Il robot che ti nuota nelle vene

Gabryox

Utente Strepitoso
Autore del topic
13 Luglio 2008
4.118
37
Miglior risposta
0
Un robot grande come una formica e capace di nuotare nelle vene dei pazienti apre le frontiere a un nuovo tipo di medicina. (Franco Severo, 9 luglio 2009)

É più piccolo di un chicco di riso, ma presto potrebbe diventare uno tra i più grandi e precisi chirurghi del mondo. Sviluppato in Israele dai ricercatori della Technion University, il microdottore è in grado di nuotare e muoversi all’interno delle vene del paziente per diagnosticare (e in futuro anche curare) tumori e pericolose ostruzioni.
A spasso per l'aorta. Il robot è davvero minuscolo, meno di un millimetro di diametro, e per questo non può avere né un motore né dei comandi: viene fatto muovere all’interno del sistema circolatorio del paziente grazie ad un campo magnetico applicato dall’esterno. Le sue zampette gli permettono di aggrapparsi alle pareti dei vasi sanguigni e resistere così alla forza del flusso circolatorio. La micromacchina può muoversi alla rispettabile velocità di 9 mm al secondo e non avendo il motore non ha problemi di autonomia o di durata delle batterie.
Tecno-medici da ingoiare. Al momento il robot non è in grado di fare altro che nuotare ma i ricercatori stanno lavorando per equipaggiarlo con micro telecamere e micro strumenti chirurgici. Tra le applicazioni più probabili ci sarà la veicolazione di farmaci e l’identificazione di ostruzioni venose. Già lo scorso anno un team di scienziati del Fraunhofer Institute of Biomedical Engineering aveva messo a punto la telecamera da ingoiare per effettuare la gastroscopia.

Fonte; focus
 
Certo... infatti ci sono ancora persone che muoiono di cancro... Perchè non si trova la cura...

Ci sono malattie che di cura la trovi in anni e anni di ricerca (mentre tu stai al pc, non te ne accorgi ne meno e si fanno il c**o così per trovare la malattia e far curare te o la tua famiglia) e altre malattie che di cura o vaccini subito si trovano.

Questa specie di formichina o chicco di riso può risolvere problemi dove un medico se li avrebbe fatti :controllo:
 
Ci sono anche malattie incurabili Pikkolapunk93 -.-
Comunque sarebbe davvero fantastico se lo utilizzassero :emoji_smiley:
 
Ne avevi sentito parlare , sò anche che stanno nascendo dei nano robot in grado di entrare nel corpo umano studiare qualsiasi organo e poterlo riprodurre.
 
Alla fine diventeremo dei cyborg e ci controlleranno tutti :soso:
Cmq la tecnologia avanza come niente fosse
 
Finalmente qualcosa di interessante ^^
Non penso che lo attiveranno subito
Ovvio,ancora è solo un prototipo!
[OT]Evitate di scrivere la stessa cosa,che oltre a essere inutile da molto fastidio..[/OT]
 
Certo che secondo me un giorno questa nostro avanzare di tecnologia sarà anche in grado di distruggerci...
 
Certo che secondo me un giorno questa nostro avanzare di tecnologia sarà anche in grado di distruggerci...
L'altro giorno ho sentito di un'invenzione di robot armati [militari] che potrebbero anche distruggerci.
Che schifo.
 
Interessante...
Ma per ora non li utilizzeranno perchè devono studiare anche l'estrazione di questo robot nel caso qualcosa andasse storto :soso: