FackonJack97

Utente Medio
Autore del topic
10 Novembre 2009
122
0
Miglior risposta
0
Il Nintendo DS (solitamente abbreviato come NDS o DS) è una console portatile ideata e fabbricata da Nintendo, e presentata nel 2004. La console presenta un design a conchiglia, e possiede due schermi LCD al suo interno – uno dei quali è uno schermo tattile. Il Nintendo DS offre anche un microfono incorporato e supporta la connettività wireless IEEE 802.11 (Wi-Fi),[3] grazie al servizio di gaming online Nintendo Wi-Fi Connection. È stata la prima console Nintendo ad essere commercializzata in Nord America prima che in Giappone.
Con oltre 125 milioni di vendite, contando tutti e tre i modelli realizzati ("Lite" e "DSi"), è attualmente la console di settima generazione più popolare e venduta, ha superato in vendite anche i suoi predecessori, il GameBoy Advance, e il Game Boy.
Sul territorio europeo è commercializzato in 8 colori: bianco, nero, argento, blu, rosa, rosso, verde, azzurro. Sono presenti sul mercato anche edizioni speciali con colori particolari, come il giallo ed edizioni limitate, spesso in bundle con giochi come The Legend of Zelda: Phantom Hourglass e Guitar Hero: On Tour.


Perchè Si è Chiamata Nintendo DS?
Il nome in codice del sistema durante il suo sviluppo era Nitro. Mentre ora il nome ufficiale della console è l'acronimo di "Dual Screen", la caratteristica più palese della console, cioè quella di possedere due schermi. Inoltre si può dare anche un altro significato, quello di "Developers' System", in riferimento alla facilità di sviluppo che la console offre.

Le Caratteristiche Generali
La particolarità di questa console è nell'essere dotata di due schermi di cui uno tattile che la Nintendo sfrutta per produrre nuove forme di intrattenimento videoludico. Questo design lo rende in qualche modo molto simile ad una delle prime console portatili della Nintendo, il Game & Watch, anch'esso dotato di due schermi, ma nessuno dei due è tattile.
Altre caratteristiche, volte ad aumentarne l'interattività, sono il microfono integrato per il riconoscimento vocale e la tecnologia Wi-Fi per il multigiocatore. Nintendo DS consente il gioco in LAN nel raggio di 30 metri circa, fino a 16 giocatori, ed il gioco online tramite una connessione internet senza fili. Ha due porte hardware per i giochi: una per le cartucce proprie del DS, chiamata anche Slot 1, l'altra per le cartucce Game Boy Advance, chiamata Slot 2.
La console è capace di sviluppare grafica a tre dimensioni tramite il suo processore principale ARM9, ed è dotata anche dello stesso tipo di processore presente sul Game Boy Advance, l'ARM7 al fine di fornire una compatibilità con i titoli della console precedente.

Nintendo Wi-Fi Connection
Nintendo Wi-Fi Connection ( abbreviato anche in Nintendo WFC ) è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione del DS ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che partecipano alla partita online.
Il Codice Amico è un numero univoco generato dal DS per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all' interno di ogni gioco assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come "amici". In alcuni casi è possibile giocare anche senza l' utilizzo dei Codici Amico.
Il servizio online del Nintendo DS fu attivato in Europa il 21 novembre 2005 con il rilascio dei giochi Mario Kart DS e Tony Hawk's American Sk8land.

Connettività Nintendo Wii
Attraverso il Canale Nintendo è possibile connettere il Nintendo DS con il Wii per scaricare demo di giochi appartenenti alla console portatile Nintendo. Il software scaricato non sarà salvato, ma si cancellerà automaticamente una volta spento il Nintendo DS. Inoltre, sempre con il Canale Nintendo è possibile inviare consigli e opinioni sui software DS posseduti, tramite la funzione Download DS.
Con il nuovo restyling del Nintendo DS, il Nintendo DSi, la connettività tra le due console sarà ampliata, in quanto il nuovo modello del Nintendo DS, dotato di fotocamera, potrà trasferire dati sul Canale Foto del Wii oppure, utilizzando il software Lifestyle Rhythm Calculator, potrà scaricare su tale gioco i Mii creati con il Wii.
Alcuni giochi Wii come ad esempio Animal Crossing: Let's Go to the City e Pokémon Battle Revolution potranno collegarsi con la controparte portatile su Nintendo DS (rispettivamente Animal Crossing: Wild World , Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino dando l' opportunità agli utenti di scambiare dati di gioco tra le due versioni.

Menù Di Sistema
Accendendo il Nintendo DS, si accede immediatamente al Menu di Sistema. Esso è diviso in più pannelli, che offrono diverse opzioni. Sullo schermo superiore vengono visualizzati il Nome Utente utilizzato sulla console, un orologio, un calendario e l'Icona indicatore batteria, che mostra lo stato della batteria della console. Nello schermo inferiore invece sono presenti quattro pannelli, due dei quali offrono la possibilità di scegliere se giocare con una cartuccia DS o con una GBA, mentre gli altri due possono essere utilizzati per accedere alla PictoChat e alla funzione Download DS. Infine, sotto l'ultimo pannello, ci sono tre icone: il Menu Impostazioni, la funzione Sveglia, che dà la possibilità di utilizzare il DS come una vera e propria sveglia, e l'icona Illuminazione, che disattiva o attiva l'illuminazione degli schermi.

La Pictochat
La PictoChat permette al Nintendo DS di inviare e ricevere messaggi e disegni da altri utenti, ma non è compatibile con internet. Infatti si può utilizzare solo via wireless in locale fino ad un massimo di 15 persone contemporaneamente, suddivise in più "Stanze".
Il pannello della PictoChat si trova nel Menu di Sistema, e una volta selezionato, si accede allo Schermo selezione stanza. Le Stanze sono in tutto quattro e permettono di chattare con altri utenti. Una volta selezionata una di queste comparirà una tastiera e uno Schermo messaggi su cui si potrà disegnare con lo stilo. Per uscire dalla funzione PictoChat basterà toccare la x in alto a destra nello schermo inferiore.

I Download DS
Con la funzione Download DS si può giocare con più utenti utilizzando solo una cartuccia di gioco. Il pannello Download DS si trova nel Menu di Sistema e selezionandolo si accede allo Schermo selezione gioco, da cui tutti gli utenti potranno visualizzare il software inserito in uno dei DS partecipanti in quel momento a questa modalità. Non tutti i giochi supportano tale funzione, solo quelli che hanno sulla copertina un'icona bianca e nera raffigurante due Nintendo DS collegati.

Gli Accessori
Il Nintendo DS dispone di più accessori.Uno di rilevante importanza è Nintendo MP3 Player,una cartuccia poco più grande di una scheda GBA da inserire nello slot2 della console ds/dslite(è compatibile anche con gameboymicro),che dispone di un lettore sdcard nel quale potete inserire la vostra sd piena di brani musicali in formato mp3. Esiste il Nintendo DS Browser (Opera) : è una normale scheda ds che funziona solo con l'inserimento del Memory Pack,ovvero una cartuccia da inserire nello slot2 e che aumenta di 8mb la RAM della console,così da permettere una navigazione più fluida(esistono 2 versioni: per DS e DS lite;l'unica differenza sta nelle dimensioni fisiche del Memory pack,nella versione dslite leggermente più piccolo). Esistono tantissimi altri utili accessori,ad esempio per riprodurre homebrew e multimedia(ebook,film,musica,foto ecc);alcuni però sono illegali(flashcard)poiché riproducono materiale protetto. Fra i tanti altri curiosi accessori,ricordiamo l'action replay,cartuccia che permette di attivare i trucchi-password dei giochi e una simpatica fotocamera esterna da inserire nello slot2 compatibile con DS/DSlite e con alcuni software.La DScamera è commercializzata solo in Giappone,così come il DSTVtuner,che vi permette di guardare la tv digitale direttamente dagli schermi della vostra console.

Immagine Della NDS:
nds_lite.jpg

Fonte: Wikipedia