iMessage fa risparmiare 300 milioni al giorno

Kabullino

Utente Master
Autore del topic
4 Aprile 2009
2.356
22
Miglior risposta
0
apple-imessage_risparmio_243903.jpg


Apple iMessage, popolare applicazione di messaggistica istantanea per sistemi iOS e MacOS, viaggia a circa 2 miliardi di messaggi al giorno. Una cifra che si traduce in un risparmio per gli utenti di circa 300 milioni di euro ogni 24 ore. Anche se Whatsapp è ancora in vantaggio.

"Ogni ora si risparmiano 12,5 milioni di euro in SMS non inviati"
Tante buone ragioni - Se stavate ancora cercando delle buone ragioni per iniziare a utilizzare iMessage, il servizio di messaggistica istantanea per utenti iOS e MacOS, è la stessa Apple a fornirvele. Una su tutte: vi fa risparmiare un sacco di soldi. La società di Cupertino, infatti, nel corso della conference call per la presentazione dei risultati finanziari del quarto trimestre 2012, ha anche diffuso cifre interessanti a proposito del suo servizio. Che, pare, abbia conquistato il cuore degli aficionados della Mela. Ogni giorno, infatti, il servizio invia ben 2 miliardi di messaggini ogni giorno tra 500 milioni di dispositivi. Niente male.

Conti in tasca - Questa mole incredibile di messaggi scambiati, facendo i classici conti “della massaia”, ha prodotto anche una mole incredibile di soldi risparmiati. Calcolando 15 eurocent per ogni messaggino inviato, fa esattamente 300 milioni di euro. Una montagna di soldi che ogni giorno non va a finire nelle casse dei gestori telefonici e che rimane invece nelle nostre tasche. Certo, il risparmio netto sarà inferiore (c’è da tenere conto del traffico dati consumato), ma si attesterà comunque su cifre abbastanza elevate.

La concorrenza - Di certo, però, la concorrenza non resta a guardare. Whatsapp, probabilmente l’applicazione più celebre e utilizzata in questo campo, ha ancora parecchio terreno di vantaggio in fatto di risparmi e utenti serviti. Certo, il servizio offerto è lo stesso, ma con una platea (e quindi una possibilità di risparmio) molto più ampia. Solamente lo scorso 31 dicembre, per fare un esempio, i server Whatsapp hanno processato ben 18 miliardi di messaggi (7 in uscita e 11 in entrata) per un risparmio totale di circa 2 miliardi e 700 milioni di euro. In un solo giorno. Certamente nel giorno medio i dati di traffico saranno inferiori, ma tra iMessage e Whatsapp, i gestori telefonici ci stanno rimettendo un capitale.


Fonte: web
 
Riferimento: iMessage fa risparmiare 300 milioni al giorno

Tempo 5-10 anni gli sms non esisteranno più, bisogna solo aspettare che i telefoni di vecchia generazione si rompano e che la gente ne compri di nuovi dato che in commercio oggigiorno troviamo solo smartphone. Sarebbe grandioso se un giorno società come Apple e Samsung (diciamo i maggiori esponenti dello "smartphone") si unissero e creassero un sistema operativo unico così da eliminare le barriere presenti oggi tra i due sistemi.
 
Riferimento: iMessage fa risparmiare 300 milioni al giorno

Io ormai i messaggi non li uso può, tra skype,whatsapp,viber,imessage,facebok e e-mail non ho più bisogno di messaggi normali.
Infatti mi viene a costare molto ma molto meno un abbonamento a internet in 3g che un abbonamento per i messaggi.