Guida Installazzione ubuntu 9.10 kermik koala.

Valex

Utente Strepitoso
Autore del topic
28 Agosto 2008
4.017
87
Miglior risposta
0
Installare ubuntu 9,10 Kermik Koala
L'installazione di ubuntu 9.10 detto kermik koala, non è difficile da svolgere poiché richiedi pochi passaggi semplici ed intuitivi.
Passiamo subito al dunque. Dopo aver scaricato la versione 9.10 di ubuntu direttamente dal sito ufficiale, l'unica cosa che dobbiamo fare, è masterizzare la ISO su un dvd. I metodi di installazione sono 2: installazione direttamente da windows facendola partire da wubi (cosa che sconsiglio) oppure facendola partire da boot ovvero al riavvio di sistema. Una volta che l'avete fatta partire da boot, vi farà scegliere diverse opzioni, voi cliccate su installa direttamente senza testare perchè sinceramente la reputo un opzione inutile ma tralasciando questi particolari, una volta dentro il menù per far sì che nell'installazione funzioni tutto, dobbiamo premere F6 e spuntare la X su NOAPIC in modo che il mouse vi funzioni appunto durante l'installazione. Bene ora continuate, possiamo andare avanti con l'installazione. Ora ci farà sciegliere la lingua e la partizione, soffermiamoci alla scelta della partizione. Esso, vi farà scegliere diversi modi, installazione a sovrascrizione disco o installazione accanto agli altri S.O. (Sistemi operativi). Dunque, come vi dicevo prima, è intuitivo, se vogliamo scegliere di mettere ubuntu accanto agli altri S.O., sciegliamo l'opzione “installa accanto agli altri sistemi operativi” mentre, se vogliamo sovrascrivere windows, scigliamo la partizione nella quale è installato windows e successivamente clicchiamo su avanti, a questo punto attendiamo che ridimensioni la copia di linux da installare. Una volta finito di ridimensionare il sistema operativo vì attenderanno circa 10 minuti di caricamento (installazione). Al termine, si riavvierà il computer, e vi apparirà una schermata nera con scritto “ togliere il dvd dal lettore e premere invio per continuare “. Dunque voi, togliete il dvd dal lettore, chiudete il carrello, premete invio e attendete che arrivi alla schermata delle partizioni da sciegliere, ovviamente se avete scelto l'opzione di installare ubuntu accanto agli altri S.O. Arrivati a questo punto, dobbiamo fare un po' di modifiche all'interno del kernel altrimenti mouse e tastiera NON FUNZIONERANNO.
Appena vi compare la schermata di scelta sistema operativo, premete “e” (senza apici) a quel punto vi apparira un'altra schermata nera con delle scritte, noi dobbiamo agire sulla penultima scritta, e accanto ad essa dobbiamo aggiungere NOAPIC. (Il procedimento vale anche per quelli che hanno scelto di installare ubuntu in una partizione unica e non accanto agli altri S.O. Altrimenti come detto prima, non vi funzionerà ne mouse ne tastiera). A questo punto, noterete che funzionerà tutto alla perfezione ma prima di iniziare a “smanettare con il nuovo sistema operativo”, dobbiamo assicurarci che il kernel si tenga la stringa che abbiamo precedentemente aggiunto ovvero “NOAPIC”. Apriamo il terminale (per chi non sapesse dove si trova, clicchiamo su applicazioni > accessori > terminale.)
a questo punto, dobbiamo agire sul GRUB, digitiamo dunque da terminale:
sudo gedit /etc/default/grub
e successivamente aggiungiamo NOAPIC così come lo vedete scritto:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Salvate e chiudete. A questo punto non ci rimane che provare a riavviare il sistema per vedere se appunto il kernel si è memorizzato il noapic che abbiamo aggiunto.
Una volta che avete riavviato, vi funzionerà di sicuro fidatevi :-) .


Buona fortuna con il nuovo sistema operativo, e se avete dei problemi non esitate a contattarmi sull'indirizzo email: xvalexx@live.it


{ Fonte: Testa di Valex. }
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
109 visite e neanche un ringraziamento, ti aggiungo reputazione perchè è diventato difficile, su sciax, trovare una guida non copiata.
Bravo Valex.
 
Ultima modifica:
Beh, per mè non contano i ringraziamenti o altro.. Conta solo aiutare.. Certo se qualcuno lascia un commento sarebbe pure "onesto" :P

Comunque, grazie gentilissimo :emoji_slight_smile: