Guida Installare Linux Mandrake 9.0 sulla Xbox.

Findix

Utente bannato
Autore del topic
1 Ottobre 2008
1.012
0
Miglior risposta
0
N.B. NON MI PRENDO RESPONSABILITà DELL'USO CHE FARETE DI TALE GUIDA O DI QUELLO CHE ACCADRà DOPO L'USO DELLA PRESENTE O DI ALTRO


Seguendo questa guida potrete installare il linux per Xbox senza alcuna difficoltà, in pochi minuti la vostra console diverrà un PC. Dopo aver concluso questo procedimento la vostra Xbox sarà capace di svolgere le operazioni che vengono svolte anche da un normale PC.

HARDWARE NECESSARIO

Due supporti CD-RW
Adattatore USB per XBOX
Tastiera USB & Mouse USB
Collegamento con il PC (opzionale)
XBOX Moddata

SOFTWARE NECESSARIO

Linux Mandrake 9.1

REPERIRE IL MANDRAKE PER XBOX

Questo è il sito dove è possibile reperire il LINUX e dove troverete anche update aggiuntivi.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


INSTALLAZIONE

ATTENZIONE: L'INSTALLAZIONE DI LINUX POTREBBE CANCELLARE IL CONTENUTO DEL VOSTRO HD, QUINDI FATEVI UNA COPIA DI BACKUP SUL VOSTRO PC, PRIMA DI PROSEGUIRE.

Dopo aver scaricato il LINUX, Prendiamo le ISO che si trovano all'interno del file zippato e masterizziamole su due supporti CD-RW o DVD-RW. Facciamo attenzione, perchè le ISO sono divise in Boot Disk e Installation Disk. Il primo serve a far partire il Sistema Operativo, mentre l'altro per installarlo. Adesso, se abbiamo tutto il necessario, infiliamo il CD-RW di installazione e facciamolo avviare. Ad un certo punto, quando tutto sarà fermo, per continuare l'installazione, avremmo bisogno di scrivere (l'ho dico perchè su molti televisori non sarà visibile la riga dove inserire il comando). I comandi sono tre e noi dovremmo scegliere il più adatto alle nostre esigenze.

Setup8 : In caso il nostro HD sia quello originale da 8 Giga.

Setup10 : In caso abbiamo sostituito il nostro HD originale con un HD di 10 Giga (suppongo anche per quelli di dimensioni superiori).

Setup: In caso volessimo installarlo manuelmente (sconsigliatissimo per chi non ha mai installato LINUX sul PC).

Dopo aver digitato il comando Premiamo invio ed attendiamo che l'installazione abbia fine (10 minuti circa).

NB Attenzione perchè quando l'installazione avrà termine, non sarà visibile (proprio come prima), quindi appena passati I 10 minuti e la nostra XBOX non sembra più processare nulla, solo all'ora premiamo invio (cosi facendo finirà del tutto l'installazione).

Adesso resettiamo la nostra Xbox ed inseriamo il CD-RW boot per farlo partire. Una volta che il Linux è partito, ci verrà chiesto di inserire l'USER e la PASSWORD che sono entrambi "guest", mentre la PASSWORD DI ROOT è "xbox" (questi potranno essere cambiati quando vogliamo). Adesso abbiamo installato il Linux, ma se non volessimo farlo partire tramite CD-RW Boot ogni volta, dovremmo connetterci in rete per apportare modifiche.

MODIFICHE DI BOOT

Le impostazioni di rete del Linux sono già settate e sono le seguenti (queste vanno ad influenzare l'XBOX, quindi chi non avesse seguito le mie istruzioni su come installare L'EVOX potrebbe trovarsi in difficoltà nel connettersi in rete con quest'ultimo):

IP address: 192.168.0.64

Netmask: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.0.1

DNS Server: 192.168.0.1

Hostname: xbox

Le impostazioni di rete possono anche essere cambia te tramite il DHCP client nel Mandrake Control Center.

SUGGERIMENTI

Chi conosce bene LINUX può fare i passaggi che andrò a spiegarvi stesso tramite un client FTP di LINUX.
Chi non ha seguito la guida all'installazione di EVOX che la legesse modificando opportunamente I parametri.
Chi ha seguito la guida all'installazione di EVOX deve fare quello che andrò a spiegarvi.

Chiudete il Linux, poi espellete il CD-RW e lasciate partire l'EVOX. Connettiamoci in rete e creiamo o in C o in E di XBOX una cartella chiamata " boo t" (o un nome a vostro piacimento). Per finire copiamo all'interno di essa il contenuto del CD-RW BOOT e modifichiamo l'evox.ini nella sezione APPS come segue:

Section "Apps"

{

Item "LINUX","c:LinuxBootdefault.xbe" Io ho copiato il tutto in C di XBOX nella cartella LinuxBoot.

Adesso per far partire il linux basterà andare in Launch Menu di EVOX, selezionare APPS e poi LINUX. Il gioco è fatto.

Caratteristiche Problemi e soluzioni possibili

Quando voglio inserire un DVD o un Cd cliccando sul tasto Eject l'XBOX si resette. Come posso fare?
Semplicissimo, basta aprire la console di LINUX e scrivere "eject" (potreste anche crearvi un link che vi permetta di eseguire il comando tramite un semplice click).

La risoluzione è troppo bassa e quando apro una cartella mi occupa tutto lo schermo, come posso aumentarla?
Purltroppo la risoluzione è solamente la 640x480 e per ovviare alla questione delle cartelle basta minimizzarla, spostarla o rimpicciolirla sulla barra.

l'EEPROM Seriale ed il controllo della temperatura dell'SMBus sono supportati da Linux, quindi è possibile farsi una copia di backup dell'EEPROM (vitale!) e controllare la temperatura della CPU usando il /proc filesystem. Per quanto riguarda la copia di backup dei dati dell'EEPROM, i file sono presenti in /proc/sys/dev/sensor/eeprom-i2c_054.

N.B.Ricordate che è necessario farsi una copia di backup perchè se questi file dovessero cancellarsi, la nostra xbox non partirebbe più.

Il cd di installazione del Linux è anche un cd di ripristino con tutte le opzioni del Linux. Il network è sempre attivo, quindi è possibile utilizzare il network 192.168.0.1/24 e accedere alla chiave dell'Hard disk entrando in questo browser
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Per il Futuro

Questa potrebbe non essere l'ultima versione dell' Xbox Linux Mandrake 9. Come i progressi del Kernel, potrebbero esserci Update riguardante l'Xbox.



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Installare Linux Mandrake 9.0 sulla Xbox.

Ciao la release è buona ma non credo che uno si interessi ad inserire Linux sulla propria xbox... se uno acquista una console crdeo la prenda per giocarci, istallarci sopra un sistema operativo sarebbe una perdita di tempo. (A mio parere...)​
 
Riferimento: Installare Linux Mandrake 9.0 sulla Xbox.

perché puoi giocarci e usarla come un pc