La distilleria Bukou di Chichibu, una città a nordovest di Tokyo, produrrà uno speciale sakè dedicato ad Ano Hi Mita Hana no Namae o Boku-tachi wa Mada Shiranai (AnoHana). Il sakè di puro riso è il primo ispirato ad un anime lavorato da questa distilleria, da quando è stata fondata nel 1753. Il direttore, Koichi Hasegawa ha spiegato che con questa iniziativa puntano ad aumentare le vendite tra i giovani.
L'anime della primavera 2011 segue un gruppo di amici d'infanzia che cercano di riavvicinarsi alle scuole superiori, dopo essersi persi di vista a causa di una tragedia.
L'etichetta sulla bottiglia raffigura tutti i sei personaggi principali (Menman, Jintan, Anaru, Poppo, Tsuruko, Yukiatsu) in un disegno a 360° che avvolge l'intera bottiglia.
Tatsuyuki Nagai (Toradora!, To Aru Kagaku no Railgun) è il regista, la sceneggiatura è di Mari Okada (Toradora!, Black Butler), mentre lo scenario dell'anime è basato su Chichibu, e secondo il giornale Tokyo Shimbun lo sceneggiatore è nato proprio a Chichibu.
Molti dei luoghi della città possono essere individuati negli sfondi dell'anime, e molti fan hanno iniziato i loro "pellegrinaggi" verso la città; così la camera di commercio del paese ha iniziato a produrre appositi opuscoli per "l'animeturismo", e altri prodotti come adesivi e cartoline, che vengono vendute in città.
E guarda caso le bottiglie di sakè arrivano giusto in tempo per la celebrazione del locale festival di Tanabata.
Ogni bottiglia di sakè AnoHana è di 720 millilitri, il suo costo è di 1890 yen (circa 17 €) e potrà essere acquistata dalla stessa Bukou o dai negozi di liquore della zona.
Fonte Consultata: Anime News Network