Domanda Iniziare a suonare a 16 anni, tardi?

Krein13

Utente Normale
Autore del topic
30 Giugno 2011
78
0
Miglior risposta
0
E' da molto che vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica ma causa impegni e non voglia non ho mai iniziato... ora però mi sono messo in testa di iniziare a suonarla.. ma è troppo tardi? Vorrei imparare a suonare quella elettrica, cambia Qualcosa?

Non è mai tardi ;) hai già qualche base? Se sei prorpio all inizio ti consiglilo di iniziare con la chitarra classica e impararti accordi, pentatoniche ecc..

Riferimento: Iniziare a suonare a 16 anni, tardi?

Non è mai tardi ;) hai già qualche base? Se sei prorpio all inizio ti consiglilo di iniziare con la chitarra classica e impararti accordi, pentatoniche ecc..

So pochi accordi, ma le cose base le so... forse l'unica cosa e il cambiamento da accordo a accordo, sono un po lento.

Ah ma questo non è un problema. Continua ad esercitarti cambiando accordi piu velocemente possibile (basta una mezz ora al giorno) , io ho imparato così.

non è mai tardi.. io ho cominciato in prima media e pensavo fosse tardi ma mi rendo conto che la musica la puoi portare avanti fino a quando sei vecchio quindi potresti suonare per moltissimi anni quindi che ti frega? gli altri che cominciano a 10 anni hanno 6 anni di vantaggio.. rispetto alla vita che hai davanti mi sembra brutto non suonare uno strumento perchè pensi che sia tardi.. comunque molto probabilmente comincerai a suonare la chitarra normale perchè quella elettrica spesso è una "conseguenza"

Inizia e divertiti,
non è mai troppo tardi per fare qualcosa che ti piace!

Potrebbe sembrare troppo tardi,ma mio fratello ha iniziato più o meno a quest'età (da autodidatta) e ora fa parte stabilmente di un gruppo ...segui le tue ambizioni,non è mai troppo tardi per imparare...

Mi è tornata la voglia :emoji_slight_smile:

Io ti consiglio comunque di ricominciare con la classica o l'acustica e non subito con l'elettrica. Potresti provarci qualche volta ma concentrati piu su quella classica o acustica. L'elettrica di solito viene piu in là.

Io ti consiglio comunque di ricominciare con la classica o l'acustica e non subito con l'elettrica. Potresti provarci qualche volta ma concentrati piu su quella classica o acustica. L'elettrica di solito viene piu in là.

Conosco persone che hanno cominciato con l'acustica per poi passare a quella elettrica, e mi hanno detto che è tutto un altro mondo e che l'acustica/classica non sono servite a niente...uno di loro ha iniziato subito con la Elettrica ed è un mago con la chitarra ed ha iniziato non meno di 12-13 mesi fa!

Mi hanno consigliato di iniziare subito con quella elettrica e "specializzarmi" con quella... Dicono che avrò una confidenza maggiore con lo strumento e Non dovrò riadattarti ad un manico e tasti diversi quando avrò imparato, invece se inizio con una Acustica/Classica avrò questo problema anche se non molto rilevante, credo.... Io gli ascolto :emoji_smiley:

Come ti hanno già detto sopra, non è mai troppo tardi per iniziare a fare un qualcosa che ti piace, anche perchè saranno esperienze e 'capacità' che ti porterai per tutto il resto della tua vita.

Comunque se vuoi iniziare, almeno secondo me, puoi farlo direttamente con quella elettrica, magari anche con qualcuno che ti segua inizialmente, così da rendere tutto più semplice e veloce da apprendere, anche se da autodidatta non è impossibile farlo, anche se l'impegno ed il tempo che dovrai dedicare sarà notevolmente maggiore.

Ciao, buona fortuna!

Segui il tuo sogno e non impedire a nessuno di intralciare la tua strada! Non è mai tardi.....Abbiamo una sola vita e con essa dobbiamo realizzare tutti i nostri sogni....Ho detto la mia!!!!

Conosco persone che hanno cominciato con l'acustica per poi passare a quella elettrica, e mi hanno detto che è tutto un altro mondo e che l'acustica/classica non sono servite a niente...uno di loro ha iniziato subito con la Elettrica ed è un mago con la chitarra ed ha iniziato non meno di 12-13 mesi fa!

Mi hanno consigliato di iniziare subito con quella elettrica e "specializzarmi" con quella... Dicono che avrò una confidenza maggiore con lo strumento e Non dovrò riadattarti ad un manico e tasti diversi quando avrò imparato, invece se inizio con una Acustica/Classica avrò questo problema anche se non molto rilevante, credo.... Io gli ascolto :emoji_smiley:

Il problema è che il manico non è tanto differente. La classica lo ha solo un po piu largo. Se non conosci le scale con la chitarra acustica e classica ( che sono identiche ) , come pensi di suonare la chitarra elettrica? La confidenza è tutt'altra cosa. Anche se suoni la chitarra classica o acustica hai la stessa confidenza con la chitarra elettrica. Poi dipende cosa intendi tu per MAGO DELLA CHITARRA. Se per mago della chitarra intendi saper suonare un pezzo dei Guns n' roses o dei Metallica e farlo simile , bèh quelli non sono maghi della chitarra. Tutti con le tabulature possono farlo. E' molto piu difficile fare musica da liuto del 400 ( ovvero rinascimentale ) con la chitarra classica , credimi.. I tasti sono quelli comunque , dipende poi dal tipo di chitarra : Ci sono chitarre anche da 8 corde e così via , ci sono chitarre con 23 tasti e altre con 24 , ma per il resto sono tutte uguali tranne per la classica che ha il manico piu largo. Ma guarda ci sono anche chitarre elettriche da piu corde che hanno la stessa larghezza della chitarra classica. Pochi partendo dall'elettrica diventano veramente bravi. Non imparerai mai nel modo in cui ti hanno consigliato i tuoi amici.:look: Sei persino lento nei cambi di accordo , pensi di riuscire a fare un assolo di chitarra ad occhi chiusi? Se hai la passione coltivala , ma se la coltivi in modo sbagliato è inutile. Io ho fatto il conservatorio per 2 anni , e un mio amico suona la chitarra elettrica da piu di 7 anni, me lo mangio lòl. Che poi a dirla tutta senza saper suonare nè la classica nè l'acustica l'impostazione delle mani sull'elettrica è erratisisma. ^^

Ultima modifica:

No,certo che non è tardi.Non è mai tardi per fare ciò che ti piace.Puoi tranquillamente iniziare con la chitarra elettrica,se lo fai con passione,fra 2 anni raggiungerai fantastici risultati.

Ps=ti conviene imparare le tecniche basilari del pianoforte.Solfeggia molto :emoji_smiley: