Guida Installare Linux Su iPod Nano

4ndry-7he-8est

Utente Attivo
Autore del topic
17 Febbraio 2009
285
0
Miglior risposta
0
Spinto dalla sua estetica innovativa e dall possibilità di potermi vantare con gli altri
smiley-wink.gif

Ho scaricato e usato i programmi più disparati con questo gioiellino e proprio sul più bello, quando tutti guardavano la mia perla nera ,Apple se ne sce fuori con l'iPod Video. Ma come e adesso? tutti mi avrebbero detto "si ma il tuo i video non può mostrarli!!!"
Appena passato l'attacco di bile,mi sono fiondato su Google e ho cercato di convertire quello che fino ad oggi era solo un player audio in un fantastico mini player video.
Quella che segue è la guida all'installazione di linux su iPod al fine di eseguire i video in formato avi.
Prima di tutto ecco in tre passi cosa dobbiamo fare:

  • Installare ipod Linux sull'iPod Nano
  • Convertire un video in formato iPod compatibile
  • Copiarlo su ipod e vederlo
Benchè sembri semplice, il tutto ha un suo medio livello di difficoltà che può variare a seconda del firmware installato sul vostro iPod.
Comunque vorrei sottolineare che nulla di ciò che farete al vostro iPod potrebbe renderlo inutilizzabile. Esiste sempre il modo di recuperare e i software per ritornare allo stato originale esistono, sono gratis e di facile utilizzo.
Anche io ho bloccato il mio ipod ma ho recuperato il tutto in meno di due minuti.
Quindi, bando alle ciancie e modifichiamo il nostro iPod!!!
Sul sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
potrete trovare tutto ciò che vi serve ma comunque includo nel post i software che ho utilizzato , chiaramente sul sito ipodlinux potete trovare tutte le ultime versioni.
Io ho scaricato la versione 2.2 di ipod Linux.
Questo software esiste in due versioni

  • Con installazione on-line che scarica i pacchetti durante l'installazione stessa
  • Stand alone ,è un set di pacchetti già disponibili
Avevo pensato di usare il primo metodo, ma è fallito subito poichè ci sono dei problemi nella risoluzione delle dipendenze. Per cui, almeno per ora ho desistito.
Ho quindi scaricato il pacchetto completo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

l'ho estratto (vi genererà una cartella con lo stesso nome del file).
A questo punto apriamo la cartella creata e doppio click su installer.exe, quello che vi apparirà è
step1.png


semplicemente clicchiamo su NEXT e vedremo, se tutto va bene , una schermata del genere( se vi viene indicato che l'ipod e' disconnesso sappaiate che dovete riavviarlo e metterlo in Disk Mode)
step2.png
nel caso la schermata vi mostri qualche problema, non disperate...c'è la soluzione e ne parliamo dopo.Per ora non scegliamo di effettuare un partizionamento avanzato (non spuntate la casella relativa)
Se vi viene indicato un qualche problema relativo al file Sysinfo, sappiate che dovete creare un file chiamato sysinfo nella cartella "iPod_Control\Device" se non la vedete allora dovete scegliere la visualizzazione delle cartelle nascoste (da strumenti, opzione cartella , visualizzazione, visualiza file e cartelle nscoste)
Il file sysinfo è diverso a seconda del vostro tipo di ipod.Per capire cosa deve contenere fate riferimento ai file indicati in questa pagina
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Qualunque file scegliete ricordatevi di sostituire le "XXXXXXXXXXXXXXX" con il numero seriale del vostro ipod (lo trovate dietro all'ipod stesso.
Se tutto va bene cliccando su NEXT vi apparirà una scelta come questa
step3.png
vi consiglio di installare il bootloader (terza scelta) in modo da poter scegliere al riavvio con quale sistema operativo usare l'ipod.
Inoltre mettete la spunta alla casella di salvataggio backup,e con il tasto BROWSE sceliete dove salvare il backup.
step4.png
A questo punto, cliccando su next inizia ilprocesso di installazione del tutto.
Prima verrà creato il backup e dopo verra installato ipodLinux
step6.png
step7.png
e per finire...
step8.png
OK, se tutto è andato bene vi basta cliccare su FINISH e l'ipod dovrebbe riavviarsi con la nuova possibilità di scelta.
Se non si riavvia, forzate voi il riavvio premento contemporaneamente per alemno 6 secondi MENU e SELECT (il tasto rotondo centrale dell'ipod).
Come vi dicevo, esiste la possibilità che il tutto non vada a buon fine o molto più probabilmente, l'installer vi dica da subito che qualcosa non va, per la risoluzione di questi problemi, vi rimando ai prossimi giorni nei quali aggiornerò il post in modo da coprire tutti i problemi comuni , per ora però il nostro obiettivo era VEDRE UN VIDEO, quindi proseguiamo!!
Se avete un video in formato AVI non compresso quello che dovete fare è copiarlo semplicemente nella root .
Quindi , collegate l'ipod al PC, in modo che vada in DISK MODE e poi tramite esplora risorse copiate il filmato nella root.
Ricordate che il filmato non puoò essere più lungo di 13 minuti!
Se non avete un filmato AVI non compresso, o se non avete idea se il vostro filmato sia compresso o meno, potete utilizzare un tool per decomprimerlo come il mitico VirtualDub.
Io ho invece usato
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e dopo averlo scompattato nella cartella MPlayer, metteci dentro anche il file AVI e dopo aver aperto un shell di dos andare nella cartella MPlayer e dare il seguente comando
mencoder.exe -ovc raw -ofps 15 -oac pcm -vf scale=176:-2,expand=176:132,format=bgr16 input.file -o output.avi
sostituendo input.file col nome del file da convertire e output.file con nome del file che volete come output.
Se tutto va bene vi troverete nella cartella MPlayer il nuovo file che potete mettere nella cartella primcipale dell'iPod.
Adesso lanciate IpodLinux (riavviando il vostro iPod) e tramite FileBrowser andate nella cartella HP, troverete il file AVI, cliccateci col tasto SELECT e ....MAGIA!!!! Vedrete i video sul vostro NANO.

[OT]Fonte: Sbontolo.com[/OT]
 
Ultima modifica:
A me il nano si è rotto da pochi giorni :emoji_slight_frown: purtroppo non lo posso installare...