Informazioni sito aste online

Joeyemall

Nuovo utente
Autore del topic
20 Giugno 2011
6
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ! Volevo un informazione..

Se io volessi creare un sito online di aste [Ad esempio prezzipazzi o robe varie]

Mi serve un autorizzazione da qualcuno ?

Riferimento: Informazioni sito aste online

Ciao a tutti ! Volevo un informazione..

Se io volessi creare un sito online di aste [Ad esempio prezzipazzi o robe varie]

Mi serve un autorizzazione da qualcuno ?
P.iva , certificazione della aams, varia burocrazia che attesti che paghi, un buon disclaimer per giustificare eventuali pagamenti/spedizioni non avvenute, tanti soldi da investire..

Ci tengo a specificare che in Italia le aste online sono vietate (o illegali che dir si voglia)... vedi l'art 18 c.5 del decreto legislativo 31 marzo 1998 numero 114.

Mentre invece i siti di aste a ribasso (quelli legali, visto che molti sono chiusi o stanno chiudendo) sono delle lotterie "camuffate", perché detto in parole povere... più che fare un offerta, compri le possibilità, delle specie di biglietti della lotteria e di conseguenza chi fa più offerte (compra più biglietti) ha più chance di vincere facendo l'offerta unica più bassa (ovvero di ottenere il numero vincente).

Spero di esser stato abbastanza chiaro e demotivante (:emoji_relieved:)

:bye:

Ci tengo a specificare che in Italia le aste online sono vietate (o illegali che dir si voglia)... vedi l'art 18 c.5 del decreto legislativo 31 marzo 1998 numero 114.

Mentre invece i siti di aste a ribasso (quelli legali, visto che molti sono chiusi o stanno chiudendo) sono delle lotterie "camuffate", perché detto in parole povere... più che fare un offerta, compri le possibilità, delle specie di biglietti della lotteria e di conseguenza chi fa più offerte (compra più biglietti) ha più chance di vincere facendo l'offerta unica più bassa (ovvero di ottenere il numero vincente).

Spero di esser stato abbastanza chiaro e demotivante (:emoji_relieved:)

Che io sappia, le aste online sono legali in Italia...rientra invece nella cerchia dell'illegale il tipo d'asta a ribasso. Questo è quello che ricordo...

ad ogni modo va versato un capitale di partenza per garantirne la stabilità.

Che io sappia, le aste online sono legali in Italia...rientra invece nella cerchia dell'illegale il tipo d'asta a ribasso. Questo è quello che ricordo...

ad ogni modo va versato un capitale di partenza per garantirne la stabilità.

Art. 18 comma 5 D.Lgs n. 114/98:

"Le operazioni di vendita all'asta realizzate per mezzo della televisione o di altri sistemi di comunicazione sono vietate."

La legge italiana è chiara a riguardo, non per niente siti come eBay hanno le società con sedi a Lussemburgo :emoji_smiley:

Per le aste a ribasso si deve invece avere la licenza/concessione per le scommesse da parte di un ente (es. AAMS in italia) autorizzato. (Vedi in questo caso l'art. 88 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, denominato anche Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.)

Ultima modifica: