Calcio Inter, con Thohir la svolta.

Fra

Utente Colossal
Autore del topic
15 Marzo 2012
3.344
37
Miglior risposta
0
Ora si guarda al futuro. Per società, squadra e allenatore. A partire da Massimo Moratti. Ha candidamente ammesso che non resterà presidente. Una scelta comprensibile per colui che ha vinto tutto e non intende rivestire una posizione da comprimario. A scendere, il ruolo che subirà i maggiori scossoni è quello di Marco Branca. Uomo fidato di Moratti, non soddisfa le esigenze dei nuovi azionisti. Non è escluso che continui nel suo incarico, ma giusto il tempo di chiudere le pratiche già in essere. Poi il mercato sarà affidato ad altri, già legati a Erick Thohir.

Nella prossima squadra il nome di Piero Ausilio non è da escludere, soprattutto per la sua esperienza con i giovani, vero nodo cruciale della nuova strategia.
Proprio in tal senso sono da leggere le scelte dell’estate che verrà. Gli ultimi nomi legati al Triplete (Zanetti, Cambiasso, Samuel, Chivu e Milito) sono in scadenza di contratto a fine stagione e, al momento, non esiste l’intenzione di prolungare il loro soggiorno in nerazzurro.

Altro nodo da risolvere è il ruolo di Moratti. Lui e suo figlio Angelo Mario saranno parte attiva della nuova Inter di Erick Thohir. I dettagli della trattativa si vanno chiarendo. E la scelta è quella di riservare comunque alla famiglia Moratti un ruolo "centrale". Il figlio Angelo Mario sarà nel Consiglio di amministrazione e vicepresidente, carica che già ricopre. Massimo Moratti conserverà una carica decisionale: al fianco di Thohir.

L'accordo definitivo Moratti-Thohir entro fine ottobre: e nei prossimi trenta giorni, il lavoro per definire cifre e ruoli, comunque già chiariti.

Le cifre - Thohir verserà all'incirca 300 milioni, acquisendo il 70 per cento del pacchetto azionario (non quotato in Borsa). Alla famiglia Moratti resta il 30 per cento e un ruolo-chiave nel Consiglio di amministrazione, con poteri (anche) decisionali.

Allenatore-giocatori - Il principale fra questi poteri sarà quello di affiancare Thohir nella scelta di tecnici e calciatori: il 43enne neo-proprietario non è uno sprovveduto, ovviamente, ma la stretta consulenza dei Moratti nelle prime stagioni sarà fondamentale, se non necessaria. Anche per non disperdere il patrimonio di conoscenze e di relazioni costruito in quasi vent'anni.

La clausola - La cosiddetta clausola-tifosi, poi, della quale si è molto discusso nelle ultime settimane. Essa prevede che Thohir nei prossimi tre-quattro anni si impegni a mantenere il comando del club nerazzurro; e se dovesse recedere dalle sue posizioni, deve essere la famiglia Moratti il primo interlocutore, un diritto di prelazione per garantire la continuità ai vertici dell'Inter.

Cosa ne pensate dell'Inter del futuro ormai vicino?
 
Riferimento: Inter, con Thohir la svolta.

Cosa ne pensate dell'Inter del futuro ormai vicino?

Vorrei che Moratti restasse presidente a tutti i costi... Ho paura di un fallimento epocale.. Non servono solo soldi sul mercato, ma anche competenze. Thohir + Moratti + Leonardo sarebbe ragionevole, in quanto con Leo il mercato andrebbe più che bene.

Spero vada tutto per il meglio.. :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Inter, con Thohir la svolta.

Devo dire che sono molto scettico riguardo quest'indonesiano.
Spero non rovini l'Inter.
 
Riferimento: Inter, con Thohir la svolta.

Vorrei che Moratti restasse presidente a tutti i costi... Ho paura di un fallimento epocale.. Non servono solo soldi sul mercato, ma anche competenze. Thohir + Moratti + Leonardo sarebbe ragionevole, in quanto con Leo il mercato andrebbe più che bene.

Spero vada tutto per il meglio.. :emoji_slight_smile:

Devo dire che sono molto scettico riguardo quest'indonesiano.
Spero non rovini l'Inter.

A differenza vostra io sono molto fiducioso verso Thohir. Sta portando liquidi importanti per l'Inter, inoltre sarà comunque affiancato da Moratti nelle scelte tattiche della squadra quindi penso che può essere solo un bene.
 
Riferimento: Inter, con Thohir la svolta.

A differenza vostra io sono molto fiducioso verso Thohir. Sta portando liquidi importanti per l'Inter, inoltre sarà comunque affiancato da Moratti nelle scelte tattiche della squadra quindi penso che può essere solo un bene.

Se manda via del tutto Branca sarebbe una cosa molto positiva. I soldi certo che li ha, ma bisognerà vedere come li investirà e da chi sarà affiancato per le scelte.
 
Riferimento: Inter, con Thohir la svolta.

Se manda via del tutto Branca sarebbe una cosa molto positiva. I soldi certo che li ha, ma bisognerà vedere come li investirà e da chi sarà affiancato per le scelte.

Sogno un Zanetti al posto di Branca, purtroppo però Thohir non lo conosce così in fondo come tutti noi. C'è anche Figo che è corteggiato dal PSG, sappiamo che il portoghese conosce molto bene la squadra nerazzurra.
 
Riferimento: Inter, con Thohir la svolta.

Sogno un Zanetti al posto di Branca, purtroppo però Thohir non lo conosce così in fondo come tutti noi. C'è anche Figo che è corteggiato dal PSG, sappiamo che il portoghese conosce molto bene la squadra nerazzurra.

Serve uno esperto sul mercato. Zanetti lo escluderei per questo ruolo e anche su Figo sono abbastanza scettico.
Come ha detto Ricky, se venisse Leonardo secondo me sarebbe il top.