Release Ingannare il nostro cervello

acb

Utente Senior
Autore del topic
19 Marzo 2009
1.791
0
Miglior risposta
0
Ed ecco a voi trovati da me,vari giochini per ingannare il cervello.
Spero sia di vostro gradimento,leggete anche la spiegazione di ogni cosa,mi raccomando! Leggete,non sono cose inutili,anzi sono anche riassunte bene,dalla stessa fonte!

Prima di iniziare però,c'è una release interessante :

Scienziati pazzi per la ricerca
C'è chi si è fatto sparare a più di 1000 chilometri l'ora per vedere l'effetto che fa, chi si è bevuto un bicchiere di batteri e chi si è infilato un uncino in occhio. Ecco le storie di alcuni ricercatori che per amore della scienza non hanno esitato a diventare... cavie di se stessi, sperimentando sul loro corpo teorie e cure. Spesso con esisti drammatici. (Alessandro Bolla, 15 aprile 2009)

205043.JPG
piu.gif

Molti grandi ricercatori - del passato e anche contemporanei -, per amore della scienza o per l’impossibilità di trovare volontari, non hanno esitato a sperimentare su se stessi le teorie oggetto dei loro studi. Spesso con conseguenze drammatiche.
Chi sono stati questi coraggiosi pionieri? Quali sono state le loro storie più curiose (e tragiche)?

FRATTURARSI DI MESTIERE
Nel 1954 John Stapp, medico della US AIR FORCE, decise di sperimentare in prima persona gli effetti dell’accelerazione e della decelerazione sul fisico umano. Aiutato da un team di ingegneri realizzò una slitta spinta da un motore a razzo capace raggiungere la velocità di 1000 chilometri orari in appena 5 secondi per poi arrestarsi in meno di un secondo e mezzo. Stapp si fece assicurare al seggiolino e… si fece letteralmente sparare, più veloce di una pallottola, affrontando forze di oltre 40 g.

I risultati dell’esperimento furono devastanti: il medico, sebbene ancora vivo, si fratturò il collo, numerose costole e subì un grave distaccamento della retina.
Il suo studio contribuì però ad aumentare la sicurezza di piloti, astronauti e di tutti coloro che si trovano a viaggiare ad altissime velocità.

PROFESSIONE DUMMIES
E c’è anche chi ha deciso di fare degli incidenti un vero e proprio mestiere: per esempio Rusty Haightdirettore dell' Istituto per la Sicurezza della Collisioni della California e detentore del Guiness dei Primati come uomo che ha effettuato in prima persona il maggior numero di crash test.

Haight, detto anche il manichino umano, è infatti andato a sbattere (di proposito) più di 1000 volte contro un muro a bordo di altrettante autovetture.
Tutto per amore della
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, dato che i risultati dei suoi studi aiutano le case automobilistiche a realizzare vetture sempre più sicure. Haight, nella sua brillante carriera, non ha mai riportato danni seri, e di tanto in tanto si offre volontario per esperimenti sulla forza di gravità oltre i 10 g. Ha anche un sito personale (
) che mantiene nei momenti liberi, quando non va a sbattere contro nessun muro.

---

INGANNARE IL CERVELLO

ESERCIZIO 1

IL NASO LUNGO

Il naso che cresce
Vi prendono in giro per il vostro nasone? L'ora della vendetta è arrivata.

198525.JPG
piu.gif

© foto Boston Globe Avete un naso... importante? Gli amici non mancano di farvelo notare? Fate loro provare questo piccolo esperimento.
Servono due o persone, un paio di sedie e una benda.
Disponete le due sedie una dietro l’altra e fate accomodare le due persone. Quella seduta dietro dovrà essere bendata.
Chiedete alla persona bendata di toccarsi il naso e al contempo di toccare il naso dell’altro. Dopo qualche minuto, circa metà delle persone ha la sensazione che il suo naso sia di dimensioni spropositate.

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, sulle illusioni e sulla distorsione delle percezioni? Non perderti lo speciale di Focus.it "
".

---

Il pezzo più bello :

Metti alla prova il tuo cervello
Gli studi sulla percezione non servono solo per stupire gli amici: capirne il funzionamento servirà a realizzare i videogames del futuro e combattere alcune malattie.

dell'associazione inglese dei ciclisti. Riuscite a contare quanti passaggi fanno i ragazzi in maglia bianca?

[YT]S-a4rz1H99Q[/YT]

Se ci siete riusciti siete dei fenomeni!
Ma come mai è così facile
? Il nostro cervello, quando mette insieme numerose informazioni, deve costantemente fare compromessi, spesso ignorando o trascurando piccole variazioni visive che non si adattano alle proprie aspettative (per esempio un orso che fa il moon walk, il celebre passo all’indietro di Michael Jackson).
Questo processo, secondo ricercatori dell'Università di Toronto, indica un'eccezionale capacità di ottimizzazione delle funzioni cerebrali. Il cervello umano riceve molti dati dall'ambiente circostante tramite i sensi, stima le probabilità e guida così le percezioni, ma qualche volta, può essere ingannato da qualcosa di troppo bizzarro.
Secondo uno studio condotto dall’Università di Toronto e pubblicato sulla rivista Nature, i nostri sensi sono imperfetti, poichè in determinate condizioni (per esempio quando siamo bendati o assordati, o abbiamo un arto nascosto) non possono fornire tutta l'informazione sufficiente a ricostruire il mondo esterno.
Lo stesso accade quando una realtà "strana" (come l’orso che fa il moon walk) è annegata in un mare di stimoli normali (guardare dei ragazzi che si passano la palla). In questi casi il cervello utilizza l’esperienza accumulata in passato per interpretare i segnali ed elimina le stranezze.

Proprio tutto l'articolo? Postami il topic così vedo se cancellare questo.
In tal caso scusa.

Un video è un piccolo articolo.
Non ho detto tutto questo!

Ti avrei già avvisato ^^

O.o davvero strano ci provo comunque bravo sono sempre utili le tue discussioni

L'orso non l'ho propio visto c'è quello poteva anke alzare il dito medio ma tu non te ne accorgevi

io lo sapevo che usciva un qualcosa nel mezzo XD
Ho visto alla tv un esperimento simile dove 5 ragazzi si passano un cestino per il pranzo e da dietro passava una mosca gigante xD
Se lo trovo ve lo posto

mi sono solo accorto di qualcosa di strano quando l'orso si è fermato in mezzo il campo di gioco, ma essendo concentrato a contare i passaggi non sono riuscito a capire che era un orso che ballava, ho solo "intuito" che c'era qualche giocatore vestito di nero che faceva qualcosa di diverso, ma non ci ho per nulla fatto caso

O.o davvero strano ci provo comunque bravo sono sempre utili le tue discussioni
Grazie infinite ^^
io lo sapevo che usciva un qualcosa nel mezzo XD
Ho visto alla tv un esperimento simile dove 5 ragazzi si passano un cestino per il pranzo e da dietro passava una mosca gigante xD
Se lo trovo ve lo posto
Interessante ! ^^
Madonna non me ne ero accorto strabiliante :eek:
Eh già...

Impressionante, non ho propio visto quell'orso!
Grazie d'aver postato ^^