Info Info per creare un buon Retro Server

Fra

Utente Colossal
Autore del topic
15 Marzo 2012
3.344
37
Miglior risposta
0
INFO PER CREARE UN BUON RETROSERVER

Salve utenti di Sciax2, è da un mese pieno che non scrivo una discussione per noia o mancanza di idee, ma oggi ritorno.
Scrivo questa guida per far capire cosa bisogna sapere per creare un buon RetroServer.
Questa non è una raccolta infatti non sono presenti link ma solo utili informazioni. Se avete bisogno di guide potete cercarli in questa raccolta
http://www.sciax2.it/forum/guide-info/aggiornamento-raccolta-guide-529068.html
Iniziamo immediatamente.

Prima di tutto bisogna sapere che i RetroServer di Habbo sono dei mondi virtuali in cui ci si può conoscere, chattare ecc. e sono composti dagli stessi componenti di Habbo.
I RetroServer sono illegali se usati a scopo di lucro anche se la Sulake non ha mai mandato multe a nessuno, quindi si può star tranquilli.

Ecco le tre cose principali di cui si deve aver bisogno.
CMS
Il CMS compone la parte grafica del Retro, nel CMS ci sono tutte le pagine, le immagini. Modificare un CMS è la parte che in molti definiscono 'facile' visto che modificano solo il Logo, il Bg e qualche altra immaginetta.
Modificare il CMS vuol dire tutt'altra cosa, infatti bisogna almeno conoscere le cose fondamentali del PHP e HTML per creare un CMS personale e che sia compatibile con gli altri elementi elencati successivamente.Ci sono quattro basi di CMS:
Holo - Uber - PHPRetro - Phoenix
DB
Il DB (Database) contiene tutte le informazioni necessarie per il RetroServer.
In esso ci si può modificare tutto, dal nome di un utente al nome di una stanza, passando anche al cambio di rank o al cambio di look.
Anche per il DB bisogna conoscere gli SQL, che sono molto fondamentali per quest'ultimo.
EMULATORE
L'EMU (Emulatore) si può definire l'elemento fondamentale per il 'gioco'.
Infatti grazie all'Emulatore si può entrare nel client, creare le stanze, chattare , comprare furni ecc.
Per creare un buon Retro Server non è necessario saper codare il server, cosa molto difficile, anche perchè ci sono le licenze che portano all'acquisto del PhoenixEmu, il miglior Emulatore.

Ovviamente oltre a queste cose bisogna sapere anche come utilizzarle e con quali strumenti.
Si può creare un RetroServer in due modi, con Hamachi o con NO-IP. (Gratuitamente)
HAMACHI
Hamachi è un potente programma in grado di offrire una Virtual Private Network V.P.N.
Si tratta di una rete privata virtuale che permette la connessione di più utenti all'interno di una stessa "stanza" di modo che questi risultino connessi tra loro come in una rete LAN domestica.
Hamachi può essere utilizzato per chi non ha un Modem-Router e quindi non ha la possibilità di sbloccare le porte.
NO-IP
NO-IP non è altro che un web-service (DNS), cioè un sito dove ,una volta registrati, si può avere un IP/sito fisso.
Inoltre è un servizio totalmente gratuito e che non crea problemi una volta ottenuto il proprio IP/sito.
NO-IP viene molto più utilizzato per creare un RetroServer perchè ,a differenza di Hamachi, non bisogna creare una rete ogni dieci utenti e si può dare anche un proprio nome al sito.

Oltre a questi due servizi si può usufruire di un altro servizio che però è a pagamento, esso è il Dominio.
DOMINIO
Il dominio è sempre un servizio web che permette di mettere il proprio RetroServer su un sito.
A differenza di NO-IP nel dominio non è necessario sbloccare le porte del router/modem e si può scegliere il nome che si vuole. Infatti in NO-IP oltre al nome deve esserci obbligatoriamente anche un'estensione che si può scegliere tra :
tuonomeretro.no-ip
tuonomeretro.zapto
ecc.

Con questi servizi elencati precedentemente il RetroServer rimarrà online solo quando colui che l'ha creato sul suo PC sarà connesso. Perciò per risolvere questo problema ci sono i VPS.
VPS
VPS vuol dire Virtual Private Server ed è un server collegato alla rete internet che però, a differenza di un normale server, viene condiviso con altri utenti.
In poche parole con il VPS si può tenere online il RetroServer anche quando il PC è spento, senza connessione e senza niente.
Purtroppo è un servizio a pagamento che varia dal tipo di VPS.

Per creare il RetroServer deve esserci anche qualche strumento in cui inserire il CMS.
Infatti ce ne sono alcuni: Xampp , IIS , Navicat e BitNami
XAMPP
Xampp è senz'altro quello più utilizzato perchè è quello più famoso.
Esso però a differenza degli altri è il peggiore, infatti XAMPP era stato creato per metterci dentro giochi,programmi e quindi aveva ,e continua ad avere, molti bug. Infatti circa il 60% dei RetroServer chiudono per problemi con Xampp.
In Xampp il CMS deve essere messo nella cartella htdocs.
IIS
IIS è il più sicuro ed efficiente, utilizzando IIS si è riparati per il 90% dei casi da Shell o Bug.
In IIS il CMS invece deve essere collocato nella cartella wwwroot.
Navicat & BitNami
Navicat e BitNami sono gli strumenti meno utilizzati e conosciuti e che spesso vengono utilizzati proprio per sostituire il problematico Xampp. Navicat è utilizzato nel 20% dei casi, mentre BitNami è utilizzato molto meno, solo nel 5% dei casi.

Ora che sappiamo tutte queste cose vogliamo ovviamente difendere il nostro RetroServer da tutti coloro che vogliono dossarlo con attacchi DdoS.
DDOS
La parola DDoS vuol dire Distributed Denial of Service, questi attacchi impedisco di operare normalmente infatti molte volte il retro crasherà o rimarrà offline finchè il DdoS non finirà.
I DDoS infatti attaccano una porta del RetroServer e possono bloccarne la sua efficienza.

Bisogna pur difendersi, per questo esistono gli Anti-DDoS.
ANTIDDOS
Gli Anti-DDoS sono programmi che permettono di bloccare la maggior parte di attacchi DDoS.
I migliori Anti-DdoS sono a pagamento, ma si può trovare anche la versione Free.
Gli Anti-DdoS difendono alcune porte che si scelgono e quindi le proteggono dagli attacchi DdoS.

Bisogna pur guadagnare con i RetroServer. Ovviamente nei RetroServer non si può guadagnare vendendo crediti perchè proprio questi sono infiniti, o almeno, sono moltissimi e in continuo aumento.
Però si può guadagnare vendendo posti di Moderatore in Prova o vendendo il VIP.
In un RetroServer devono esserci due metodi di pagamento, OneBip e PayPal.
ONEBIP
OneBip è un servizio che offre pagamenti tramite cellulare (SMS). E il metodo più usato in Habbo proprio perchè basta inviare un messaggio o una telefonata per avere quello che si è acquistato.
PAYPAL
PayPal è ,invece , il servizio meno utilizzato ma il più comodo. Questo servizio permette di creare una specie di propria banca in cui vengono effettuati pagamenti o versamenti. Registrarsi e utilizzarlo è totalmente gratuito.
PayPal è il metodo più comodo perchè per farsi pagare , o pagare, basta inserire l'email con cui ci si è registrati a PayPal e i soldi arriveranno direttamente in questa mini banca.

Bene, credo che abbia detto tutto quello che bisogna sapere e ora che lo sapete non posso che augurarvi buon divertimento con il vostro RetroServer.

Ci ho messo un sacco di tempo a creare questa guida e spero di non essere stato inutile.

La Guida di Frances98 è sotto copyright ©, la sua violazione vale money.
88x31.png

AGGIUNGERò ALTRE INFO.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: Info per creare un buon Retro Server

Ottimo, aggiungo alla raccolta, ma ti consiglio di aggiungere alcune guide utili per ogni spiegazione ;)
9/10 ^^
 
Riferimento: Info per creare un buon Retro Server

Ottima guida molto utile Voto 8/10 e non è la prima bella che vedo tua Continua così
 
Riferimento: Info per creare un buon Retro Server

Ottimo, aggiungo alla raccolta, ma ti consiglio di aggiungere alcune guide utili per ogni spiegazione ;)
9/10 ^^
Ottima guida molto utile Voto 8/10 e non è la prima bella che vedo tua Continua così

Grazie a entrambi ;)
~TheCopyright ho seguito il tuo consiglio :soso:
 
Riferimento: Info per creare un buon Retro Server

Guida stupenda e dettagliatissima

Ti faccio i miei complimenti, a me personalmente è servita molto!

Il mio voto è 9/10. ;)
 
Riferimento: Info per creare un buon Retro Server

Ottima guida, complimenti, mi hai spiegato molte cose che non sapevo, grazie ancora.
Voto 10/10
 
Sinceramente questa guida l'ho letta solo ora e mi sono fatto le idee più chiare. BRAVO :emoji_slight_smile:

Voto 9/10
 
Sinceramente questa guida l'ho letta solo ora e mi sono fatto le idee più chiare. BRAVO :emoji_slight_smile:

Voto 9/10
Si hai perfettamente ragione, la guida è ottima peccato che non sia stata messa in rilievo visto che secondo me lo meritava!!
Molta gente che crea retro server crede che basta aprirlo per fare successo ma non è vero, bisogna modificare tutto se si vuole andare avanti altrimenti fallirà di sicuro.

Ottima guida Voto 8/10
 
Si hai perfettamente ragione, la guida è ottima peccato che non sia stata messa in rilievo visto che secondo me lo meritava!!
Molta gente che crea retro server crede che basta aprirlo per fare successo ma non è vero, bisogna modificare tutto se si vuole andare avanti altrimenti fallirà di sicuro.

Ottima guida Voto 8/10

Si infatti doveva essere messa in rilievo così da chiarire le idee a tutti sulle basi di un buon Retro.
 
Complimenti per la guida dettagliata.
A proposito del guadagno, io aggiungerei anche le pubblicità. Come sicuramente avrai notato anche tu, i retroserver più popolati attualmente usano molte pubblicità (CMS e client) :emoji_slight_smile: