Guida Il Clarinetto - Descrizione, Origine, personaggi

Lorenzo-Jovanotti

Utente Attivo
Autore del topic
4 Agosto 2008
314
0
Miglior risposta
0
Il clarinetto, strumento a fiato, è costruito in legno di bossolo, di ebano, o anche in metallo;
Ma è generalmente preferito in legno di ebano.
E' composto da cinque pezzi enominati:
-Bocchino
-Barilotto
-Pezzo superiore
-Pezzo inferiore
-Campana o padiglione (per la propagazione del suono)


Emette il suono per mezzo di un' ancia, piccola linguetta di canna fissata sul bocchino con una legatura di metallo.

clarinet.jpg


Il tubo di questo strumento è cilindrico.
E' fornito di moltissimi buchi e diverse chiavi, importante sopratutto quella situata vicino al barilottodalla parte posteriore del pezzo di sopra, chiamata chiave di registro o portavoce.
Aperta questa chiave i suoni che ne derivano risultano alla distanza di una dodicesima da quelli inferiori e non alla distanza di ottava come nel flauto e nell'oboe.


ORIGINE DEL CLARINETTO

Il clarinetto , sembra che abbia avuto origine dalla "ciaramella", strumento formato con un tubo di canna chiuso ad una delle due estremità e tagliato obliquamente dalla stessa parte.
Mettendo in bocca l'estremità ove è il taglio , il fiato che passa per esso fa oscillare la parte della canna tagliata per traverso contro il grosso del cannello e dà origine al suono.
In alcune partiture francesi si trova indicato uno strumento chiamato "chalumeau" che dava i suoni di FA SOL LA SI DO RE (sotto il pentagramma) e MI (1° rigo) FA (1° spazio) SOL (2°rigo).

I PERSONAGGI

-Saverio LeFèvre , Professore di clarinetto al Conservatorio di Parigi (1791)
A LeFèvre si deve l'applicazione della piccola chiave per i suoni di DO# (sotto il pentagramma) e SOL# (sopra il pentagramma).

-Augusto Buffet , fabbricante di strumenti musicali a Parigi (1843)
Verso il 1843, Augusto Buffet, professore di clarinetto al Conservatorio di Parigi, applicò gli anelli sul pezzo inferiore del clarinetto sistema Muller, ottenendo soddisfacenti risultati.
nel 1844 Buffet applicò il sistema Boehm al clarinetto, ottenendo grandissimo successo.
Il Boehm, che fu l'inventore del flauto che porta il suo nome, non pensò mai di applicare il suo sistema al clarinetto; quindi il merito si deve soltanto al Buffet.
Oggi il nome Buffet è conosciuto dai musicisti di tutto il mondo e dà il nome alla celebre Azienda di strumenti musicali.

Buffet%20LOGO.jpg

 
Ottima guida...premetto che se non avessi scelto di suonare le percussioni avrei deciso tra flauto & clarinetto,sono ambi due strumenti molto belli ed interessanti!
 
o fatto tre anni a scuola di clarinetto per 2 ore a settimana...e mi sono rotto però posso dire di saperlo suonare discretamente...se ai bisogno di libri dipo L'efevre o iversi spartiti ...o anke lo spartito per clarinetto di un opera teatrale...l'Hainrich....o come si scrive...cmq bella guida