Release In montagna

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
In montagna

L'alta montagna è un ambiente poco abitato dall'uomo. La coltivazione del terreno è spesso difficile, per cui può essere sfruttata solo durante l'estate come pascolo per gli animali domestici. Da poco più di cent'anni però è anche diventata meta di divertimenti; dapprima per gli appassionati di alpinismo, poi anche per quelli dello sci. Gli sport invernali spesso causano il degrado dell'ambiente con piste, impianti di risalita e costruzione di alberghi e case di villeggiatura.
Un piccolo camoscio controlla curioso il terreno intorno.
In alta montagna, anche nei terreni pietrosi, nascono fiori dai bellissimi colori; tra questi c'è l'aquilegia.
Ecologia - L'aumento degli appassionati della montagna ha favorito la crescita economica di molte popolazioni in tutto il mondo. Purtroppo ha anche comportato un aumento dell'impatto dell'uomo sull'ambiente.
La vigogna - Parente del cammello, vive sui monti andini in branchi di due tipi: quelli familiari, con maschi, femmine e piccoli, e quelli di soli maschi. Un tempo cacciato per il suo pelo morbidissimo, è ora protetto da severe leggi di tutela.
Il langur è una scimmia con abitudini vegetariane, che vive sulle montagne dell'Asia.
Il gallo cedrone - Nei boschi di montagna dell'Europa e dell'Asia vive questo elegante uccello. Durante l'inverno resta sui rani delle conifere, di cui mangia gli aghi più teneri. D'estate invece, quando il terreno è sgrombro dalla neve, razzola sul suolo alla ricerca di semi e germogli.

Foto
langur.jpg
image005.jpg
Vigogna1.jpg


Fonte mia.
 
Ultima modifica da un moderatore: