Guida Il vostro PC va lento? Rianimatelo!

Marco_tancredi

Nuovo utente
Autore del topic
20 Aprile 2011
13
0
Miglior risposta
0
Salve, questa è una guida che creai molto tempo fà e che avevo conservato e così ho pensato di postarla qui =D

Questa guida non solo ti guiderà all'eliminazione dei virus presenti nel tuo pc, ma di rianimare del tutto il tuo computer. (almeno spero :emoji_relieved: )

Se avete problemi che il pc vi va lento, togliete gli effetti, tipo quando si apre e chiude una cartella,quando si riduce a icona ecc... Seguite questo video creato da me :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Dopo aver deselezionato gli effetti che causano il rallentamento del pc, scaricate CCleaner, cos'è CCleaner? CCleaner è un software freeware di ottimizzazione delle prestazioni, protezione della privacy e pulizia dei registri di sistema e altre tracce d'uso per varie versioni del sistema operativo Microsoft Windows.Rileva errori e problemi per poi risolverli, è un programma consigliato da tutti, e scaricabile dal sito ufficiale :
Dopo averlo scaricato ed installato, fate una pulizia degli errori, in questo modo.

1) aprite il programma
2) Sulla sinistra cliccate su "Pulizia"
3)Guarate in basso, e noterete la scritta "Analizza" ci cliccate sopra.
In questo modo CCleaner farà la scansione di errori presenti sul vostro pc.

Al termine del rilevamento degli errori, in basso a destra cliccate "Avvia pulizia" .
fatto questo, è necessario fare anche un controllo del registro di sistema in modo da rilevare problemi preenti sul vostro pc, quindi:

1) cliccate su "Registro" a sinistra della schermata CCleaner.
2) In basso noterete scritto "Trova problemi" cliccateci sopra, e cosi farà la scansione di eventuli problemi presenti nel registro del sistema.

Al termine della scansione, cliccate su "Ripara Selezionati" vi chiederà se fare il backup dei file scansionati o no,
la selta sarà vostra.
Fatto questo, dopo aver trovato errori, problemi ecc... , abbiamo finito con CCleaner.

Quindi lo possiamo anche chiudere.
Ora ovremmo fare una scansone dei virus presenti nel nostro pc, Io vi consiglio vivamente di scaricare l'antivirus "Avira Antivir" Anche Questo antivirus come CClener e consigliato da molti.

Download:
(cliccate sulla scritta "Clicca qui" )

Dopo averlo scaricato ed installato, eseguiamo l'aggiornamento, cliccando su "Avvia aggiornamento" nella schermata di Avira. L'aggiornamento potrà durare massimo 10 minuti, ma anche meno.. eseguite un controllo del sistema, cioè una scansione di virus, potrà richiedere anche un paio d'ore..Alla fine della scansione se vi ha trovato qualche virus, spostate TUTTO "in quarantena", Eseguito questo, possiamo ridurre Avira,

Qualcuno di sicuro ha anche dei problemi di lentezza all'avvio di Windows, la causa di questo problema è che ci sono molti programmi che si aprono all'avvio di Windows, quindi per rimediare, seguite questi passi:

1) Start -> Esegui scrivete "msconfig"
2) Comparirà una schermata e noi su questa schermata e andremo sulla sezione "Avvio" presente in alto della finestra aperta.
3) ora quelli che vedete selezionati, sono programmi che si aprono all'avvio, e quindi che provocano la lentezza, ma ATTENTI , i programmi che vedete selezionati sono anche programmi che permettono un buon funzionamento di Windows,programmi che sono fondamentali per l'avvio di Windows quindi attenti a non deselezionare programmi importanti,
Se Avete MSN all'avvio di Windows si potrebbe anche togliere, quindi deselezionare il nome "msnmsgr" e cosi via....

Dopo aver fatto questo su applica e poi ok, e quindi vi chiederà di riavviare il pc, per impostare questo cambiamento. Riavviate, e noterete già la differenza.

Dopo aver fatto questo scaricate un Anti-Rootkit, Co'è un Rootkit? I rootkit vengono usati per trovare le informazioni personali presenti in un computer e inviarle al mittente del malware ed essere poi utilizzate da esso per scopi personali, come per esempio un keylogger che memorizza tutti i tasti premuti direttamente dal driver per il controllo della tastiera.
Viene anche usato per nascondere le BackDoor.
Con questo programma potremmo individuarli, per poi eliminarli,
Scaricabile da qui:
( il download parte automaticamente )

Dopo averlo scaricato, ed installato, eseguite una scansione, ed anch'esso come Avira la durata e di circa un paio d'ore.
Dopo che la scansione sarà terminata cliccate su "remove select items" cioè elimina i selezionati, in questo modo provvederà a d eliminarli, e ci chiederà di riavviare il pc, eseguiremo il riavvio, e poi rifaremo la scanasione per verificare che i rootkit siano stati eliminati.

E per ultima cosa scarichiamo Defraggler, cos'è Defraggler? Defraggler è in grado di deframmentare file su partizioni FAT32, NTFS o exFAT. Permette anche di visualizzare la localizzazione di un qualsiasi file sulla partizione specificata, e, volendo, di deframmentarlo singolarmente!

Download:

Per Virus come Trojan potete usare Malwarebytes, molto facile da usare.

Download:

Spero che con questa guida vi sia stato utile :emoji_relieved: Almeno per i principianti xD

Fonte Mia.
Ho preso solo qualche dettaglio dei programmi da Wikipedia. ( :emoji_relieved: )

Ultima modifica:
Riferimento: Il vostro PC va lento? Rianimatelo!

Be,ccleaner di sicuro non ti rianima del tutto il computer,meglio un formattazione non credi? invece è molto utile il programma per deframmentare anche se su windows seven è integrato.

Be,ccleaner di sicuro non ti rianima del tutto il computer,meglio un formattazione non credi? invece è molto utile il programma per deframmentare anche se su windows seven è integrato.
Non bisogna formattare al minimo problema, basta disinstallare programmi inutili( tipo photoshop scaduto che occupa 1,6 GB :emoji_relieved:) e fare alcune operazioni già descritte nel topic.

Non bisogna formattare al minimo problema, basta disinstallare programmi inutili( tipo photoshop scaduto che occupa 1,6 GB :emoji_relieved:) e fare alcune operazioni già descritte nel topic.

Non so se hai capito quello che ho detto,io ho detto che Ccleaner non rianima il computer!

Non so se hai capito quello che ho detto,io ho detto che Ccleaner non rianima il computer!
Si, infatti nessuno ha detto che CCleaner rianima il computer...
P.s se mi devi rispondere fallo in pm( non andiamo in OT)

io non ho detto affatto che Ccleaner Rianima il PC lol
Ma almeno per un computer che sta proprio in fin di vita, seguendo passo passo questa guida si otterrà qualche risultato positivo.

(Ho modificato il post aggiungendo un Antivirus per Trojan e altri tipi di virus simili.)

Ultima modifica: