Release Il Cocktail

Aggiaparià

Utente Mitico
Autore del topic
22 Luglio 2008
9.641
104
Miglior risposta
0
Il Cocktail

Il Cocktail è un drink, che si ottiene miscelando con diversi distillati e/o liquori e con l'eventuali aggiunta di altri ingredienti come zucchero, frutta e ghiaccio.
Di Cocktail ne possiamo trovare ben due:
  • Alcolico
  • Analcolico
La parola cocktail appare per la prima volta, nell'edizione del 16 maggio 1806 del Balance and Columbian Repository che ne dava la seguente definizione:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Nel 1862 arrivò la prima pubblicazione di una guida che includesse ricette di cocktail: How to Mix Drinks e The Bon Vivant's del Prof. Jerry Thomas.
Oltre alla lista delle solite bevande con mix di liquori, vi erano scritte 10 ricette che erano chiamate "Cocktails". L'ingrediente che differenziava i "cocktails" dalle altre bevande in questo compedio era l'uso degli amari, anche se questo tipo di ingrediente non si trova oramai quasi più nelle ricette moderne.

Dal 1919 al 1933, ci fù il Proibizionismo, di cui il consumo di alcool era illegale, ma i cocktail, erano lo stesso bevuti negli "speakeasies". Ovviamente in quel lasso di tempo, la qualità dei liquori era scadente, e per questo motivo i baristi tendevano a mescolare i liquori con altri ingredienti, e proprio durante questo periodo, si fecero risalire le prime e vere raccolte di ricette per cocktail dell'era moderna.

Le tipologie di cocktail che troviamo sono:

• Short, se serviti nelle coppette da cocktail
  • Medium se serviti in tumbler bassi o old fashioned
  • Long drinks se serviti in tumbler alti o altri bicchieri di alta capacità
Fino a qualche decennio fa, gli ingredienti erano indicati in decimi: ciò permetteva di realizzare le quantità necessarie in base al numero dei consumatori. Dopo un po', si è passato ai centrilitri, che permette un dosagio, perfetto e preciso.

[marquee]In Aggiornamento[/marquee]

Fonte: Wikipedia e Aggiaparià

Ultima modifica:
Riferimento: Il Cocktail

Bravo informazioni utili anche per chi li prepara da se (tipo io) considerando che usavo sempre i decilitri per gli ingredienti vari, ora misurerò in centimetri

Bravo informazioni utili anche per chi li prepara da se (tipo io) considerando che usavo sempre i decilitri per gli ingredienti vari, ora misurerò in centimetri

Centimetri?!
Comunque sono contento che ti piaccia. :emoji_slight_smile:

Centilitri* ma mio nonno mi ha imparato a farli, perciò sapevo che c'erano modi nuovi patpat

:P me lo bevo di sera per le serete al BlUE night e non ti dico cosa mi faccio imbriacare dentro: Martini - RedBul - RedLemon - Pepsi - un giccio di vodka e vado a ninna :emoji_smiley: provalo e vai a ninna in 2 ore max 3. Hmm che meraviglia.

Il miglior cocktail secondo me è vodka alla pesca, martini e redbull :soso:

Una bella guida, congratulazioni... Io preferisco i cocktail al gusto di frutta, come pesca o fragola, li bevo molto volentieri e molto velocemente soprattutto :emoji_relieved:

Anche io preferisco quelli alla frutta, soprattutto quello alla pesca e alla fragola, anche se adesso è tanto che non li bevo, quindi se ci vado subito 'esagerando' sarò più che in botta, comunque sia davvero un bella guida.

Io Rum e cola :P Oppure vado direttamente sui cicchetti.

Il Cuba Libre! :emoji_slight_smile:

Una bella guida, congratulazioni... Io preferisco i cocktail al gusto di frutta, come pesca o fragola, li bevo molto volentieri e molto velocemente soprattutto :emoji_relieved:

Grazie, FraP! :emoji_slight_smile:
@Francescop93 un rilievino, è meritato? :emoji_alien:

Anche io preferisco quelli alla frutta, soprattutto quello alla pesca e alla fragola, anche se adesso è tanto che non li bevo, quindi se ci vado subito 'esagerando' sarò più che in botta, comunque sia davvero un bella guida.

Grazie mille! :emoji_smiley: