Salve a tutti ragazzi, siamo in periodo di scrutini e pagelle di primo quadrimestre , c'è chi è andato bene, chi si impegna poco , chi potrebbe fare di più e chi della scuola poco se ne frega.
Un punto che ha suscitato molte domande quest'anno , al di là dei voti delle materie , è la condotta. C'è stato un brusco cambiamento nell'attribuzione del voto di condotta , agli antipodi veniva assegnato un voto maggiore per chi stava più ' in silenzio ' e non disturbava la lezione , quindi l'alunno che se ne stava zitto zitto nel suo banchetto a prendere appunti o al massimo se ne stava per fatti suoi , senza parlare , una mummia.
In questi anni si è passati da questa idea di condotta alla nuova , la quale mette in evidenza non più la silenziosità degli alunni bensì la partecipazione, la vita da cittadino.
Cosa deve fare un cittadino? Deve essere critico , deve partecipare, deve interessarsi , non può starsene in un banco in silenzio.
Noi siamo il futuro e la scuola ci deve insegnare in primis quella vivacità di cui abbiamo bisogno , non fraintendete il termine , essere vivaci non è in senso di fare baldoria , divertirsi troppo , ma diciamo una vivacità moderata , come una buona partecipazione ad un acceso dibattito.
Il cittadino del futuro non deve tenersi le proprie idee dentro pensando ' questo non va , non voglio dirlo , lo dirò quando sarò più sicuro ' , ma deve urlare le proprie opinioni al mondo , deve avere quella criticità vivace , anche se nei limiti della buona educazione.
E voi che voto avete avete avuto questo primo quadrimestre in condotta? Le vostre professoresse e professori come valutano il vostro comportamento?
Ciao
Ultima modifica: