Guida Importare Database con Navicat!

#Abercrombie

Utente Medio
Autore del topic
1 Ottobre 2012
204
44
Miglior risposta
0
14mettl.jpg

IMPORTARE DATABASE CON NAVICAT

Dimenticatevi di quella "cosa" obsoleta di nome PHPMYADMIN e scaricatevi NAVICAT!
Dite addio a tutti i problemi che avevate nell'importare i database per non parlare dell'infinita lentezza che riscontravate prima usando il PHPMYADMIN.

Cominciamo subito scaricando Navicat da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Una volta terminata l'installazione apritelo e dovreste trovarvi difronte ad un interfaccia simile

6hnnk9.png

Ora cliccate su "Connection"
2q9kn74.png
e poi su "MySql"
In questo modo siamo andiamo a stabilire una connessione a MySql.
Ora dovreste trovarvi difronte ad una schermata simile a questa

313nhno.png

Dove c'è scritto "Connection Name" mettete un nome a vostro piacimento a dare alla connessione.
Per il resto non cambiate nulla.
Dove c'è scritto "Password" inserite la password che usavate per accedere al PHPMYADMIN.
Una volta terminato anche quest'ultimo passaggio cliccate su "Ok"

Ora fate "doppio click" sul nome della vostra connessione che avete creato in precedenza che si trova in alto a sinistra.
Ora andiamo a creare un nuovo database all'interno della connessione a MySql.
Andate nel riquadro di sinistra che dovrebbe essere come questo:

2m66g6u.png

cliccate con il tasto destro e cliccate sull'opzione "New Database".
Vi si aprirà una scheda come questa

15xmqgw.png

Ora inserite un nome a vostro piacimento da dare al Database nell'apposito campo "Enter database name:".
Il resto lasciate invariato. Ora cliccate su "ok" e avrete creato il vostro database.

NB: ricordatevi di andare a sostituire il nome che avete dato al vostro nuovo database con quello vecchio all'interno del file config.php

A questo punto cliccate 2 volte sul vostro nuovo database e vi si apriranno una serie di opzioni:

2cdydfm.png

voi dovete spostare la vostra freccetta nella parte destra dell'interfaccia di Navicat:

28ibv6b.png

premete ora con il tasto destro e selezionate l'opzione "Execute batch file...". Vi troverete difronte a questa interfaccia:

2v9c7qh.png

Ora premete sui 3 puntini ("...") e andate a selezionare il file .SQL che avete scaricato insieme al vostro CMS.
Una volta selezionato, cliccate su "start" attendete che Navicat importi tutte le query nel vostro database e alla fine premete su "close".
Ora tornate nella parte destra dell'interfaccia di Navicat e premete nuovamente il tasto destro cliccando su "Refresh" e voilà... ecco che spunteranno tutte le tabelle del vostro Database proprio come sul PHPMYADMIN.

Perchè usare Navicat?
Io consiglio sempre di usare Navicat perché comunque è ottimo veloce e abbastanza intuitivo. In oltre spesso il PHPMYADMIN ha problemi nell'importare grossi Database, mentre con Navicat state pur certi di non imbattervi mai in questi rischi.
Detto questo però, se uno è più comodo a gestire le tabelle con il PHPMYADMIN può comunque farlo ma per evitare di andarsi a creare certi problemi, vi consiglio sempre di importare il database con questo programma.

Bene, sono giunto alla fine di questa guida! Un saluto e... alla prossima :bye:

Riferimento: Importare Database con Navicat!

ciao perché quando clicco sulla rete mi da questo:

1045-Access denied for user 'root'@'localhost'(using password=YES)

puoi aiutarmi?

ciao perché quando clicco sulla rete mi da questo:

1045-Access denied for user 'root'@'localhost'(using password=YES)

puoi aiutarmi?

Per questo problema ti invito ad aprire un thread in assistenza tecnica nella apposita sezione :emoji_slight_smile:

Per questo problema ti invito ad aprire un thread in assistenza tecnica nella apposita sezione :emoji_slight_smile:
grazie comunque ma ho risolto ma almeno questo se puoi volevo chiedere dove inserisco il cms sempre in xampp?

Io ho creato un database ma poi quando clicco il tasto destro sul database creato non mi fa fare "New Database" la scritta di esso è grigia e non fa cliccare -.-

Conoscevo Navicat , e ogni tanto l'usavo , però ho lasciato stare , perché comunque phpmyadmin è più comodo da usare anche se più lento e ogni tanto '' da errori''
Però molti db come quelli NEW CRYPTO Non fungono con phpmyadmin e vanno unicamente con NAVICAT ò.ò

@DaTaBaS3 Eh sì perchè pesano molto i database new crypto e il phpmyadmin essendo molto lento, non riesce a caricalo tutto!
Però io consiglio sempre di uppare il database con Navicat e poi però se uno è più comodo ad usare il phpmyadmin può usarlo tranquillamente.
Io personalmente però preferisco Navicat dato che è semplice, veloce e intuitivo!