• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Il concetto di "criptare"

ilMaffin

Utente Esperto
Autore del topic
17 Agosto 2014
1.287
53
Miglior risposta
0
Salve a tutti carissimi,
apro questo topic per porre fine a questo mio dubbio riguardo al "criptare".
Vorrei sapere da chi ha in un certo senso delle basi su questo una specie di spiegazione su come fare a "criptare" un file, il procedimento che ne deriva, magari arrivando anche ad un vero e proprio backroll passando al "decriptare". Le mie informazioni riguardo a quest'arte sono abbastanza scarne e vorrei approfondirle anche grazie alle vostre.
Alla base del criptare vi è un algoritmo? Potete farmi un esempio logico con una spiegazione in allegato possibilmente? La difficoltà nel decriptare un file è nel capire l'algoritmo che ne è alla base? Come fareste a criptare un file qualunque secondo un VOSTRO algoritmo? Grazie in anticipo, spero che questa discussione sia utile non solo per il sottoscritto. ^^

esempi pratici non so darteli, in quanto non sono un programmatore, ma il ragionamento è abbastanza semplice.

Criptare nel senso che cambi il codice lo rendi indecifrabile per tutti tranne chi è in possesso della chiave di criptazione.

Un esempio: crei un alfabeto sostituito da codici alfanumerici per esempio "A" diventa "kLpid243h3KSd" "S" diventa "PMsn233nssJWms2" "C" diventa "sksKW2e439SL" e così via... in questo modo solo tu e chi ha l'alfabeto criptato può sapere come rimpiazzarlo.

Seguendo l'esempio sopra "Casa" diventerebbe: "sksKW2e439SLkLpid243h3KSdPMsn233nssJWms2kLpid243h3KSd"

Ovviamente come intuibile la difficoltà sta nel capire la sequenza di lettere e numeri che rimpiazzano una singola lettera.

Per criptare un file ci sono numerosi strumenti, alcuni puoi trovarli qui sul forum, i campi di applicazione possono essere numerosi, dal proteggere il proprio codice sorgente di un proprio file al coprire e rendere invisibile un malware dal relativo antivirus.

Algoritmi di cifratura esistono da migliaia di anni. L'obiettivo è comunicare un messaggio da A a B senza che un soggetto che intercetti la comunicazione ne possa capire il contenuto. Un semplice (e debole) tecnica è semplicemente sostituire delle lettere con delle altre (come nel
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). Ovviamente in quel caso è facile osservare pattern ripetitivi che permettono di ricondursi al messaggio originale.
Attualmente la crittografia di un messaggio si effettua mediante l'utilizzo di chiavi simmetriche (come
) o asimmetriche (come
). Nelle pagine che ti ho linkato trovi qualche informazione in più e la descrizione matematica degli algoritmi.

c'è un bel film sulla criptografia "The imitation game" racconta come nella seconda guerra mondiale siano riusciti a decifrare messaggi Tedeschi e ascoltando le comunicazioni vincere la guerra.