• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Il corretto uso del tag keywords

Virtox

Utente Strepitoso
Autore del topic
5 Giugno 2009
4.183
77
Miglior risposta
0
Per un posizionamento migliore è fondamentale ottimizzare tutte le pagine del tuo sito. In particolare, si dovrà prestare attenzione alle parole chiavi, che dovranno essere ottimizzate al meglio possibile.

Il meta tag keywords è stato utilizzato all 'inizio della storia dei motori di ricerca. In tanti sostengono che attualmente i motori non usano queste parole per il ranking di una pagina, ma prestano più attenzione al titolo, descrizione e prima di tutto ai contenuti. Secondo questo concetto è più importante ad ottimizzare la keyword density e non soltanto il meta keywords, tuttavia, per sicurezza è sempre opportuno usare le giuste meta keywords, anche per il caso in cui ad un certo momento alcuni motori reinseriscono nei loro parametri di indicizzazione la valutazione di questo tag.

Per ottimizzare in modo più efficace le pagine è opportuno quindi pensare nello stesso momento sia ai meta keywords sia alla keyword density. E' inoltre opportuno pensare non soltanto a parole chiavi ma a frasi di ricerca. Questo sia perché di solito gli utenti inseriscono almeno due parole quando fanno una ricerca, sia perché è più facile posizionarsi con una frase di ricerca che con una parola, magari largamente usata. E' comunque possibile posizionarsi bene anche con una sola parola "difficile" come quella "hosting", basta adottare le regole.

Ma prima di ottimizzare la pagina è opportuno decidere quali parole chiavi usare nella pagina. Questa decisione potrà essere presa o partendo dal contenuto della pagina stessa, o focalizzando su quello che gli utenti cercano di più nella rete. "Content is king", sostengono i migliori specialisti SEO, quindi se una pagina parla di un argomento specifico allora sarà probabilmente giusto ottimizzare la pagina focalizzando sul tema di cui parla. Se però la pagina parla di argomenti largamente trattati in rete, allora è importante fornire ai motori quelle chiavi o frasi di ricerca che gli utenti cercano di più.

Come sapere cosa cercano i navigatori in rete?

Per sapere quali sono le frasi più ricercate si può usare il tool di Overture (Yahoo Search Maketing)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
oppure lo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
di Google. Questi strumenti generano un elenco di potenziali parole chiave per le tue campagne di annunci e segnalano le statistiche tra cui il rendimento della ricerca e le tendenze stagionali.

Una volta identificate le parole e le frasi di ricerca per i quali vorrai ottimizzare la pagina, inserisci queste nel titolo, nella descrizione e non in ultima istanza nel meta tag keywords della pagina.

Keyword density

La keyword density indica la densità con cui le parole chiave appaiono in una pagina web.. Corrisponde al rapporto frequenza parola chiave / numero totale di parole della pagina. Alcuni motori di ricerca usano questa proprietà per il posizionamento.