Info Il mondo delle Api

Bioxal

Utente bannato
Autore del topic
3 Gennaio 2011
20
0
Miglior risposta
0
51623643.png

Ciao a tutti, oggi creo questo topic per parlarvi del magnifico mondo delle api, dato che mio padre è apicoltore e io mi diverto ad aiutarlo. ;)
Cosa più importante di tutto è saper distinguere un'ape da un altro insetto.
La maggior parte di voi penserà che le api, pungono appena vedono un uomo...NON È VERO!, le api pungono solo per difesa, quindi se vedete un ape ronzarvi intorno, non dovete fare movimenti bruschi oppure si sentirà attaccata e pungerà. Gli insetti che attaccano l'uomo immediatamente sono le vespe, che risultano molto più aggressive delle api. Ecco la differenza tra un' ape ed una vespa:
Imenotteri%20ape%20vespa.JPG

Come potete vedere, le vespe sono molto più magre e gialle rispetto alle api.
Abbandoniamo gli altri insetti e concentriamoci sulle api.​
Le malattie e i nemici delle api.
Dovete sapere che le malattie di cui parlerò oggi sono 2 e sono le più frequenti nelle colonie.
La prima è la Varroa, un pidocchio che entra nelle celle dell'alveare con dentro le uova e aspetta che la larva dell'ape si sviluppi e le succhia l'emolinfa (il sangue) indebolendo la povera ape fino alla morte.
[RESIZE]http://www.wind-drifter.com/misc/macro/VarroaMite.jpg[/RESIZE]

La seconda malattia è la Peste Americana, è una malattia batterica largamente diffusa. E' generalmente considerata una della più gravi malattie delle api, poiché causa importanti perdite economiche agli apicoltori. Questa malattia, nell'arco di poco tempo può distruggere un intero alveare. Per prevenirne la diffusione, bisogna uccidere tutta la famiglia dell'alveare con una pastiglia di zolfo e poi bruciare tutta l'arnia. Purtroppo, non ci sono ancora rimedi specifici per questa terribile malattia. [RESIZE]http://www.apicolturaonline.it/percelsi/fuoco.jpg[/RESIZE]


Ora parleremo dei nemici delle api.
I nemici delle api sono molti: dalla Varroa vista prima alle api stesse!
Le api, se non ci sono fiori da cui ricavare il nutrimento, arrivano anche a saccheggiare le cassette più deboli per rubare le scorte di cibo.
Altri nemici possono essere: Calabroni, il Freddo o il Caldo eccessivo, l'umidità ecc...

Gli Sciami.
Avrete sicuramente sentito parlare di api che sciamano, vi chiederete perchè abbandonare la propria arnia per andare nei boschi?
La risposta è semplice: Quando una regina è vecchia, le operaie scelgono un uovo e lo nutrono di pappa reale per farlo diventare regina. Una volta nata la nuova regina, quella vecchia scappa con le api rimaste a lei fedeli per lasciare il posto a quella giovane ed evitare di venire uccisa.
Ora parliamo della cosa che fa le api famose: Il Miele.
Ah quanto è dolce il miele, buono nel latte...oppure sul pane. Dovete sapere, però una singola ape, per produrre 1 Kg. di miele, vola per circa 150.000 Km, quasi quattro volte il giro della terra.
Ci sono moltissimi tipi di miele: Millefiori, Castagno, Acacia Tiglio, Tarassaco ecc... che prendono il nome dal fiore che le api impollinano.
Il miele può anche cristallizzare, cioè diventare più denso. La cristallizzazione avviene quando un miele ha più zucchero di quanto dovrebbe averne.​
Curiosità sulle api.
*In una famiglia d'api, ogni stagione, vivono 50/60.000 api.
*L'ape operaia, durante la stagione produttiva, vive circa 50 giorni.
*L'ape regina vive fino a cinque anni.
*In un giorno l'ape regina depone fino a 2000 uova.
*Per deporre fino a 2000 uova al giorno, l'ape regina consuma pappa reale fino a 80 volte il suo peso.
*La velocità media di un'ape è di 24 chilometri orari e può arrivare fino a 29.
*Per produrre un chilo di miele sono necessari quasi 60.000 voli d'andata e ritorno dall'arnia ai fiori.
*Ogni alveare "bottina", cioè raccoglie il nettare, per un raggio di tre Km, quasi 3.000 ettari, il corrispondente di 4000 campi di calcio.
*In un giorno le api di un alveare possono visitare fino a 225.000 fiori.
*Le api sono tra gli insetti più fragili e sensibili all'inquinamento.

Questo è tutto, spero che vi sia piaciuta la mia guida, da Bioxal, un saluto!
Fonte: Mia
Screen: Web​
[avvertenza]Vietato copiare la mia guida in altri siti senza inserire l'autore.[/avvertenza]
 
Riferimento: Il mondo delle Api

wow...xD...sei un genio...ora so dinstingure le api dalle vespe...xD
 
Riferimento: Il mondo delle Api

Mio zio alleva le api, a me piacciono tantissimo!
Una volta ho mangiato un toast con il miele, fuori vicino all'allevamento e mi sono grattato la testa con le mani sporche di miele, tutte le api mi inseguivano e una mi ha punto in testa! :emoji_relieved:
che bei ricordi Rotfl
 
Riferimento: Il mondo delle Api

Bravo. Ottimo, Continua così :emoji_slight_smile:, ci voleva proprio una guida su comedistinguere, Api e Vespe.
 
Riferimento: Il mondo delle Api

Grazie mille a tutti :emoji_smiley:
 
Riferimento: Il mondo delle Api

Wow Bella guida ;) Cotinua così e riceverai il rilievo :emoji_smiley:
 
Riferimento: Il mondo delle Api

Ottima guida, bravo ;)
Mi passi il font con cui hai scritto il mondo delle api by Bioxal?
 
Riferimento: Il mondo delle Api

Bravissimo!!!
Da rilievo.
Molte cose che non sapevo mi sono state rivelate... :soso:
 
Riferimento: Il mondo delle Api

Bravo, complimenti.
Per me sarebbe da rilievo ^^
 
Riferimento: Il mondo delle Api

Avverto per post inutile.
Non è una guida, ma una release.

Comunque se la sistema un po', può andare in rielievo.

Secondo me il Rilievo è meritatissimo.

Una guida abbastanza semplice e dettagliata, bravo! ;)