• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Informazioni riguardo al un codice php per il conteggio

cris9400

Nuovo utente
Autore del topic
25 Novembre 2010
27
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
Premetto che il PHP non è il mio campo anche se mi appassiona e sto iniziando ad interessarmene, ma ancora poco ne mastico.

Ho aperto questo Topic per fare una richiesta a chi di sicuro ne sa piu di me su un problema che ho riscontrato e che ho bisogno di risolvere, che di seguito vi esporrò;
Sto creando un sito per miei scopi personali, sono partito da una base gia fatta, che sto adattando alle mie necessità inserendo vari codici php per renderlo piu dinamico, cercando di creare anche una funzione utente purtroppo senza successo (non ho aperto il topic per questo ma se magari sapete consigliarmi anche un form gia fatto per un user control panel vi sarei grato, anche perche sto provando a creare un sistema utente che usi il db di ipboard per utilizzare un solo account per sito e forum), ma il problema decisamente piu semplice con il quale mi sono imbattuto è il conteggio, sotto due forme, ovvero avrei bisogno di eseguire un conteggio totale delle visite su ogni pagina del sito con la somma di quelle eventuali nel forum, e per la mia ignoranza non riesco a farlo, e avrei anche bisogno di fare un conteggio per alcuni bottoni ovvero bottoni di download, cosi che tutti possano vedere quante volte il bottone sia stato premuto ed essendo piu bottoni anche il totale (per il totale credo di riuscire da solo, una volta avendo il codice da applicare per ogni bottone), ecco questo è il mio problema, spero d'essermi esposto al meglio anche se mi sono un po' dilungato, in ogni caso sono a disposizione per chiarimenti.

Vi chiedo di esporre bene, perche purtroppo di PHP ancora poco ne mastico percio ancora ho bisogno di vedere tutti i passaggi visto che spesso a trarmi in inganno sono le cose piu banali.

Riferimento: Informazioni riguardo al un codice php per il conteggio

Sposto in Assistenza Tecnica. ;)

Per il conteggio di visite, se non le vuoi uniche (1 per IP) basta creare una tabella nel database e, se quel che ho capito è giusto, vorrei conteggiare le visite di ogni singola pagina, per questo la tabella dovrà avere almeno due campi, ovvero PAGINA | IP

Con questa struttura potrai anche adattarlo per le visite uniche in futuro, comunque ogni volta che un utente visiterà la pagina, ne inserirai il nome in "PAGINA" e l' IP del visitatore in "IP". Poi con un mysql_num_rows o inserendo COUNT (*) nella query, conteggi quante visite ci sono state nella pagina scelta (WHERE PAGINA='nomepagina')

Se non sei esperto di MySQL, potresti farlo tramite un "database testuale", ma te lo sconsiglio vivamente.

Per il conteggio di visite, se non le vuoi uniche (1 per IP) basta creare una tabella nel database e, se quel che ho capito è giusto, vorrei conteggiare le visite di ogni singola pagina, per questo la tabella dovrà avere almeno due campi, ovvero PAGINA | IP

Con questa struttura potrai anche adattarlo per le visite uniche in futuro, comunque ogni volta che un utente visiterà la pagina, ne inserirai il nome in "PAGINA" e l' IP del visitatore in "IP". Poi con un mysql_num_rows o inserendo COUNT (*) nella query, conteggi quante visite ci sono state nella pagina scelta (WHERE PAGINA='nomepagina')

Se non sei esperto di MySQL, potresti farlo tramite un "database testuale", ma te lo sconsiglio vivamente.

Facendo alcune ricerche ho gia letto qualkosa sui database testuali e ho deciso di evitarli, per quanto riguarda il ragionamento ho capito e la stessa cosa si puo applicare al bottone, cosi da salvando l'ip il numero viene aumentato solo una volta per ip che clicca, il problema di base è che mentre con mysql me la cavo ne sto leggendo di pui ma ci ho sempre bazzicato sopra, fra server privati e varie, col PHP No.. non è che potresti farmi un esempio di codice, mettermelo propio cosi che io possa vederlo, grazie.

Per l' IP unico:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Non ci sarà bisogno di dire che i campi relativi alla connessione al database vanno sostituiti.

Grazie, ora lo applico, e vedi di studiarmelo, mi sei stato davvero d'aiuto.