Il diritto d'Autore nelle opere a fumetti
Collana: PE Diritto
ISBN: 978-88-905852-0-3
Prezzo: € 13,50
È disponibile nello store on-line de LaFeltrinelli.it e ordinabile in tutte le librerie Feltrinelli, il nuovo libro di Salvatore Primiceri, "Il Diritto D'Autore nelle Opere a Fumetti" e sul sito ufficiale della casa editrice
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
.Sinossi: Nel rinato interesse per le problematiche della categoria degli autori di fumetti, questo libro approfondisce il tema del diritto d'autore nelle opere a fumetti analizzando la legge vigente e approfondendo i possibili scenari futuri. Una guida utile ed essenziale soprattutto per gli autori che si affacciano alla professione, corredata da contributi di esperti del settore, documenti contrattuali e da un'appendice normativa. 'Una pietra miliare su un percorso che viene da lontano e che, ci si augura, veda presto il suo punto di arrivo' (dalla prefazione di Marcello Toninelli).
Riportiamo inoltre il comunicato stampa presente sul sito di Primiceri Editore:
Verrà presentato ufficialmente il 16 aprile, nel corso della seconda giornata della fiera nazionale del fumetto "Fullcomics & Games", in programma al quartiere fieristico di Piacenza Expo, il volume "Il Diritto d'Autore nelle Opere a Fumetti" di Salvatore Primiceri. Il volume terrà a battesimo la nuova casa editrice PE Primiceri Editore, fondata dallo stesso autore e che si occuperà principalmente di diritto e saggistica senza trascurare il fumetto, arte a cui verrà dedicata prossimamente una collana.
Per il noto disegnatore Marcello Toninelli, autore della prefazione del libro, il testo di Salvatore Primiceri costituisce "una pietra miliare su un percorso che viene da lontano e che, ci si augura, veda presto il suo punto di arrivo".
Il tema del diritto d'autore nei fumetti é infatti da sempre molto dibattuto ma non era mai stato affrontato finora in un libro. Nel 2009 alcuni parlamentari di schieramenti trasversali hanno recepito, firmato e presentato alla Camera una proposta di modifica dell'attuale legge sul diritto d'autore avanzata da autorevoli esponenti del mondo del fumetto tra i quali il noto disegnatore Ivo Milazzo, con lo scopo principale di far inserire espressamente il fumetto nella categoria delle opere dell'ingegno. Nel rinato interesse per le problematiche della categoria degli autori di fumetti, quindi, il libro di Salvatore Primiceri va nella direzione di approfondire il tema del diritto d'autore nelle opere a fumetti partendo dall'analisi della legge vigente e analizzando i possibili scenari futuri.
"Il diritto d'autore nelle opere a fumetti" costituisce una guida utile ed essenziale, soprattutto per gli autori che si affacciano ala professione. Il testo é corredato da contributi di esperti del settore, documenti fac-simile di contratti di edizione e da un'ampia appendice normativa.
L'immagine di copertina è del fumettista Mattia Surroz.
L'Autore:
Salvatore Primiceri, classe 1975, laureato in Giurisprudenza, si occupa dal 1998 di comunicazione, editoria e organizzazione di eventi culturali. Appassionato ed esperto di diritto d'autore, ha già pubblicato sul tema il saggio "Perché Abolire la SIAE" (Edizioni Voilier, 2009). E' anche tra gli ideatori della fiera "Fullcomics & Games".
Fonti Consultate:
Ferltrinelli
Primiceri Editore