Problema risolto Il pc prima di avviarsi si spegne sue volte

giumanji

Nuovo utente
Autore del topic
30 Maggio 2012
23
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti! Ho un notebook Samsung RF711 con due hard disk interni uno in cui c'è windows 7 e l'altro in cui c'è Windows 8. Oggi ho installato su un hard disk esterno windows xp e vedo che quando dv avviare windows xp da hard disk esterno il pc si spegne 2 volte, mi spiego meglio accendo il pc carica fino ad arrivare al caricamento della schermata di dual boot di win 8 e si spegne e si accende solo e carica fino alla schermata di caricamento di win xp e si spegne e si riaccende solo e stavolta parte win xp tranquillamente a parte che mi dice memoria virtuale minima insufficiente e non so come risolvere. Qualcuno di voi sa come aiutarmi?
Grazie per gli aiuti.

Riferimento: Il pc prima di avviarsi si spegne sue volte

L'errore o meglio dire l'avviso: "Memoria Virtuale Minima Insufficiente" è riconducibile alla RAM. Praticamente:
Il computer utilizza tutti i mb della memoria Ram, quando le varie applicazioni o programmi "consumano" il tutto, il sistema passa alla Memoria virtuale, ovvero uno spazio del disco rigido dedicato alla memoria. Ciò comporta un notevole rallentamento e il rischio di perdere i dati in memoria. Infatti viene creato questo spazio nel disco per emergenza, diversamente il computer si spegnerebbe di colpo una volta finita la memoria ram. Accade questo perchè probabilmente Il sistema è "farcito" di programmi che partono all'avvio per esempio oppure si usano applicazioni molto pesanti.

Come si può risolvere?
La soluzione più mirata è aumentare la ram, a cascata tutte le altre soluzioni sono dei palliativi. Che ti elenco comunque.

Primo passo -
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Secondo passo - Impostare un valore di memoria virtuale più alto

Premessa: L'operazione potrebbe essere rischiosa se non va a buon fine, crash, schermate blu, fino alla perdita di dati. Perciò declino ogni responsabilità, se si vuole tentare si fa a proprio rischio e pericolo.

Per modificare la dimensione del file di paging della memoria virtuale

-Selezionare Risorse del computer da menù start
-Fare click destro sempre su Risorse del computer
-Aprire Gestione computer (locale).
-Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse su Gestione computer (locale) e quindi scegliere Proprietà.
-Nella scheda Avanzate fare clic su Impostazioni nella casella di gruppo Prestazioni e quindi fare clic su Cambia nella casella di gruppo -Memoria virtuale.
-Nella casella di riepilogo Unità selezionare l'unità contenente il file di paging che si desidera modificare.
-In Dimensione file di paging per l'unità selezionata digitare la nuova dimensione del file di paging in megabyte nella casella Dimensione iniziale (MB) o Dimensione massima (MB) e quindi fare clic su Imposta.

Nota:
Se si diminuisce la dimensione massima o minima del file di paging, sarà necessario riavviare il computer per rendere effettive le modifiche. Se le dimensioni vengono aumentate, non è generalmente necessario riavviare il computer.

Grazie mille per la risposta! Proverò a seguire ciò che hai detto nella speranza che funzioni. Ma se al posto di aumentare il file di paging metto l'opzione gestito dal sistema che cambia? E per il problema dell'avvio del pc qualcuno sa come risolvere? Grazie a tt per l'aiuto.

Non cambia nulla...
La memoria virtuale è la memoria Ram del tuo hard disk. Di solito succede quando il pc ha una Ram piccola.
Quindi ti consiglio d'utilizzare CCleaner, inoltre cerca di vedere se hai qualche virus all'interno del computer, se il problema persiste ti consiglio d'eliminare qualche programma alquanto inutile.

Il pc ha 6gb di ram e questo problema ce l'ho solo quando avvio windows xp da hard disk esterno che tra l'altro è praticamente vuoto dato che a parte i driver c'è installato solo avast pro 7.0 . Quando avvio win 7 o win 8 questo problema non c'è.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Pre cercare di ovviare al problema dell'avvio sto cercando di usare easy bcd. Ripeto che ho windows 7 su un hard-disk interno, windows 8 sull'altro hard disk interno e windows xp su un hard disk esterno. Il mio problema è riuscire a fare avviare windows xp dalla schermata di boot di windows 8 , cioè quando devo scegliere quale sistema operativo avviare. Su easy bcd quando metto add new entry e metto windows xp e fa tutto in automatico doppo nella schermata di boot compare windows xp ma quando cerco di avviarlo esce questa schermata

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Sapete come fare?
Ho notato che nell'hard disk esterno dove c'è win xp nella cartella system32 manca il file winload. è questo il problema?
Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica:

Hai provato a formattarlo?
Oppure a riscaricare l'OS dal dvd?

Che vuoi dire? Se lo formatto perdo tutto...io vorrei trovare una soluzione senza formattarlo
Con easy bcd non si può fare niente??

Ultima modifica:

Il problema potrebbe anche essere qualche file system corrotto o mancante. Non c'è da togliere l'ipotesi di un installazione andata male.
Visto che l'hard disk in cui è installato windows xp è completamente vuoto (almeno da quando dici) ti consiglio anch'io di formattare.
(Se hai qualcosa da salvare potresti provare ad avviare in modalità provvisoria (premendo F2 all'accensione del computer) e spostare tutto su una pennetta usb). Ma toglimi una piccola curiosità, a quale scopo vuoi installare due sistemi operativi di casa Microsoft? Quello che fai su Windows XP puoi farlo su Windows 7/8..e via dicendo prova magari ad espandere le tue conoscenze installando un sistema operativo alternativo e unico, ti lascio una mia relase Ubuntu 13.04 Raring Ringtail.

Perché devo prendere la patente europea del pc e gli esami sono su windows xp purtroppo avendo win 7 home premium originale non funziona neanche la windows xp mode e quindi avendo gli hard disk interni impegnati devo installarlo su hard disk esterno ma mi da il problema che si riavvia 2 volte prima di funzionare.

Se non si avvia neanche in modalità provvisoria, ci sono poche possibilità di recuperare quel che ti serve.
Correggimi se sbaglio, si riavvia due volte prima di funzionare, e quando è avviato non riesci a salvare tutto quel che ti serve e poi procedere ad una semplice formattazione?

No allora si riavvia due volte alla terza volta si avvia e windows xp funziona benissimo a parte la memoria virtuale.
Ti spiego bene cosa succede: ho il pc con due hard disk separati entrambi da 500gb in uno c'è win7 e nell'altro win8 e quest'ultimo è impostato come predefinito. In un hard disk esterno c'è win xp. Dal bios imposto come ordine di avvio prima l'hard disk esterno cn win xp e poi gli altri hard disk. Avvio il pc con harddisk di win xp attaccato e il pc inizialmente carica fino al dual boot win7 e win8 e si spegne e si riaccende e carica fino alla schermata a sfondo nero con scritto windows xp si spegne e si riavvia sempre solo e stavolta funziona win xp benissimo. Questo è quello che succede aggiungo che se spengo il pc stacco lhard disk esterno cn l'xp e voglio avviare uno tra win 7 o 8 quando avvio il pc mi dice diagnostica errori e tentativo di rispristino dopo che fa questo posso avviare o win7 o win8.

La possibilità di scegliere uno o l'altro sistema operativo avviene quando si intallano 2 S.O. in un HARD DISK.Mentre se vuoi installarli in due differenti il discorso è che il BIOS segue il BOOT di uno o dell'altro Hard Disk,quindi dovresti scegliere all'accenzione del PC l'avvio del S.O. che il PC deve eseguire premendo il tasto per la sequenza di BOOT come da specifica del tuo BIOS.

No io li ho installati in due hard disk interni differenti win7 e win 8 e ho impostato win 8 come predefinito e all avvio il pc mi fa scegliere se voglio avviare il 7 o l'8 e questo va benissimo ma il mio problema non è cosa avviare è quello che quando voglio avviare win xp mi si riavvia due volte prima di avviarsi e funzionare.
Nel bios ho impostato come primario l hd esterno con win xp e poi gli altri due hd ora indifferentemente da come sono messi fli hard disk con il 7 e l'8 quando io inserisco l'usb dell hard disk esterno con xp e accendo il pc, il pc si riavvia come se si staccasse la corrente x 2 volte e poi avvia l'xp. se io stacco l'usb dell hard disk esterno e accendo il pc, il pc mi fa scegliere se avviare il 7 o l'8. In tt questo discorso quello che mi preoccupa sono questi due riavvii che fa quando voglio avviare l'hd esterno con l'xp perché penso che mi si potrebbe danneggiare il pc.

Ultima modifica:

L'unica risposta che posso darti, è che l'installazione windows xp installato sull'hard disk esterno, non sia andata a buon fine.
Non vedo soluzioni alternative alla formattazione, anche se comporta la perdita di dati importanti.
Concentrati sul riuscire ad entrare in modalità provvisoria, cerca su google e in base al tuo computer c'è la combinazione di tasti per accedere alle varie modalità. Se non da segni di vita, bello mio rassegnati e...procedi comunque.

Forse mi spiego male io...il pc funziona mi si avviano tutti i sistemi operativi e carica alla perfezione tutti i dati ! Il problema è che quando voglio avviare win xp da hard disk esterno il pc si riavvia due volte e dopo mi si avvia l'xp e funziona benissimo.
Ciò che mi preoccupa sono questi riavvii che fa prima di avviare win xp da hard disk esterno ma poi una volta che li fa mi si avvia l'xp e funziona e se voglio usare win 7 o 8 spengo il pc stacco l'usb dell'hard disk esterno lo accendo e scelgo se avviare il 7 o l'8 in tutta tranquillità dato che funziona tutto bene!
Spero di essere stato chiaro ora.
Grazie per l'aiuto.

I tuoi messaggi sono stati molto confusi fin'ora, ma allora avevo capito bene il fatto che comunque dopo i riavvi windows xp si avvia.
Allora puoi procedere salvando tutti i dati importanti che hai su windows XP (trasferendo tutto su una pennetta usb) e poi puoi procedere con la formattazione, installa una nuova copia di windows xp, il motivo di questi riavvii, potrebbero essere dovuto a tanti motivi come: Virus, qualche file mancante in System e via dicendo... Se non riesci a risolvere il problema usando un buon antivirus, o liberando spazio da software molto pesanti, non esitare a formattare.

Ok grazie proverò a installare tutto da capo. Grazie per l'aiuto.
Una cosa se invece di installarlo su hard disk esterno windows xp lo installo in una partizione di windows 7 posso farlo?
Ricordo che ho win 7 in un hard disk e win 8 in un altro hard disk

Ultima modifica:

Oddio.. Ma quanto sei confuso °-°
Comunque sia, sarebbe meglio installarlo su Hard Disk esterno, però se ti risulta più semplice prova ad installarlo in una partizione di W7.

ahaha si molto! Dico questo perchè qusto fatto dei riavvii del computer mi succede anche quando inserisco il cd di windows xp per fare l'installazione e dopo la schermata blu dei caricamento dei file si spegne e si riaccende. Quindi o questo computer odia windows xp o non so i motivi di questi strani riavvii ..cmq oggi provo a installare win xp su esterno di nuovo e vediamo come va se continuano questi riavvii o elimino win 8 e ci metto xp o faccio una partizione su win 7 e metto win xp. Che ne dite?
Cmq grazie per gli aiuti e per la sopportazione :emoji_slight_smile:

Un dizionario d'italiano non ti farebbe male :P (scherzo)
Guarda non so cosa dirti, prova ad installarlo su esterno.
Se elimini W8 e inserisci XP non è sicuro al 100% che vada.