Info Il Segnale analogico e digitale.

Perl32

Utente Medio
Autore del topic
22 Febbraio 2010
237
0
Miglior risposta
0

Segnali analogici e digitali.

Suddivideremo la guida in tre parti:

29e6upv.png
Introduzione.
29e6upv.png
Digitalizzare, Elaborare, riconvertire.
29e6upv.png
Segnali elementari binari.​

Introduzione.

Diverse apparecchiature come strumenti di misura, calcolatrici, computer, ... Sono realizzate in modo da fornire "Risposte" comprensibili (= Segnali di uscita o Output) Alle nostre "Domande" cioè le azioni che compiamo per metterle in funzione (= Segnali di ingresso o Input)
Queste azioni posso essere rappresentate dalla battuta di un tasto, da un movimento meccanico, dall'invio di un suono, una corrente elettrica, un raggio di luce e così via.
In genere sia i segnali di ingresso che quelli di uscita possono essere espressi in forma analogica oppure in forma digitale.
Per comprendere la differenza, consideriamo ad esempio uno strumenti di misura fornito di un indice che scorre liberamente su una scala graduata. In questo caso il messaggio che riceviamo è di tipo analogico, nel senso che si stabilisce una precisa relazione, o "analogia", tra la grandezza da misurare (Forza, pressione, intensità di corrente ecc..) e la posizione dell'indice.
Se nello stesso strumento l'indice non potesse muoversi con continuità, ma soltanto a scatti, e se il numero di scatti venisse in qualche modo visualizzato, il messaggio diventerebbe di tipo digitale, cioè numerico.
ES388374.jpg

Digitalizzare, elaborare, riconvertire.

La trasformazione di un segnale analogico in digitale, la sua elaborazione e l'output finale, possono avvenire in diversi modi, anche puramente meccanici, utilizzando ad esempio una serie di ingranaggi (contatori dell'acqua e del gas, contachilometri dei veicoli). Di norma, tuttavia, il processo che riguarda la moderna digitalizzazione richiede segnali di tipo elettromagnetico ed apparecchiature complesse, che descriviamo brevemente nelle loro linee essenziali.

• Tr:emoji_relieved:uttore
In generale, il tr:emoji_relieved:uttore è un dispositivo che trasforma una grandezza fisica in una grandezza di un altro tipo.
Di norma, esso serve a convertire segnali di ingresso non elettrici in tensioni e correnti variabili.
Esistono moltissimi tr:emoji_relieved:uttori di varia natura:
Elettrochimici, elettromeccanici, elettrotermici ecc..
Come esempio ci possiamo riferire al principio di funzionamento di un microfono.
2zfv490.jpg

Esso è costituito da un involucro chiuso e da una lamina mobile, inserito in un circuito elettrico.
La lamina vibra quando è colpita da un onda sonora e questo movimento, grazie a diversi dispositivi contenuti nel microfono, provoca variazioni dell'intensità di corrente elettrica nel circuito.
Essa risulta così variabile da istante a istante, cioè, come si suol dire, opportunamente modulata:
in questo modo le diverse caratteristiche del suono vengono trasformate in corrispondenti caratteristiche del segnale elettrico trasmesso.

• Convertitore analogico --> digitale (A-D)
Il convertitore A-D è un particolare circuito elettrico adatto a trasformare segali elettrici di carattere analogico in una serie di impulsi elementari,separati gli uni dagli altri.
Questo risultato si ottiene registrando il segnale di ingresso in maniera discontinua, in una successione di istanti separati l'uno dall'altro (Campionamento), e trasformando automaticamente ciascun campione in una tensione di adeguata intensità.
Nel caso ad esempio, della corrente modulata da un microfono (che ha carattere analogico, perchè non presenta discontinuità), un convertitore A-D produce una successione di tensioni discontinue, a ciascuna delle quali corrisponde un determinato valore.

• Elaboratore
Si può trattare di un apparecchiatura elettronica relativamente semplice, o di un vero e proprio computer, che ha la funzione registrare ("Contare") ed eventualmente elaborare in vario modo gli impulsi elettromagnetici provenienti dal convertitore A-D.
Facendo ancora riferimento al suono, la successione di impulsi discontinui può essere memorizzata e variamente modificata in un computer.

• Convertitore digitale --> analogico (D-A)
Gli impulsi discontinui di tipo digitale, provenienti da un elaboratore, sono di solito riconvertiti in segnali analogici, e resi disponibili come caratteri di testo, immagini, suoni.
Il convertitore D-A è un circuito elettrico che ha proprio la funzione di accogliere gli impulsi digitali come segnali di ingresso e di restituirli sotto forma analogica.
Nel caso del suono, ad esempio, il convertitore D-A restituisce una corrente modulata del tutto simile a quella prodotta inizialmente nel microfono (o eventualmente modificata per effetto dell'elaborazione nel computer).
Essa viene inviata a un altoparlante, dove un elettrocalamita fa vibrare una lamina, riproducendo il suono originale, eventualmente modificato.

Segnali elementari binari

Gli impulsi elettro magnetici utilizzati nelle diverse apparecchiature elettroniche, e in particolare nei computer, sono segnali elementari di tipo BINARIO.
Ciò significa che ciascuno di essi può assumere soltanto due valori:
0 (= Assenza di segnale)
1 (= Presenza di segnale)
Per questo motivo la più piccola unita di informazione viene chiamata bit (Binary digit).
In un ultima analisi, dunque, qualsiasi apparecchiatura elettronica, pur contenendo milioni di componenti collegati tra loro, non è altro che un circuito elettrico in grado di ricevere impulsi di corrente o di tensione e di restituire impulsi analoghi.

Piccolo dettaglio: Non sapendo in che sezione postarla la ho postata in Hardware, se ho sbagliato chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla.

Fonte: Interamente mia, se la si vuole copiare in altri forum bisogna mandarmi un PM e citare il nome del sottoscritto ben in vista.

Fine.

Riferimento: Il Segnale analogico e digitale.

Wow complimenti.
Abbiamo fatto una lezione sugli impulsi elettrici sta mattina nell'ora di informatica.
Lol ho capito di + qui :emoji_relieved: :emoji_relieved:

Wow complimenti.
Abbiamo fatto una lezione sugli impulsi elettrici sta mattina nell'ora di informatica.

Io a sentire questi commenti mi viene una rabbia...Cioè, io sono il primo ad essere interessato a queste cose, però non posso farle, perchè sto in un fottuto liceo dove il computer viene usato per spiegare la storia dell'arte con le immagini ! Vedete un po' voi che spreco...Vabb, tanto a voi cosa importa :sguardo: Me ne starò da solo con il mio dolore :noo:

A parte gli scherzi, è ottima come guida, anche se mi sarebbe piaciuto di più ascoltarla da un professore, brava Perla.

Ps : Sposto in Elettronica.

Complimenti :emoji_relieved:

Wow complimenti.
Grazie mille.
Io a sentire questi commenti mi viene una rabbia...Cioè, io sono il primo ad essere interessato a queste cose, però non posso farle, perchè sto in un fottuto liceo dove il computer viene usato per spiegare la storia dell'arte con le immagini ! Vedete un po' voi che spreco...Vabb, tanto a voi cosa importa :sguardo: Me ne starò da solo con il mio dolore :noo:

A parte gli scherzi, è ottima come guida, anche se mi sarebbe piaciuto di più ascoltarla da un professore, brava Perla.

Ps : Sposto in Elettronica.

Uh, grazie alessandrina. ;)
PS: Mi sto convincendo sempre più che farò il professore. >_>

Caspita, la guida è strutturata benissimo e sopratutto molto chiara. Magari facessi questo nell'ora di informatica :emoji_alien: .

Ottima guida .. giuro pensavo la fonte fosse web e invece è tua O.o Molto bravo !