AAmin, non solo nel tuo paese c'è tutto ciò, anche da me in Ucraina c'è ancora il servizio obbligatorio militare, per ben 2 anni dopo i 18 (20 anni), e mi sa che è obbligatorio anche se frequenti un'Università. Da quel che so, se hai la cittadinanza Ucraina (anche se vivi da un'altra parte) sei obbligato per legge a tornare in Ucraina a fare il servizio militare (ma chi ci torna? Preferisco morire).
Il servizio militare da quel che so è molto duro e mette a dura prova le persone in molte situazioni, mio padre ad esempio veniva piazzato con un'arma di notte a controllare un'area totalmente buia. Secondo me è una cosa schifosa, stupida e soprattutto che va contro certe persone, io sono nato per essere libero e non per farmi comandare, nel senso che secondo me nessuno può dirmi di fare una cosa se io non voglio, soprattutto se è una cosa che va contro di me, infatti sono sempre stato contro questo genere di cose, tant'è che appena ho potuto ho lasciato la scuola, sono del parere che la vita la vivo come voglio io e non mi serve un servizio militare, al massimo se mi ritroverò in situazioni dove dovrò difendermi o altro, mi iscriverò ad un corso di arti marziali.
I paesi come Tunisia, Ucraina, Albania, Polonia, Romania, parti della Russia, ecc. sono ancora in sviluppo ma hanno i loro vantaggi, perché in questi paesi puoi farti una vita , ovvero è molto più facile farti una casa, un terreno, un lavoro in proprio, ma hanno i loro svantaggi perché ciò che ti gira attorno sono strade dissestate, poca sicurezza ecc. Per quanto mi riguarda l'Italia è abbastanza comoda ma allo stesso tempo è molto restrittiva, qui per fare una cosa, aprire un'attività o altro ci vuole troppo tempo, troppi impicci, mi piacerebbe vivere in Svizzera o in Germania.