Starmie

Nuovo utente
Autore del topic
12 Gennaio 2010
37
0
Miglior risposta
0
Me Lo Sono sempre chiesto: Ma da dove deriva quel sapore buonissimo della coca cola? dalla prima parola sembra evidente che sia un abbreviativo di cocaINA,ma questa ipotesi è assurda e improbabile. Oltre ai coloranti,cosa credete ci sia dentro? Io credo che ci sia solo molto zucchero e coloranti.

non credo che ci sia tanto zucchero,se ci tieni bevi acqua e zucchero e dimmi se assomiglia,secondo me ci mettono spezie particolari e miscelate in un particolar modo ^^

Mistero? A me sembra ben spiegato anche dalla nostra Wikipedia.

La "Coca-Cola" fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l'8 maggio 1886 ad Atlanta, inizialmente come rimedio per il mal di testa. Il primo nome che venne dato alla bevanda fu "Pemberton's French Wine Coca". Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto "vino di coca" (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista còrso Angelo Mariani. All'alcol venne sostituito un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall'uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale. Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), venne scartato l'alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò a essere utilizzata come fonte di caffeina.

Spezie? Mmmm..

Evitiamo i post inutili.

Ultima modifica:
La coca cola non è un mistero comunque è nata da un dottor John Stith Pemberton, l'8 maggio del 1886, ad Atlanta, negli Stati Uniti d'America.

La Coca-Cola (anche nota, soprattutto negli USA, come Coke) è una bibita industriale analcolica cui il caramello contenuto conferisce un colore scuro. Deve il suo nome al fatto che in origine nella sua ricetta, tra le altre sostanze, erano impiegati estratti della pianta di coca. È considerata la bibita più venduta al mondo.

La parola Cocacola infatti derivava da una sostanza che mettevano ( prima ) in questa bibita cioè la Cocaina, successivamente questa sostanza è stata proibita per motivi di sanità infatti tutt'ora è ritenuta una droga, e la cocaina è stata scambiata con un altra sostanza che avesse lo stesso sapore ma non gli stessi principi.

Fonte: Mia e la Scuola

La parola Cocacola infatti derivava da una sostanza che mettevano ( prima ) in questa bibita cioè la Cocaina, successivamente questa sostanza è stata proibita per motivi di sanità infatti tutt'ora è ritenuta una droga, e la cocaina è stata scambiata con un altra sostanza che avesse lo stesso sapore ma non gli stessi principi.

Fonte: Mia e la Scuola

Siamo messi male.. ::emoji_relieved:

Il nome "Coca" deriva dall'utilizzo dell'estratto fluido della pianta di coca nella miscela della bevanda (dalla pianta di coca si ricava anche la cocaina, ma la bevanda e la droga non hanno nessun altro nesso fra di loro). "Cola" deriva invece dalla sostanza, sempre ricavata da una pianta, utilizzata nella miscela al posto dell'alcool. Da qui "Coca-Cola".

Il nome "Coca" deriva dall'utilizzo dell'estratto fluido della pianta di coca nella miscela della bevanda (dalla pianta di coca si ricava anche la cocaina, ma la bevanda e la droga non hanno nessun altro nesso fra di loro). "Cola" deriva invece dalla sostanza, sempre ricavata da una pianta, utilizzata nella miscela al posto dell'alcool. Da qui "Coca-Cola".

Ok maestro ne terrò conto :emoji_relieved:

Mettono tanto zucchero che la fa sembrare buona, ma questo zucchero è tipo nascosto dietro ad altri elementi e quindi quando bevi non si sente, in pratica in ogni bikkiere di coca cola ci sono 10 cucchiaini di zucchero, e per questo vengono nascosti, prova a mangiare 10 cukkiaini di zucchero e vedi se non ti disgusta ;)

io so che la coca cola prima era verde,oltre ai coloranti comunque mettono anche un sacco di acidi...mi tengo alla larga da certe cose

Infatti l'estratto di coca lo hanno levato negli anni 60'

L'estratto di coca non ha per forza effetti stupefacenti, dalla pianta di coca si ricavano derivati come l'estratto di coca (con cui si produce, non so se ancora oggi, la Coca-Cola) e la cocaina, ma non hanno nessun legame fra di loro, sono semplicemente due derivati totalmente differenti di una materia prima. ._.

Il fatto che la coca sia un derivante della cocaina è da tenere in considerazione,potrebbe forse essere stato questo ,alle origini della bevanda,a far accrescere così tanto il consenso della gente...

L'estratto di coca non ha per forza effetti stupefacenti, dalla pianta di coca si ricavano derivati come l'estratto di coca (con cui si produce, non so se ancora oggi, la Coca-Cola) e la cocaina, ma non hanno nessun legame fra di loro, sono semplicemente due derivati totalmente differenti di una materia prima. ._.

Veg è l'unico che ha capito tutto xD Mi ha tolto le parole di bocca :emoji_smiley:

Si chiama cocacola perchè all'inizio c'erano estratti di cocaina ed è per quello ke ti dava un efetto rinfrescante e ti svegliava fuori :emoji_relieved:... se volete la ricetta ve la linko ;) è identica alla coca cn caffeina ;)