• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Richiesta Informazione :D

ultras96

Utente Medio
Autore del topic
23 Giugno 2008
192
45
Miglior risposta
0
L'ho postato in questa sezione perchè non avevo la minima idea di dove postarlo xD

Posso copiare il nome da un altro sito web senza dover chiedere permessi o passare guai?

esempio: "www.sciax2.it" e io creo "www.sciax2.net"

Ultima modifica:
Riferimento: Informazione :emoji_smiley:

Non penso che tu possa farlo, comunque se lo hai chiesto è perchè non conosci il motivo per il quale il forum si chiama proprio "sciax2".

Non penso che tu possa farlo, comunque se lo hai chiesto è perchè non conosci il motivo per il quale il forum si chiama proprio "sciax2".

Non ho intenzione di copiare il nome da questo forum.
Era solo un esempio... Ho bisogno di qualche permesso per "copiare" un nome da un sito web?

Si rischia fino a tre anni di carcere se si registra un sito web con un nome a dominio uguale o simile a un altro sito o che comunque violi un marchio, seppur poco conosciuto. Se colpevole è un'azienda, viene invece prevista una sanzione in base al capitale sociale (fino a 10 milioni di euro per una Srl con capitale di 2 milioni). Secondo quanto recita il c.d. Decreto Sviluppo (approvato definitivamente dal Senato il 9 luglio 2009), contenente norme volte a combattere la pirateria e la contraffazione su internet, se si registra un marchio o un dominio “potendo conoscere dell'esistenza del titolo di proprietà industriale" si ricade nel reato di contraffazione.

Una norma che potrebbe diventare un deterrente allo sbarco su internet di parecchi aziende, spaventate da una possibile incriminazione della loro idea commerciale. Basta considerare che è facile per chiunque essere a conoscenza dell'esistenza di un marchio online, essendo i registri dei nomi a dominio pubblici e consultabili da tutti. Inoltre, si potrebbe essere giudicati contraffattori anche per una registrazione di un marchio simile e non identico ad uno già esistente, qualora “possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico che può consistere anche in un rischio di associazione fra i due segni”.

Dal punto di vista del codice della proprietà industriale il nome a dominio viene adesso equiparato agli altri marchi distintivi, con la stessa tutela giuridica.

Hai sbagliato sezione... non riesco a capire cosa centra una domanda che si parli di hosting in programmazione >.<