• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

~Trivellone93

Utente Strepitoso
Autore del topic
31 Maggio 2008
4.619
37
Miglior risposta
0
Facebook è uno dei social network più utilizzati al mondo. E sempre di più sono le richieste per integrare Facebook nel proprio sito. Anche per il CMS Joomla sono stati sviluppati diversi componenti e plugin per far si che un utente di Facebook possa utilizzare il proprio account anche su altri siti, differenti dal social network creato da Mark Zuckerberg. In questo articolo presenteremo quattro estensioni che permettono di integrare Facebook in Joomla in modi diversi.

Joomla-facebook

JoomlaFacebook è uno dei componenti più completi per ottenere quello che vogliamo. Per utilizzarlo si inizia scaricando
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Per installarlo basta andare sul pannello di amministrazione, scegliere nel menù orizzontale Estensioni-->Installa/Disinstalla-->si carica il file che abbiamo scaricato e si clicca su "Carica file & Installa". Poi bisogna andare su Componenti-->Joomla-Facebook. Vedendo la schermata come prima impressione si potrebbe credere che il componente sia stato installato male perché ci sono scritti moduli, plugin etc, in alto a destra c'è un pulsante Reinstalla e poi più nulla. In verità l'installazione non è ancora finita.

Prima di tutto notiamo che a destra c'è anche il bottone delle preferenze. All'interno di esse c'è da inserire il nome dell'applicazione che servirà a realizzare l'integrazione, l'API key e la Secret Key.

Queste informazioni non sono reperibili immediatamente e per ottenerle basta andare su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
che serve agli sviluppatori per creare nuove applicazioni. Aperta la pagina si deve cliccare sul pulsante "Imposta Nuova Applicazione". A questo punto basta assegnare il nome all'applicazione che andremo a creare e accettare i termini di Facebook. Nella schermata successiva possiamo inserire i vari dati (opzionali) che sono richiesti e prendere i codici riguardanti l'ID dell'applicazione, la chiave API e quella segreta.

Scegliere la scheda "Autenticazione" per decidere quale profilo può utilizzare l'applicazione. In Modelli invece dobbiamo riempire i campi del Canvas:

Canvas page url: è l'url con la quale Facebook richiamerà l'applicazione. Da ricordare che può contenere solo lettere minuscole, trattini alti, trattini bassi e deve essere lunga almeno sette caratteri;
Canvas callback url: è l'url utilizzata nel sito per l'integrazione, bisogna aggiungere "http://tuosito/index.php?option=com_facebook&format=fbml&page=" dove al posto di tuosito bisogna mettere il nome del dominio del proprio sito;
Gli altri campi si possono lasciare come sono. Se clicchiamo su Facebook Connect (è un'altra voce che troviamo nel menù verticale a sinistra) comparirà la schermata per le impostazioni: dobbiamo inserire l'URL del sito da connettere.


Fonte : cms.html.it ;)​
 
Ultima modifica: