• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Integrare file Flash in applicazioni!

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Le tecnologie software progrediscono con notevole rapidità offrendo piattaforme di sviluppo sempre nuove. Visual Basic 6 è sicuramente un prodotto datato rispetto alle più recenti tecnologie .NET ma, nonostante questo, rimane sempre un'ottima piattaforma di sviluppo e ciò è dimostrato dalla molteplicità di prodotti software che ancora oggi vengono sviluppati con questo linguaggio.

A tal proposito, una delle manifestazioni più espressive di tale evoluzione è sicuramente rappresentata dalla possibilità di interazione tra VB6 ed Adobe Flash, piattaforma software in grado di sviluppare applicazioni grafiche e multimediali - sotto forma di filmati interattivi - prevalentemente finalizzate all'utilizzo sul Web, ma non solo: Flash viene largamente usato anche per la creazione di spot televisivi, piuttosto che per l'integrazione all'interno di software ad interfaccia desktop, come vedremo in questo articolo.

L'utilizzo di contenuti multimediali all'interno di applicazioni di vario genere è sempre più frequente e potrebbe tornare utile utilizzare un oggetto Flash in alternativa ai comuni file video e audio che non consentono alcuna interazione con l'utente: può essere dunque necessario far interagire l'utente con i contenuti multimediali, ad esempio la presentazione di un prodotto software o un tutorial dove si ha la possibilità di selezionare la sezione di interesse.

Un altro esempio è l'inserimento di un accessorio, come un orologio, all'interno dell'applicazione, senza dover necessariamente implementare tale funzionalità nel software stesso, risparmiando così l'immissione di codice ed avendo la possibilità di poter sostituire tale oggetto con versioni diverse senza sconvolgere il codice dell'applicazione.

Prima di vedere come sia possibile l'utilizzo di tali elementi con VB6, bisogna spendere qualche parola su ciò che è necessario affinchè si possa visualizzare ed utilizzare un file Flash su di un computer: è fondamentale che sul computer in uso sia installato il programma Flash Player -
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
- un piccolo software ingrado di riconoscere ed eseguire i contenuti Flash, tale software in maniera totalmente trasparente si integra perfettamente con qualsiasi tipo di browser.

Vediamo ora com'è possibile utilizzare tali file all'interno di un applicazione Visual Basic 6. Al momento dell'installazione, il Flash Player installa nel sistema una serie di file tra cui un componente ocx ingrado di fornire le funzionalità necessarie affinchè i file Flash possano essere inseriti e riprodotti in applicazioni VB6, il suo nome è ShockWavePlayer.

Tale controllo è corredato da una serie di proprietà atte all'esecuzione dei contenuti del file Flash, per certi versi ricorda i controlli usati da VB per la riproduzione di file multimediali tramite il Media Player. Verrà illustrato di seguito in che modo incorporare il controllo ShockWavePlayer e come utilizzarlo con un piccolo esempio.

Lanciate VB6 e partite con un nuovo progetto exe Standard, dal menu Progetto scegliete la voce Componenti, quindi cliccate sul bottone Sfoglia e scegliete il percorso:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Selezionate il file Flash10d.ocx, è questo il componente ocx necessario per integrazione di oggetti Flash nell'applicazione.
Notate l'aggiunta della voce Shockwave Flash all'elenco dei componenti con un segno di spunta accanto, quindi cliccate su Applica e poi su Chiudi.

Ora il componente è stato integrato nell'applicazione, se date un'occhiata alla Casella degli strumenti noterete in fondo una nuova icona raffigurante un foglio, selezionatela col mouse e applicatela sul Form come fareste per una Label disegnando una sorta di rettangolo.

Le dimensioni che può assumere il controllo sul Form sono a vostra discrezione in base alle vostre esigenze. Vedremo ora alcune proprietà e metodi necessari per impostare il funzionamento e l'esecuzione del file Flash all'interno dell'applicazione.

Scarichiamo un file Flash qualsiasi dall'area Flash Movies di Mr.Webmaster: scompattate il file .zip nella stessa cartella in cui avete intenzione di salvare il progetto VB6 di esempio. Notate che il file che dovremo inglobare all'interno dell'applicazione è quello con estensione .swf.

Selezionate il controllo Shockwave Flash e cambiate la proprietà Name in ShwFcrono, vedremo di seguito come indicare al VB quale file swf far eseguire al controllo Shockwave Flash. Il tutto viene gestito con la proprietà Movie, posizionatevi nella sezione di codice relativa all'evento Load del Form e digitate o incollate al suo interno, se preferite, quanto segue:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Chiaramente dovrete cambiare il percorso C:\esempio\ con quello della cartella nella quale avete inserito il file swf. Ora eseguite il programma dall'interno di VB6 cliccando sulla consueta freccetta o premendo F5, apparirà sul Form un cronometro facilmente controllabile cliccando sui bottoni start, stop e reset come mostrato nell'immagine che segue:

vb_flash.gif

Come potete notare, il tutto è fattibile con estrema semplicità!

mrwebmaster.it

Formattazione testo mia.
 
Riferimento: Integrare file Flash in applicazioni!

Senz'altro è utile, il problema si pone quando lo si vuole modificare, e non si può ::emoji_relieved:
 
Riferimento: Integrare file Flash in applicazioni!

Finalmente un thread "utile".
Do grazie ;)