• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Il CSS

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
IL CSS

Wikipedia ha detto:
I fogli di stile a cascata, meglio noti con l'acronimo CSS (dall'inglese Cascading Style Sheet) e detti anche semplicemente fogli di stile, vengono usati per definire la rappresentazione di documenti HTML, XHTML e XML. Le regole per comporre i fogli di stile sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C. L'introduzione dei fogli di stile si è resa necessaria per separare i contenuti dalla formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine HTML che per gli utenti.

Il sistema dei tag definito in HTML, era stato originariamente progettato per definire il contenuto di un documento. Per indicare un'intestazione, un paragrafo, una tabella, si usano tag quali <H1>, <P>, <TABLE> e così via. Si pensava che il layout del documento fosse totalmente a carico del browser e che non si dovessero inserire il tag di formattazione.
Per risolvere questo problema, il WWW (consorzio non profit, di definizione degli standard di HTML) introdusse l'utilizzo degli stili in aggiunta alla versione 4.0 di HTML.
Le pagine di stile esterno permettono di cambiare l'aspetto e il layout di tutte le pagine di un documento web intervenendo su un singolo file CSS.
CSSS è dunque un notevole progresso nella progettazione web, poichè consente agli sviluppatori di controllare lo stile e l'aspetto di diverse pagine web contemporaneamente: si può definire uno stile per ogni elemento HTM e applicarlo a tutte le pagine web che si desidera.
Le pagine di stile permettono di specificare le informazioni dello stile in diversi modi. Gli stili possono essere specificati in un singolo elemento di HTML, all'interno dell'<HEAD> di una pagina di HTML o in un file esterno CSS. Inoltre in un singolo documento HTML può essere utilizzata più di una pagina di stile esterna.
21d1l6q.png

La sintassi delle CSS

La sintassi delle CSS è realizzata in tre parti: un elemento, una proprietà e un valore.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
L'elemento è normalmente l'oggetto HTML che si vuole definire, la proprietà è l'attributo che si intende cambiare e ogni proprietà può assumere un valore. Proprietà e valore sono separati da due punti e racchiusi tra parentesi graffe.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Se il valore è composto da più di una parola è necessario racchiuderlo tra virgolette:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Per specificare più di una proprietà per il medesimo oggetto , è necessario separare ogni proprietà con un punto e virgola. In questo esempio viene definito un paragrafo centrato con il testo di colore rosso.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Per rendere più leggibile le definizioni degli stili è opportuno specificare ogni proprietà su una sola riga, come faccio nell'esempio seguente.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Si può definire un medesimo stile per diversi oggetti separando ciascuno stile con una virgola. Nell'esempio seguente sono state raggruppate tutte le intestazioni per assegnare a ciascuna di esse il colore verde.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
A una medesima proprietà si possono assegnare più valori: in questo caso viene assunto il primo valore valido o il primo valore che il browseer riesce a riconoscere e a trattare.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Per il paragrafo scelto il font "courier new"; nel caso in cui questo valore non scia scritto in modo corretto o non sia riconosciuto dal browser, a font-family viene assegnato courier; qualora anche questo parametro non venga riconosciuto si "passa" ad arial.

Al più presto integrerò questa guida.
By -Dj-FeDe94-