Illuminare ambiente con led

Robysonic

Nuovo utente
Autore del topic
8 Dicembre 2010
1
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo un progetto che ho in mente di realizzare.
Devo aiutare mia cugina a organizzare la sua festa di compleanno, e lei aveva pensato per quanto riguarda le luci di fare una cosa simil-discoteca con dei led.
Ovviamente non capisce niente di elettronica, quindi devo fare tutto io.
Niente di impegnativo, avevo pensato a qualche led, infilati in una basetta di legno forata con il trapano.
Come alimentazione, pensavo i usare il pc, dato che già serve per la musica.
Io so che ogni porta usb eroga 500mA e ipotizzando che ogni led alta luminosità assorbe 30mA, dovrei riuscire a mettere circa 15 led a porta.
Il circuito lo faccio in parallelo, e dato che l'usb ha una tensione di 5v, pensavo di mettere una sola resistenza all'inizio del positivo, così da avere una tensione di 2/3v(a seconda di quello che mi serve) sull'intero circuito, senza mettere mille-mila resistenze, sbaglio?

Oltre a questo, secondo voi bastano una 60ina di led a intensità di circa 15000mcd(tranne il verde che è 30000mcd) per illuminare una stanza di 30/35 mq decentemente?


Ah, è possibile fare andare questi led a ritmo di musica?

Grazie in anticipo.
 
Riferimento: Illuminare ambiente con led

L'illuminazione pensa avverrà discretamente, comunque per il ritmo di musica dovresti creare un circuito a parte ed fare un alternanza a mano.