbitrale di troppo, un probabile rigore negato e l'infortunio di Thiago Silva hanno fatto il resto. A nulla è servito il doppio ingresso nella ripresa di Robinho (per Ronaldinho) e di Inzaghi (per Gattuso).
Dall'altra parte molto bene l'undici allenato di Ficcadenti, che conquista legittimamente i tre punti e, dopo il pareggio nella prima giornata contro la Roma, si conferma matricola sfacciata e temibile. Bogdani e Giaccherini, poi, lì davanti hanno già un'ottima intesa. Forse si può già parlare dei romagnoli come della rivelazione del campionato.
Peggio del Milan ha fatto la Roma, stesa 5-1 al "Sant'Elia" dal Cagliari. Squadra capitolina ferma sulle gambe, senza idee e in grado solo di abbozzare una reazione dopo il gol della "bestia nera" Daniele Conti. Per il figlio dell'eterno giallorosso Bruno anche un brutto infortunio: 30 punti di sutura al ginocchio dopo un pessimo intervento di Burdisso.
L'argentino viene espulso e chiude così al 22' la sua partita. E qui finisce anche la partita della Roma, che subisce la doppietta di Matri, in mezzo l'acuto di Acquafresca e nel finale la rete di Lazzari. Sul fronte giallorosso di Totti nemmeno l'ombra (sostituito da Burdisso Junior), inesistente Borriello. Disperata la mossa di Ranieri, che poi butta nella mischia anche Baptista al posto di Menez. Roma in grande difficoltà, un campanello d'allarme in vista dell'immininete Champions League.