Inghilterra, 0-0 con l'Algeria
Ora per Capello si fa dura
Ora per Capello si fa dura
CITTA' DEL CAPO, 18 giugno - Una deludente Inghilterra pareggia 0-0 con l'Algeria nella seconda partita del Girone C, e adesso deve necessariamente battere la Slovenia per assicurarsi la qualificazione agli ottavi. Questa volta non è il portiere a togliere la vittoria ai britannici. Capello inserisce James al posto dello sciagurato Green, ma non riesce a trovare i primi tre punti di questo Mondiale. Per il tecnico italiano e la sua nazionale si fa veramente dura. Anche in considerazione della prevedibile pressione della stampa inglese. La classifica del girone, poi, è impietosa: la Slovenia è prima con 4 punti, seguita da Stati Uniti e Inghilterra a 2, e dall'Algeria che si gode questo primo punto, ottenuto con una prestazione attenta e ordinata.
CHE CONFUSIONE - Dopo il clamoroso errore contro gli Stati Uniti, Capello "taglia" il portiere Green e, contro l'Algeria, si affida a James. Anche con il portiere del Portsmouth non si può stare tranquilli, tanto che in patria è soprannominato 'Calamity' per le sue papere. A parte qualche uscita non irresistibile, comunque, i problemi per l'Inghilterra non arrivano dall'estremo difensore. Per quanto possa sembrare assurdo riferendosi a una squadra allenata da Capello, agli inglesi sembra, infatti, mancare soprattutto l'organizzazione di gioco. Poche idee e confuse per Terry e compagni. L'Algeria non appare irresistibile, ma i britannici riescono a complicarsi la vita da soli. In attacco Heskey è lento e impacciato, mentre Rooney è lontano dalla forma migliore. Manca poi l'apporto dal centrocampo, dove Gerrard e Lampard girano spesso a vuoto. Capello urla e si sbraccia dalla panchina, ma i suoi sembrano non riuscire a reagire. Il primo tempo si chiude così con zero gol e zero spunti.
POCHE IDEE - I Leoni di Sua Maestà provano a fare qualcosa di più nella ripresa ma, a parte qualce guizzo di Wright-Phillips (entrato per Lennon) e un paio di tentativi di Heskey e Gerrard, non riescono a ruggire. Continunando a spingersi in avanti senza grandi idee, poi, l'Inghilterra rischia anche qualcosa sulle ripartenze dell'Algeria. Il Ct italiano prova a giocarsi la carte Defoe al posto di Heskey, e l'attaccante del Tottenham regala vivacità in avanti. La via del gol, però, resta inaccessibile, e negli ultimi minuti Capello inserisce anche la torre Crouch. Nulla da fare: l'Inghilterra resta a bocca asciutta, e il Mondiale si mette decisamente in salita.
Dal Corriere dello Sport