In sviluppo Il Punteruolo Rosso delle palme.

ThePhunk94

Utente Esperto
Autore del topic
13 Marzo 2007
1.239
21
Miglior risposta
0
Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790) è un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme. Rhynchophorus ferrugineus è originario dell'Asia sudorientale e della Melanesia, dove è responsabile di seri danni alle coltivazioni di Cocos nucifera. A seguito del commercio di esemplari di palme infette la specie ha raggiunto negli anni ottanta gli Emirati Arabi e da qui si è diffusa in Medio Oriente (segnalata in Iran, Israele, Giordania e Territori palestinesi) ed in quasi tutti i paesi del bacino meridionale del Mar Mediterraneo (a partire dall'Egitto dove è stata segnalata per la prima volta nel 1992); risalita sino alla Spagna (prima segnalazione nel 1994), ha successivamente raggiunto la Corsica e la Costa Azzurra francese (2006). La prima segnalazione in Italia è del 2004 e si deve ad un vivaista di Pistoia che aveva importato delle piante dall'Egitto; nel 2005 viene segnalato in Sicilia e quindi in veloce diffusione verso il Nord della penisola: arriva in Campania, portando a morte centinaia di palme secolari in parchi pubblici e nei giardini privati, in Lazio[1], torna in Toscana ed è infine anche in Liguria Abruzzo e Puglia.

Per lo storico degli alberi Antimo Palumbo il parassita potrebbe portare all'estinzione delle palme nella città di Roma entro il 2015[2].

La causa della rapida diffusione è principalmente il commercio di esemplari di palma infestati dall'insetto e non riconosciuti tali.

Bene. La mia palma è stata attaccata e ne rimane una sola foglia. Questo verme l'ho visto dal vivo (ho schiacciato di tutto: larve, esemplari adulti e mezzi adulti).

Voi cosa ne pensate di questo fenomeno che sta portando alla morte delle palme di mezz'Italia?

coleottero curculionide Ahaha, che bel nome xD

Comunque, troveranno un antidoto spero, come ne hanno trovato uno per tutti gli altri insetti
e spero che lo troveranno anche per questo ^^

[ot] :emoji_alien: Guarda chi si fà rivedere dopo tanto tanto tanto tempo [/ot]

è dagli anni 80 che si cerca un maledetto veleno... E nessuno ha funzionato (la mia palma è un esempio)

[ot] eh si :ragione:[/ot]