• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Informazioni sui server dedicati!

_xAndrew

Utente Medio
Autore del topic
12 Luglio 2011
162
9
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi!
Oggi volevo proporvi alcune domande sui server dedicati...
1) Perchè ci sono server dedicati con desktop remoto ed altri che forniscono solo l'accesso ftp?
2) Cos'è l'ssh? Perchè a certi c'è ad altri no?
3) Come distinguo un server dedicato da un vps?
4) Nei server ftp come faccio ad essere sicuro che il providier mi abbia dato tutta la ram da me scelta?
5) Perchè avvolte esce scritto 4 gb di ram garantita? In che senso garantita?
6) Nel caso dovessi iniziare a vendere server dedicati con chi mi dovrei mettere in contatto?
7) Ci saranno spese? Di che genere?
Rispondete alle mie curiosità se avete tempo
bye bye
-PartyRock

Riferimento: Informazioni sui server dedicati!

Salve a tutti ragazzi!
Oggi volevo proporvi alcune domande sui server dedicati...
1) Perchè ci sono server dedicati con desktop remoto ed altri che forniscono solo l'accesso ftp?
2) Cos'è l'ssh? Perchè a certi c'è ad altri no?
3) Come distinguo un server dedicato da un vps?
4) Nei server ftp come faccio ad essere sicuro che il providier mi abbia dato tutta la ram da me scelta?
5) Perchè avvolte esce scritto 4 gb di ram garantita? In che senso garantita?
6) Nel caso dovessi iniziare a vendere server dedicati con chi mi dovrei mettere in contatto?
7) Ci saranno spese? Di che genere?
Rispondete alle mie curiosità se avete tempo
bye bye
-PartyRock

1-2) Windows offre il servizio desktop remoto, mentre le distribuzioni in linux via ssh. La differenza è che con windows puoi accedere ed avere il desktop come un normale computer windows, invece con le distribuzioni di linux puoi avere il prompt dei comandi via ssh.
3) Di solito dalle prestazioni lo vedi. Nel caso, alcuni programmi che istalli se vanno in conflitto con un programma di virtualizzazione lo capisci.
4) Questo dovrebbe accadere per tutti i tipi di server. In ogni caso avrai un accesso alle prestazioni e da li puoi vedere quanta ram consumi sulla totale e la percentuale di uso.
5) Significa che il provider ti garantisce per il tuo server 4 gb di ram. Cioè meno di 4 non ne puoi avere, ma potresti averne di più, ma mai sotto a 4.
6-7) Se devi tenere una "tua webfarm" per tenere i server dedicati, ci solo alte spese. In ogni caso sconsiglio a tutti di farsi una webfarm propria. (Dato che dovresti seguire regole rigide).

Cerco di risponderti anche io e aggiungere qualcosa

1) Più corretto sarebbe Desktop Remoto e SSH (FTP è altro). L'accesso desktop remoto possiamo averlo sia su Windows sia su Linux in alcune distro. Mentre con windows installazione di base comprende l'installazione di un desktop come su un semplice PC, con Linux e sui server viene installata una distrubuzione minimal e cioè solo con accesso tramite SSH senza alcuna GUI. In seguito è possibile utilizzare varie GUI per Linux e avere anche li accesso ad un desktop remoto che naturalmente sarà accessibile tramite VNC e non desktop remoto di windows.

2) L'accesso SSH è semplicemente l'accesso al terminale LINUX un pò come il prompt dei comandi per windows. La scelta di avere solo un accesso ssh senza desktop è dato dal fatto che una GUI ruba risorse al server e potrebbe deteriorare anche l'eventuale funzionamento di alcuni siti internet ad esempio.

3)Anzittuto puoi distinguerlo dalla componentistica per quanto riguarda un server virtuale troverai es: processore QEMU o VMware HDD ad esempio, il prezzo sicuramente e anche il tipo di kernel montato sopra(in caso di Linux) che di solito può variare.

4)I server non sono a priori FTP, ma l'FTP è un modulo che installi sul server per renderlo tale quindi parliamo di Server e basta. Quando si tratta di un server dedicato o virtualizzato è semplice scoprirlo come ha detto darketto hai comunque il controllo delle prestazioni del server e in più puoi controllarlo direttamente dal sistema operativo, un pò come funziona col tuo PC. Comunque quando compri un server dedicato essendo hardware fisico non hai alcuna limitazione sulle risorse che hai a disposizione.

5) Si parla sempre di server virtuali e non dedicati. Essendo i server virtuali macchine virtualizzate su un server fisico viene fatta una partizione di tutte le risorse fisiche e quindi il provider ti garantisce che quella VPS ha tot gb di memoria dedicata esclusivamente e che non può essere utilizzata per processi di altri server virtualizzati sulla stessa macchina.

6)Nel caso dovessi iniziarli a vendere anzitutto c'è una serie di questioni legali da risolvere in seguito potresti rivolgerti a qualsiasi fornitori. Nel caso dovessi iniziarli a vendere a questo punto queste domande dovrebbero farti pensare che non sei per niente pronto a dare assistenza quindi dovresti escludere questa ipotesi.

7)Spese tante guadagni dipende. Le spese sono acquisto di licenze, noleggio server, spese extra.

Grazie tante mi avete un pò schiarito le idee! :emoji_slight_smile:

Rinomino come risolto.